A.S.P. REGGIO EMILIA - CITTA' DELLE PERSONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi  degli  articoli  60  e  36
comma 9 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., finalizzata  all'assegnazione  dei
lavori di "Riqualificazione energetica della casa  residenza  anziani
Villa Erica ubicata nel Comune di Reggio Emilia in via Samoggia 38". 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: ASP REGGIO EMILIA - Citta' delle
Persone, via Pietro Marani 9/1, 42122 Reggio Emilia- tel. 0522571011-
www.asp.re.it - asp.re@pcert.postecert.it. 
  2) I documenti di gara sono disponibili tramite  accesso  gratuito,
illimitato   e    diretto    presso:    www.asp.re.it/Amministrazione
trasparente/ Bandi di gara e contratti _ Atti  delle  amministrazioni
aggiudicatrici e degli  enti  aggiudicatori  distintamente  per  ogni
procedura _ Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti
pubblici di servizi, forniture, lavori e opere di  concorsi  pubblici
di progettazione, di concorsi di idee e di  concessioni  _  Avvisi  e
bandi _ Gare d'appalto per lavori pubblici/Anno 2018/Procedura aperta
ai sensi degli articoli 60 e 36 comma 9 del D.lgs. 50/2016 sue  m.  e
i., finalizzata  all'assegnazione  dei  lavori  di  "Riqualificazione
energetica della Casa  Residenza  Anziani  Villa  Erica  ubicata  nel
Comune di Reggio Emilia in via Samoggia 38".  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: ing.  Claudio  Caretta  0522571018,  e-mail:
tecnico@asp.re.it. 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ASP Azienda  di  Servizi
alla  Persona  -   Principale   settore   di   attivita':   Attivita'
socio-assistenziali e  socio-sanitarie  rivolte  a  persone  anziane,
oltre ad attivita' socio-assistenziali ed educative rivolte a persone
minorenni e maggiorenni disabili. 
  4) Fonte di finanziamento:  mezzi  propri  e  contributi  in  conto
capitale. 
  5) CPV: 45321000-3; CUP: C85C17000190002; CIG Lotto 1): 7466846C3C;
CIG Lotto 2): 746697350C; 
  6) Luogo di esecuzione dei lavori : Via Samoggia  n.  38  a  Reggio
Emilia (cod. NUTS: ITD53). 
  7) Descrizione dell'appalto: realizzazione per lotti ed  a  "corpo"
dei lavori per la "Riqualificazione energetica della  Casa  Residenza
Anziani Villa Erica". 
  8) Importo: Importo complessivo dell'appalto:  €  602.000,00  (Euro
seicentoduemila/00)  compreso  costi  di  manodopera  ed   oneri   di
sicurezza,   iva   esclusa,   dei    quali    €    27.375,00    (Euro
ventisettemilatrecentosettantacinque/00) per oneri di sicurezza,  non
soggetti  a  ribasso.  Importi  soggetti  a  ribasso:  Lotto  1):   €
413.823,40 (Euro quattrocentotredicimilaottocentoventitre/40) oltre €
27.375,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso  ed  oltre  iva;
Lotto 2): € 160.801,60 (Euro centosessantamilaottocentouno/60)  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso, pari a zero, oltre iva; 
  9) Varianti - Sub appalto: non sono ammesse  varianti  in  fase  di
presentazione dell'offerta. E' ammesso il sub appalto nel rispetto di
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/2016 s. m. i.. 
  10) Inizio e Termine lavori: Inizio lavori  per  entrambi  i  lotti
obbligatoriamente entro il 31.07. 2018. Termine Lavori  nel  rispetto
di quanto indicato  all'art.16  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto:
Lotto 1) entro 180 gg naturali e consecutivi dalla data  di  consegna
dei lavori riportata in verbale; Lotto 2)  entro  65  gg  naturali  e
consecutivi, suddivisi in due fasi lavorative, dalla data di consegna
dei lavori riportata in verbale. 
  11) Condizioni di partecipazione:  iscrizione  nel  registro  della
Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  per
attivita'  attinente  a  quella  oggetto  del   presente   bando   ed
inesistenza di procedimenti di cancellazione in corso;  insussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016 s.m.i.
(comma 1 lettere a), b), bbis),c),d), e), f),  g),  al  comma  2,  al
comma 4, al comma 5 lettere a), b),c),d) e), f), f bis), f ter),  g),
h), i), l), m); regolarita' ai sensi dell'art. 53 comma 16-ter del D.
