SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.R. - Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: E.S.T.A.R.  -  Via  San  Salvi  n.  12  -  50135  Firenze.
Struttura competente: Dip.to  Acquisizione  Beni  e  Servizi  -  Area
Divisione  Attrezzature  Informatiche  e  Sanitarie  -  Piazza  Carlo
Rosselli n. 24 - 53100 Siena - Persona di contatto: Dr.ssa  Francesca
Molinelli,    tel.    0577/769435;    fax    0577/769912;     e.mail:
f.molinelli@estar.toscana.it; I.2) Appalto  congiunto:  l'Appalto  e'
aggiudicato da una centrale di  committenza.  I.3)  Comunicazione:  i
documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato
e  diretto   presso:   https://start.e.toscana.it/estar/.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte vanno  inviate  in  versione  elettronica  sulla  piattaforma
telematica "Start": https://start.e.toscana.it/estar/. 
  Sezione II.1: Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Appalto
misto   per   l'affidamento   della   esecuzione   di    Opere    (di
ristrutturazione e manutenzione straordinaria di porzione del  blocco
operatorio del padiglione Amerigo Vespucci (sale operatorie 1, 2,  3)
per la creazione di una sala ibrida multidisciplinare, di una sala di
osservazione  post-operatoria   (PACU)   e   mantenimento   di   sala
operatoria) accessorie alla fornitura e  posa  in  opera  di  sistema
angiografico digitale e forniture complementari, incluso il  servizio
di manutenzione, presso il P.O. Nuovo San Giovanni  di  Dio  -  Torre
Galli (FI)  dell'Azienda  USL  Toscana  Centro.  II.1.2)  Codici  CPV
principale: 33191000-5 (forniture); Codice CPV supplementare 45000000
(lavori);  Codice  CPV  supplementare  71300000-1  (Spese  tecniche).
II.1.3) Tipo di appalto: Misto ex art. 28 D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.
per esecuzione lavori, forniture,  servizio  progettazione,  servizio
manutenzione, con prevalenza forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Fornitura e posa in opera di sistema angiografico digitale,  servizio
di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione per l'intervento di "Ristrutturazione edilizia"  presso
il P.O. Nuovo San Giovanni di Dio - Torre Galli (FI) dell'Azienda USL
Toscana Centro. II.1.5) Valore totale stimato:  €  5.103.378,31  (Iva
esclusa), comprensivo delle opzioni. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: lotto unico. Sezione  II.2  Descrizione  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Presidio Ospedaliero San Giovanni  di  Dio  -  Via  Torre
Galli n.  3  (FI)  -  Blocco  Operatorio:  piano  secondo;  Copertura
soprastante blocco operatorio:  piano  terzo;  Magazzino  a  servizio
Blocco   Operatorio:   piano   seminterrato.   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto:  si  veda   il   Disciplinare   e   la   documentazione
complementare disponibile sul sito  www.estar.toscana.it.  Importo  a
base d'asta: Euro  4.149.841,27  (IVA  esclusa),  quantificati  nelle
prestazioni: Euro 1.433.537,73 (IVA esclusa) (di cui Euro  589.167,85
per costi  della  manodopera)  per  l'esecuzione  dei  lavori  (cosi'
ripartiti:  categoria   prevalente   OG1   -   "Edifici   civili   ed
industriali", sottosoglia: Euro 653.339,79 Iva esclusa; categoria  OS
30  -  "Impianti  interni  elettrici,  telefonici,   radiotelefonici,
televisivi" - sottosoglia: Euro 419.397,98 Iva esclusa; categoria  OS
28 - "Impianti termici e  di  condizionamento"  -  sottosoglia:  Euro
297.845,80 Iva  esclusa;  categoria  OS3  "Impianti  gas  medicali  e
idrico-sanitari" - sottosoglia: Euro 62.954,16  Iva  esclusa),  oltre
Euro 39.381,90 Iva esclusa per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso; Euro 60.114,20 (Iva esclusa) per la Progettazione  esecutiva
e coordinamento sicurezza in fase di progettazione e  predisposizione
dei documenti  di  progetto  ai  fini  autorizzativi  dell'intervento
presso gli Enti competenti; Euro 2.656.189,34 (IVA esclusa)  (di  cui
Euro  235.600,00  per  costi  della  manodopera)  per  fornitura   in
locazione operativa di sistema angiografico, forniture  complementari
