CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a. a socio unico
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi  di
supporto, gestione  e  sviluppo  del  Sistema  Informativo  Sanitario
          Nazionale per il Ministero della Salute - ID 1974 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:   Giuseppina   Leonardi   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per  l'affidamento
dei servizi di supporto, gestione e sviluppo del Sistema  Informativo
Sanitario Nazionale per il Ministero della Salute - ID Sigef 1974. 
  Lotto 1: CIG 762853630E 
  Lotto 2: CIG 762875147A 
  II.1.2) Codici CPV: 
  per  Lotto  1:  Codice  CPV  principale:  72222000-7,   85312320-8,
72224000-1; 
  per  Lotto  2:  Codice  CPV  principale:  72000000-5,   72262000-9,
72000000-5; Codice CPV supplementare 79512000-6, 80500000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai  sensi  dell'art.
54, comma 3 del d. lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225, Legge n.
191/2009, avente ad oggetto l'affidamento dei  servizi  di  supporto,
gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario  Nazionale  per
il Ministero della Salute e per gli  altri  soggetti  legittimati  ad
utilizzare l'Accordo Quadro. Per maggiori dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  31.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Gara per l'affidamento dei servizi di supporto, gestione e sviluppo
del Sistema Informativo Sanitario Nazionale per  il  Ministero  della
Salute 
  Servizi di supporto Lotto n.: 1 
  Servizi Applicativi e di Gestione Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Si veda il punto II.1.2) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Lotto 1: Codice  NUTS:IT  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma,
presso le sedi  del  Ministero  della  Salute,  nonche'  degli  altri
soggetti legittimati ad utilizzare  l'Accordo  Quadro  (per  brevita'
"Amministrazioni"), presso le sedi del Fornitore e  altre  sedi  come
meglio precisato negli atti di gara. 
  Lotto 2: Codice  NUTS:IT  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma,
presso le sedi  del  Ministero  della  Salute,  nonche'  degli  altri
soggetti legittimati ad utilizzare  l'Accordo  Quadro  (per  brevita'
"Amministrazioni"), presso le sedi del Fornitore e  altre  sedi  come
meglio precisato negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  La presente iniziativa, classificata come acquisizione  di  beni  e
servizi  di  particolare  rilevanza  strategica   nell'ambito   Piano
Triennale ICT di AgID, avra' l'obiettivo di condurre alla stipula  di
due distinti Accordi Quadro al fine di supportare il Ministero  della
Salute nella programmazione, nella gestione  e  nella  evoluzione  di
tutte le principali piattaforme ICT, attraverso l'erogazione di: 
  Servizi di supporto (Lotto 1), in particolare: 
  1. Consulenza strategica: 
  a. Supporto strategico; 
  b. Supporto metodologico e analisi dei dati sanitari; 
  2. Consulenza direzionale: 
  c. Supporto Organizzativo; 
  d. Supporto tematico; 
  e. Supporto per l'innovazione tecnologica. 
  3. Governance: 
  f. Governance IT e Pianificazione; 
  g. PMO (Project Management Office); 
  h. Demand Management; 
  i. Rilevazione della Customer Satisfaction. 
  Servizi Applicativi e di Gestione (Lotto 2), in particolare: 
  1. Servizi applicativi: 
  a. Sviluppo Applicativo; 
  b. Manutenzione Correttiva (MAC); 
  c. Manutenzione Adeguativa (MAD); 
  2. Servizi di Gestione 
  e. Conduzione applicativa; 
  f. Gestione Siti Web e portali; 
  g. Supporto tecnico-specialistico; 
  h. Service Desk. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito
Miglior rapporto qualita' prezzo 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'oneri,  Ponderazione  70  per
entrambi i lotti 
  Prezzo, Ponderazione 30 per entrambi i lotti 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 8.200.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 22.800.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi per il  Lotto  1:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO. 
  Durata in mesi per il  Lotto  2:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO. 
  I singoli Contratti esecutivi avranno una durata  decorrente  dalla
data di stipula del Contratto esecutivo medesimo e, al massimo,  sino
alla scadenza ultima dell'Accordo Quadro. 
  Per il solo Lotto 2, in considerazione  della  natura  dell'oggetto
contrattuale, si  precisa  che  verra'  consentita  l'erogazione  del
servizio di manutenzione in garanzia, a titolo  gratuito,  in  quanto
attivita' prevista ex  lege,  di  durata  massima  di  12  mesi,  del
software collaudato positivamente negli  ultimi  12  mesi  di  durata
dell'Accordo quadro Lotto 2. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X SI 
  Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro (per ciascuno dei due lotti) Accordo
quadro con un unico operatore (per ciascuno dei due lotti) 
  In  caso  di  accordi  quadro  -  giustificazione  per  una  durata
superiore a 4 anni: per il Lotto 2, vedi punti II.2.7 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (10/12/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (11/12/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata,  il
valore relativo ad un Contratto esecutivo di una Stazione  appaltante
raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro  medesimo  oppure  lo
ecceda (comunque fino a una soglia massima  del  20%),  il  Ministero
della Salute considerera' quest'ultimo come giunto a  scadenza  e  di
conseguenza il Ministero della Salute e le Amministrazioni contraenti
non potranno emettere ulteriori ordini di fornitura. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per il Lotto a  cui  si  partecipa:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iii) polizza assicurativa. 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 8.200.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 22.800.000,00 Valuta: Euro 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 8.200.000,00, IVA esclusa,  soggetta  a  ribasso  per  il
Lotto 1. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 22.800.000,00, IVA esclusa, soggetta  a  ribasso  per  il
Lotto 2. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (18/10/2018) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ22659
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