Lgs. 165/2001 e s.m.i.; possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico
professionale necessari per la  corretta  esecuzione  dei  lavori  in
oggetto, di cui all'art. 26, comma 1 lettera a) punto 2) del D.  Lgs.
81 del 09.04.2008 s.m.i.; possesso di Attestazione di  qualificazione
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti ai sensi  dell'art.
61 del D.P.R. n.207/2010 e s.m.i., la qualificazione in  categoria  e
classifica adeguata ai lavori da assumere e qualora non posseduta  in
relazione alle sole categorie OS28 e OS30, Dichiarazione ex artt.  90
e  92  comma  7  del  DPR  207/2010.  In  particolare  il  regime  di
qualificazione e' il seguente: Lotto 1): Cat. - Lavori - Importo in €
- % sul totale -  Prevalente/Scorporabile  -  Super  specialistica  -
Qualificazione obbligatoria - Subappalto max; OG1/I - Edifici  civili
e industriali - € 254.362,85 - 61,47 - Prevalente - NO  -  SI  -  30%
importo lavori; OS 28 /I - Impianti termici e di condizionamento -  €
82.420,55 - 19,92 - Scorporabile - NO -  SI  -  30%  importo  lavori;
OS30/I - Impianti interni elettrici,  telefonici,  radiotelefonici  e
televisivi - € 77.040,00 - 18,62 - Scorporabile  -  SI  -  SI  -  30%
importo  categoria.  (importi  esclusi  oneri  della  sicurezza   non
soggetti a ribasso pari ad € 27.375,00 ed oltre iva). Lotto 2):  Cat.
- Lavori - Importo in € - % sul totale - Prevalente/ - Scorporabile -
Super specialistica - Qualificazione obbligatoria -  Subappalto  max;
OS6/I - Finiture di opere generali  in  materiali  lignei,  plastici,
metallici e vetrosi - € 160.801,60 - 100,00 - Prevalente - NO - NO  -
30% - importo lavori. (importo oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso pari a  zero  ed  oltre  iva).  E'  ammesso  avvalimento  nel
rispetto delle modalita'  indicate  all'art.  89  D.lgs.  50/2016  ad
eccezione  della  categoria  OS30,  ex   comma11   della   richiamata
disposizione  e  del  DM  248/2016.  Effettuazione  di   "sopralluogo
obbligatorio", previo appuntamento  da  concordare  con  il  Servizio
Tecnico (e-mail: tecnico@asp.re.it); inesistenza di qualunque divieto
a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Sono ammessi alla gara
i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 sue  m.  e  i.,  ivi
comprese le imprese che intendono riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi
degli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 sue m. e i.. E' fatto  divieto
all'operatore economico di partecipare  alla  presente  procedura  in
forma individuale qualora vi partecipi come soggetto facente parte di
un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  o  quale  componente  di
un'aggregazione di imprese aderenti al contratto di  rete,  ne'  puo'
parteciparvi come soggetto facente parte  di  piu'  di  uno  di  tali
raggruppamenti/consorzi. 
  12) Procedura e criterio di aggiudicazione:  procedura  aperta  nel
rispetto di quanto disposto dagli articoli 60 e 36 comma 9 del D.Lgs.
50/2016 s.m.i.; aggiudicazione in due lotti  separati  ed  a  "corpo"
sulla base del criterio del minor prezzo (ex art. 95 comma  4,  lett.
a) inteso come maggior ribasso percentuale sul valore posto a base di
gara dei singoli lotti. Non saranno accolte offerte in rialzo  o  con
percentuale di ribasso pari a zero. 
  13) Presentazione dell'offerta: le offerte  sono  da  inviare,  nel
rispetto di quanto piu' oltre indicato, al Servizio Affari Generali e
Giuridico Legali, all'indirizzo di  cui  al  punto  1)  del  presente
Bando. 13.a) Plico: il plico d'offerta sigillato e controfirmato  sui
lembi  di  chiusura,  contenente  la   busta   della   documentazione
amministrativa e la/e busta/e dell'offerta economica dovra' indicare:
"Contiene documentazione amministrativa e offerta Lotto/i ____ per la
partecipazione alla procedura aperta finalizzata all'assegnazione dei
lavori per  la  "Riqualificazione  energetica  della  Casa  Residenza
Anziani Villa Erica ubicata  nel  Comune  di  Reggio  Emilia  in  via
Samoggia 38", oltre il nominativo  dell'offerente  e  indirizzo  PEC.
