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Bando di gara - Copertura assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi a favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio - Anni 2018-2021. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi Fondo di Assistenza per i Finanzieri Viale XXI Aprile 51 Roma 00162 Italia Persona di contatto: Mar.a. Lucio De Simone (RM0010574@gdf.it)Tel.: +39 0644221/+39 0644222335E-mail: RM0010573p@pec.gdf.it Fax: +39 0644222348 Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://faf.gdf.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://faf.gdf.it/ Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://faf.gdf.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico Principali settori di attivita' Protezione sociale SEZIONE II: OGGETTO Denominazione: Copertura assicurativa per responsabilita' civile verso terzi a favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio. Anni 2018/2021 Codice CPV principale 66516000 Tipo di appalto Servizi Breve descrizione: Il Fondo di assistenza per i finanzieri ha indetto una gara ai sensi degli artt. 60 e 95 del D.Lgs. 18 aprile2016, n. 50 per una «Procedura aperta finalizzata all'affidamento del servizio assicurativo a copertura della Responsabilita' Civile verso Terzi del personale della Guardia di finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio» come di seguito specificato: a) responsabilita' civile verso terzi per danni commessi nell'attivita' istituzionale, compresa la tutela legale, a favore di tutti i militari della Guardia di Finanza. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 325 153.37 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa per responsabilita' civile verso terzi a favore del personale della Guardia di Finanza per eventi dannosi non dolosi commessi durante l'espletamento del servizio. Anni 2018/2021. Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 325 153.37 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2018 Fine: 30/06/2021 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, purche' in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. I consorzi di cui all' articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del Codice sono tenuti a indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza ditale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. Ai sensi dell'art. 186 bis, comma 6, del R.D. del 16 marzo 1942, n. 267, l'impresa in concordato preventivo con continuita' aziendale puo' concorrere anche riunita in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) purche' non rivesta la qualita' di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate a una procedura concorsuale. I concorrenti riuniti in raggruppamento devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Non e' ammesso il riparto in coassicurazione di cui all'art. 1911 del codice civile (RTI/ATI - Associazione Temporanea di Imprese). Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver effettuato nel triennio 2015-2016-2017 una raccolta premi nei rami necessari (danni) per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto, per un importo complessivo netto triennale pari ad almeno 2 650 306,74 EUR (euro duemilioniseicentocinquantamilatrecentosei/74). In caso di partecipazione in forma associata: a) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario il predetto requisito deve essere posseduto cumulativamente dai raggruppati o consorziati e dovra' quindi risultare dalla somma degli importi relativi alla raccolta dei premi per i rami interessati dal presente appalto e conseguiti, nel triennio di riferimento, dalle imprese partecipanti al raggruppamento o consorzio, fermo restando che l'impresa mandataria(capogruppo) dovra' possedere il requisito in misura maggioritaria; b) in caso di consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili il predetto requisito deve essere posseduto dal consorzio o dai consorziati indicati quali esecutori dell'appalto. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) ovvero in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 con indicazione che tra le attivita' esercitate vi e' quella oggetto della gara; b) autorizzazione rilasciata dall'IVASS per l'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo relativo alla gara; c) iscrizione all'Albo delle imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D.Lgs. del 7 settembre2005 n. 209 «Codice delle Assicurazioni Private» o agli elenchi di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle assicurazioni private, per i rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto; d) raccolta premi nel ramo danni, con esclusione della responsabilita' civile auto e rischi diversi, realizzata complessivamente nell'ultimo triennio pari almeno al doppio dell'importo posto a base di gara, oneri fiscali esclusi. In caso di RTI ovvero in caso di coassicurazione (RTI/ATI) il suddetto importo non potra' essere inferiore al60 % per la capogruppo e al 20 % per ciascuna delle imprese mandanti o coassicuratrici, fermo restando il raggiungimento del 100 % del valore richiesto. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Imprese d'assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 31/05/2018 Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/06/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Viale XXI Aprile 51, Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'apertura delle buste avverra' in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: Si fa rimando ai documenti di gara pubblicati sul profilo del committente al seguente indirizzo: http://faf.gdf.it/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare CIG: 74522831A78. Responsabile del procedimento ai fini del presente bando e' il Col. t. SFP Michele Pallini. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 189Roma00196ItaliaTel.: +39 06328721E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0632872310 Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Data di spedizione del presente avviso: 18/04/2018 Il segretario col. t. SFP Michele Pallini TX18BFH8058