e servizio di manutenzione; CIG:  74020572AC,  CUP:  E11B16000570005.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati negli atti di gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Locazione operativa inclusive service
della durata di otto anni. Il contratto  di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo  della   durata   di   4   anni   (servizio   di   assistenza
tecnica/manutenzione  full   risk);   II.2.10)   Informazioni   sulle
varianti: Non sono autorizzate varianti ai sensi dell'art. 106  comma
4 D.Lgs. n. 50/2016. II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:
quota aggiuntiva (15% della base d'asta), di cui all'art. 106,  comma
1- lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per ulteriori acquisti di prodotti
al momento non determinabili,  ma  riconducibili  alla  categoria  di
sistemi angiografici digitali e forniture a completamento,  contenuti
nei listini/cataloghi presentati (IVA esclusa); sono previste somme a
disposizione per imprevisti nell'esecuzione di opere  e  per  Accordo
Bonario ex artt. 205-208 D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.14)  Informazioni
complementari: cauzione provvisoria del 2% della spesa  prevista,  in
sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93  c.  1  del
D.Lgs.  n.  50/2016;  cauzione  definitiva   del   10%   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 103 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016;  per
l'esecuzione del contratto: polizza assicurativa  di  responsabilita'
civile professionale (richiesta per  il  progettista)  conforme  alle
Linee Guida dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  n.  1/2016,  di
attuazione del D.Lgs. n. 50/2016, (con le  modalita'  e  gli  importi
stabiliti negli atti di gara); polizza  assicurativa  (richiesta  per
l'esecutore dei lavori) contro i rischi da  esecuzione  da  stipulare
nella forma "Contractors All Risks", ai sensi dell'art. 103 c. 7  del
D.Lgs. n. 50/2016, che preveda  anche  la  garanzia  assicurativa  di
responsabilita' civile per danni causati a  terzi  (R.C.T.)  (con  le
modalita' e per gli importi stabiliti negli atti di gara); cauzione o
garanzia fidejiussoria per il pagamento della rata di saldo emessa ai
sensi dell'art. 103 c. 6 del D.Lgs. n. 50/2016 (con  le  modalita'  e
gli importi stabiliti negli atti di gara). 
  Sezione III.1: Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: la progettazione dei  lavori  deve  essere  eseguita  da
tecnici abilitati all'esercizio  della  professione,  iscritti  negli
appositi Albi previsti dai vigenti Ordini Professionali (art. 24,  c.
5, D.Lgs. n. 50/2016). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri  indicati  nei  documenti   di   gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Criteri indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV-  Procedura  -  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  18.00
del  giorno   31/5/2018   .IV.2.4)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
dal termine di scadenza  per  la  ricezione  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica  del  giorno
4/6/2018 ore 10:00, presso il Centro Direzionale ESTAR - Piazza Carlo
Rosselli n. 24, Siena. Alle sedute pubbliche di gara  puo'  assistere
il titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persone munite di specifica procura o delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni -  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi di lavoro elettronici: La ditta aggiudicataria  e'  tenuta  ad
emettere   la   fatturazione    elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Requisiti  generali  di  partecipazione  indicati  nei
documenti di gara. VI.4) Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R. - Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze - Italia.  VI.4.3)
Procedure di ricorso: il ricorso al  T.A.R.  puo'  essere  presentato
entro  30  giorni.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando
all'Ufficio  Pubblicazioni   Ufficiali   della   Comunita'   Europea:
13/04/2018. 

      Il coord. area div. attrezzature informatiche e sanitarie 
                       dott. Riccardo Randisi 

 
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