13.b) Busta  documentazione  amministrativa  e  contenuto:  La  busta
amministrativa, dovra' anch'essa essere sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura, riportare l'indicazione  "Contiene  Documentazione
Amministrativa"  oltre  il  nominativo  dell'offerente  e  contenere:
Istanza   di   partecipazione/Dichiarazione   sostitutiva,    redatta
utilizzando  preferibilmente  il  facsimile   scaricabile   in   sito
committente (All.1) con in allegato copia di documento  di  identita'
del sottoscrittore in corso di validita'  (nel  caso  di  procuratore
allegare copia della procura). Nel caso  si  intenda  partecipare  ad
entrambi    i    lotti    e'     sufficiente     presentare     unica
Istanza/Dichiarazione  con   precisati   i   lotti.   Nel   caso   di
RTI/Consorzio  (gia'  costituito  o   non   ancora   costituito)   la
dichiarazione (All.1) andra' presentata da parte di ciascun operatore
componente il raggruppamento/consorzio,  con  in  allegato  copia  di
documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'  (nel
caso  di  procuratore  allegare  copia   della   procura).   Garanzia
provvisoria: nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, andranno
presentate due garanzie provvisorie riferite agli importi dei singoli
lotti.  La  garanzia  andra'  prodotta  secondo  modalita'  e  misura
indicate in Capitolato nel rispetto di quanto disposto  dall'art.  93
D.Lgs 50/2016 s.m.i. La garanzia dovra' essere conforme  allo  schema
tipo di cui all'art. 103 comma 9 (schema tipo approvato  con  decreto
del Ministro dello Sviluppo Economico di  concerto  con  il  Ministro
delle Infrastrutture e dei Trasporti e previamente concordato con  le
banche  e  le  assicurazioni  o   loro   rappresentanze)   e   dovra'
espressamente prevedere: la rinuncia al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale; la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2  del  c.c.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta  scritta  del
Committente; impegno in forma scritta del fideiussore, anche  diverso
da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto  di  cui  all'
articolo  103  del  D.lgs  50/2016,qualora   l'offerente   risultasse
affidatario. (Non sono tenute a formulare il  summenzionato  impegno,
ex comma 8 art. 93 del D.lgs. 50/2016 sue m. e i.,  le  microimprese,
le piccole e medie imprese, i raggruppamenti  temporanei  o  consorzi
ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole  e  medie
imprese come definite dall'art.  3  c.  1  lett.  aa  del  menzionato
decreto);  avere  durata  di  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione  dell'offerta.   Qualora   si   faccia   ricorso   alle
agevolazioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.lgs n.  50/2016  sue
m. e i. l'operatore economico e'  tenuto  a  segnalare,  in  sede  di
offerta all'interno dell'istanza  di  partecipazione  la  fattispecie
ricorrente, producendo copia della documentazione a comprova. In caso
di RTI, la garanzia provvisoria dovra' riguardare  tutte  le  imprese
del  raggruppamento;   La   mancata   costituzione   della   Garanzia
Provvisoria alla data di presentazione dell'offerta e' da  intendersi
a  pena  di  esclusione.  PASSoe  da  produrre  un  PASSoe  per  ogni
lotto/cig,  per  il  quale  si  intende  partecipare.  Documentazione
comprovante  l'avvenuto  versamento  a   favore   dell'Autorita'   di
Vigilanza, nel rispetto delle "istruzioni operative"  pubblicate  sul
sito internet dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  una  ricevuta
per ogni lotto per il quale si intende partecipare, pari ad  €  35,00
relativamente al Lotto 1) CIG:7466846C3C e ad €  20,00  relativamente
al Lotto 2) CIG: 746697350C.  Ai  sensi  dell'art.1  commi  65  e  67
L.266/2005 (Legge Finanziaria 2006) i versamenti sono  condizione  di
ammissibilita' alla gara. Il mancato versamento  dei  contributi  nei
termini e' causa di esclusione dalla gara.  Copia  attestazioni  SOA,
ovvero solo in relazione alle categorie OS28 e OS30, qualora  non  in
possesso di SOA, Dichiarazione ex artt. 90 e 92 comma  7  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., attestante il possesso  dei  requisiti  di  ordine
tecnico-organizzativo, come di  seguito  riportato:  a)  importo  dei
lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  bando  non  inferiore  all'importo  del
contratto  da  stipulare;  b)  costo  complessivo  sostenuto  per  il
personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo
dei  lavori  eseguiti  nel  quinquennio  antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il  suddetto
costo e l'importo  dei  lavori  sia  inferiore  a  quanto  richiesto,
l'importo dei lavori e' figurativamente e  proporzionalmente  ridotto
in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori
cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del  possesso
del requisito di  cui  alla  lettera  a);  c)  adeguata  attrezzatura
tecnica. Copia visura/e CCIAA. Documentazione  attestante  l'avvenuto
sopralluogo  (Attestazione  che  verra'  consegnata  dalla   stazione
appaltante   al   partecipante,   al   termine   del    sopralluogo).
