CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 0535961003
Partita IVA: 0535961003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2018)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'acquisizione di una soluzione  software  di  Enterprise
       Architecture e di servizi connessi per INAIL - ID 1961 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Progetti  PA,  all'attenzione  della
Dott.ssa Natalia De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di  una  soluzione  software  di
Enterprise Architecture e di servizi connessi per INAIL ID Sigef 1961
CIG 7441586F05 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  48330000-0 Pacchetti software di pianificazione e produttivita' 
  48331000-7 Pacchetti software di gestione di progetti 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Predisposizione  di   una   soluzione
informatica basata su licenze di un prodotto software  di  Enterprise
Architecture e Servizio di supporto specialistico 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.021.289,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  II.1) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai  sensi  dell'art.
60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di  una  soluzione
software di Enterprise Architecture e di servizi connessi per INAIL 
  II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  Non  sono  presenti  attivita'
supplementari rispetto alle attivita' principali gia' individuate. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: INAIL - Direzione Centrale per l'Organizzazione Digitale,
Via del Santuario Regina degli Apostoli, 33, Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel  Disciplinare  di  gara;  Ponderazione  70
Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; 
  b)i requisiti di idoneita'  sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)aver realizzato un fatturato specifico annuo medio per la vendita
di licenze software di Enterprise Architecture, calcolato sulla  base
degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati
alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte,
non inferiore a Euro 250.000,00, IVA esclusa; 
  b)aver realizzato,  un  fatturato  specifico  annuo  medio  per  la
prestazione di Servizi di Supporto Specialistico calcolato sulla base
degli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili,  ovverosia  approvati
alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte,
non inferiore a Euro 50.000,00, IVA esclusa; 
  I requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. i suddetti requisiti devono essere  posseduti  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)certificazione EN ISO 9001:2008 in corso di validita' nel settore
EA 33 per la  progettazione,  la  produzione  e  la  manutenzione  di
software,  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico;  si  applica  quanto
previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/06/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/06/2018 Ora locale: 15:00 
  Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Trattasi di appalto misto a prevalente componente di  fornitura  ai
sensi dell'art. 28 co. 1 del D.Lgs. 50/2016. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nel DGUE. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali ne'  geografici,  per
le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  Le basi  d'asta,  non  superabili  pena  l'esclusione  dalla  gara,
soggette a ribasso sono indicate nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI. 4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso  avanti  il
T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (24/04/2018) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ8269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.