Documentazione da produrre solo nell'eventualita' che  gli  operatori
abbiano dichiarato di trovarsi  nella  situazione  contemplata  quale
seconda opzione del punto 6.1 dell'Allegato 1). Qualora  siano  state
pronunciate condanne a carico dei soggetti di cui ai punti  4)  e  5)
del medesimo allegato, va prodotta  documentazione  dalla  quale  sia
evincibile la  completa  ed  effettiva  dissociazione  dell'operatore
economico dalla condotta penalmente  sanzionata.  Solo  nel  caso  si
faccia ricorso all'Istituto dell'Avvalimento,  andranno  prodotte  le
Dichiarazioni  di  cui  agli  allegati  All.3),  All.4)  e   relativa
documentazione, come prevista  art.  89  D.lgs.  50/2016.  Copia  del
mandato speciale con rappresentanza, da produrre  solo  nel  caso  di
RTI/Consorzio  ordinario  gia'  costituito,  mandato  conferito  alla
mandataria da parte  delle  imprese  mandanti  nelle  forme  previste
art.48  D.Lgs  50/2016  s.m.i..  13.c)  Busta  offerta  economica   e
contenuto: La busta contenente l'offerta economica  andra'  anch'essa
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura  e  dovra'  riportare
l'indicazione "Contiene Offerta Economica per il Lotto ____" oltre il
nominativo dell'offerente. Qualora si concorra per entrambi  i  lotti
andranno presentate due buste distinte.  L'offerta  economica  andra'
redatta in bollo ed "esclusivamente" come da facsimili scaricabili in
sito committente (All.2.1- All.2.2) nulla omesso  e  nulla  aggiunto,
debitamente sottoscritte e con in allegato copia di valido  documento
di identita' del  sottoscrittore  (nel  caso  di  procuratore  andra'
allegata in busta amministrativa copia della procura).  Nel  caso  di
RTI/Consorzi  Ordinari  non  ancora  costituiti,   l'offerta   andra'
sottoscritta da tutti gli Operatori. L'offerta andra' presentata come
percentuale di ribasso sul prezzo posto a base di gara del lotto  per
il quale si partecipa, non saranno accolte offerte in  rialzo  o  con
percentuale di  ribasso  pari  a  zero.  Le  percentuali  di  ribasso
potranno essere espresse con massimo due  decimali,  nel  caso  siano
espresse con piu' decimali si applichera' l'arrotondamento matematico
alla seconda cifra decimale. Nel caso l'importo lavori  indicato  dal
concorrente  in   offerta,   sia   diverso   dall'importo   derivante
dall'applicazione della percentuale di  ribasso,  verra'  considerato
l'importo correttamente  calcolato.  L'offerta  dovra'  espressamente
riportare i costi inerenti la manodopera (ex art.  95  comma  10  del
D.Lgs 50/2016 s.m.i.). 
  14) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre  il
termine  perentorio  delle  ore  12  del  24.05.2018  L'offerente  e'
vincolato alla propria offerta  per  la  durata  di  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  15) Apertura offerte: ore 15,30  del  28.05.2018,  presso  la  Sede
Amministrativa dell'ASP, via P. Marani 9/1 a Reggio Emilia. 
  16) Altre informazioni: 16.a) E' prevista esclusione automatica  in
applicazione a quanto disposto dal c. 8, dell'art. 97 D.lgs. 50/2016.
16.b)  Soccorso  Istruttorio:  nel  rispetto  di  modalita'  e  tempi
indicati art. 83, comma 9 del D.Lgs 50/16 s.m.i.. 16.c) Esclusioni. A
titolo esemplificativo non esaustivo,  sara'  ritenuta  inammissibile
quindi esclusa l'offerta: pervenuta oltre il termine perentorio  come
sopra indicato;  condizionata,  plurima,  indeterminata,  incompleta,
prodotta in rialzo o con percentuale di ribasso pari a zero, priva di
sottoscrizione;  per  mancata  effettuazione  del  sopralluogo;   per
mancata regolarizzazione nei termini, di carenze riferite ad elementi
essenziali della documentazione amministrativa,  qualora  l'offerente
si trovi in "soccorso istruttorio"; per mancata costituzione  della/e
garanzia/e provvisoria nei termini  di  presentazione  dell'offerta/e
economica/e; per omesso versamento/i nei  termini,  del  contributo/i
dovuto all'Autorita' ai sensi dell'art 1 commi 65 e 67 L. 266/2005 in
relazione al Lotto/i per il/i quale/i si partecipa; per  carenza  dei
requisiti obbligatori per la partecipazione; in applicazione a quanto
disposto dal comma 8 art. 97 del D.lgs.  50/2016  sue  m.  e  i.,  la
stazione Appaltante escludera' automaticamente dalla gara le  offerte
che presentino una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai  sensi  del  comma  2,  purche'  le
offerte ammesse non siano inferiori a 10. In tal caso  non  si  dara'
applicazione a quanto disposto dai commi 4, 5 e  6  della  richiamata
disposizione  normativa;  ogni  situazione  contemplata  a  pena   di
esclusione e/o inammissibilita' dalla  vigente  normativa  e/o  dalle
Linee Guida  dell'Autorita'.  16.d)  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti dichiarati in sede di gara, verra'  svolta  dalla  stazione
appaltante attraverso il sistema  AVCPASS,  pertanto  i  partecipanti
sono tenuti a registrarsi al sistema. Per quanto  non  specificamente
riportato nel presente Bando, si fa riferimento e si da  applicazione
a quanto disposto dal D.Lgs. 50/2016 s.m. i. 16.e) Errata  corrige  -
Comunicazioni - Quesiti: l'Azienda pubblichera' in sito  committente:
eventuali errata corrige, precisazioni e  comunicazioni  inerenti  la
gara; le date delle sedute pubbliche  successive  alla  prima.  Dette
pubblicazioni rivestono valore di comunicazione a tutti gli  effetti,
pertanto gli Operatori partecipanti sono tenuti a consultare il  sito
con continuita' per essere costantemente informati. Eventuali quesiti
andranno formulati in forma  scritta  ed  inviati  all'indirizzo  pec
indicato  al  punto  1)  le  risposte  verranno  pubblicate  in  sito
committente.  16.f)  Revoca  del  Bando:  l'Azienda  si  riserva   la
facolta', nel caso di giustificato motivo, di revocare  o  sospendere
il  presente  bando.   16.g)   Aggiudicazione:   si   procedera'   ad
aggiudicazione, anche in presenza di  una  sola  offerta  per  lotto,
purche' valida e congrua. Nel caso di offerte alla pari si procedera'
mediante  sorteggio.  L'assegnatario  sara'   tenuto   a   recapitare
obbligatoriamente all'indirizzo di cui al punto 1), entro e non oltre
2  giorni   dal   ricevimento   della   comunicazione   di   avvenuta
aggiudicazione, la documentazione necessaria alla Stazione Appaltante
per il rilascio  della  pertinente  documentazione  antimafia.  16.h)
L'affidatario e' tenuto ad  osservare  e  fare  osservare  ai  propri
lavoratori  e/o  collaboratori  a  qualsiasi   titolo,   per   quanto
compatibili con il  ruolo  e  l'attivita'  svolta,  gli  obblighi  di
condotta  previsti  dal  Codice  di  Comportamento   dei   dipendenti
dell'ASP,              pubblicato               in               sito
committente:www.asp.re.it/AmministrazioneTrasparente/disposizionigene
rali/atti generali/codice disciplinare e codice  di  condotta.  16.i)
Trattamento dati: ex D.Lgs 196/03 i dati trasmessi saranno utilizzati
esclusivamente   per   lo   svolgimento   delle   funzioni   inerenti
l'espletamento della gara. 16.l) Responsabile  del  procedimento:  ai
sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 sue m. e i. e'  l'Ing.  Claudio
Carretta Responsabile del Servizio Tecnico dell'ASP. 
  17) Procedure di ricorso: Organismo Responsabile delle procedure di
ricorso e' il TAR  -  Emilia  Romagna  Sezione  di  Parma  -  P.zzale
Santafiora 7 Parma Italia.  18)  Pubblicazione  del  Bando:  in  sito
committente,  su  GURI  del  4.5.2018,  oltre  che  presso   i   siti
istituzionali e per estratto  su  quotidiani,  come  da  disposizione
normativa. Gli oneri di  pubblicazione  saranno  posti  ad  esclusivo
carico dell'aggiudicatario/i , nel rispetto della vigente  normativa,
in misura proporzionale al  valore  dei  lotti,  come  in  precedenza
indicati. 

                      Il dirigente area risorse 
                      dott.ssa Alessandra Sazzi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.