AZIENDA ULSS N. 2 MARCA TREVIGIANA - TREVISO
Sede: via Sant'Ambrogio di Fiera, 37 - 31100 Treviso
Punti di contatto: U.O.C. Servizi tecnici e patrimoniali - Distretto
Treviso
Codice Fiscale: 03084880263
Partita IVA: 03084880263

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2018)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  verifica  della
vulnerabilita' sismica, ai sensi  dell'  o.p.c.m.  n.  3274/2003,  su
alcuni corpi di fabbrica del presidio ospedaliero  di  Oderzo  -  CUP
                  I51B18000070007 - CIG 7423178844 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto 
  Denominazione: Azienda Ulss n. 2 "Marca Trevigiana" di Treviso. 
  Indirizzo: Via Sant'Ambrogio di Fiera, 37 - 31100 Treviso - Italia;
Codice NUTS ITD34 - internet: www.ulss.tv.it. 
  Punti di contatto: U.O.C. Servizi Tecnici  e  Patrimoniali-  dr.ssa
Cinzia Sellan e  dr.  Lucio  D'Este  -  tel.  0422.322541  -  telefax
0422.322650      -      e-mail:       cinzia.sellan@aulss2.veneto.it;
lucio.deste@aulss2.veneto.it. 
  Ulteriori informazioni: R.U.P. ing. Giuseppe Miotto 
  I.2) Tipo di procedura: Procedura  telematica  tramite  il  sistema
MEPA (www.acquistinretepa.it) 
  Si procedera' alla creazione di una richiesta di offerta (RDO)  con
le modalita' previste dal sistema della procedura aperta. 
  La fase  di  ammissione  e  di  valutazione  delle  offerte  verra'
effettuata secondo quanto indicato dal "Manuale d'uso del Sistema  di
e-procurement - MEPA - Procedura di acquisto tramite RDO  aggiudicata
all'offerta economicamente piu' vantaggiosa" reperibile  al  seguente
link
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/help/help/anonimi/guid
e/ 
  La "RDO Aperta" e' pubblicata sulla piattaforma  MEPA  e  a  questa
possono partecipare tutti  i  Fornitori  abilitati  in  possesso  dei
requisiti richiesti dal presente; inoltre  essendo  la  "RDO  Aperta"
visibile a tutti sulla  piattaforma  anche  i  Fornitori  non  ancora
abilitati avranno la possibilita' di abilitarsi se interessati. 
  Qualunque impresa potra' inserire la propria offerta se in possesso
delle necessarie abilitazioni (alla/e categoria/e oggetto della  RDO)
conseguite entro i termini di presentazione dell'offerta. 
  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  RDO  i  soggetti  che  abbiano
conseguito le abilitazioni necessarie all'inserimento  delle  offerte
per il seguente bando di abilitazione: 
  "Prestazioni di servizi alle pubbliche amministrazioni" 
  -  categoria  "Servizi  professionali  -   architetti,   ingegneri,
geologi, geometri, agronomi e periti" 
  -   categoria   "Servizi   di   valutazione   della    conformita'"
CPV71312000-8 - Vulnerabilita' sismica. 
  Chiarimenti ed informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti tramite il sistema MEPA nell'area "Comunicazioni" o tramite
posta         elettronica          certificata          all'indirizzo
protocollo.aulss2@pecveneto.it entro e non oltre il termine delle ore
15:00 del 25 giugno 2018. 
  Le  offerte  in  risposta  alla  RDO  aperta,  dovranno   pervenire
esclusivamente tramite  la  piattaforma  del  sistema  MEPA  messa  a
disposizione da Consip. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Azienda del Servizio Sanitario Nazionale. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione: Verifica della  vulnerabilita'  sismica,  ai
sensi dell'ordinanza del Presidente del  Consiglio  dei  Ministri  n.
3274/2003  e  s.m.i.,  su  alcuni  corpi  di  fabbrica  del  Presidio
Ospedaliero di Oderzo (TV). 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto misto di servizi,  con  prevalenza
funzionale dei servizi di valutazione di vulnerabilita' sismica  (CPV
71312000-8) 
  Luogo principale di esecuzione: Oderzo (TV)- codice Istat 026051 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si' 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
verifica  della  vulnerabilita'  sismica,  ai   sensi   dell'O.P.C.M.
3274/2003  e  s.m.i.  degli  edifici   di   proprieta'   classificati
strategici o rilevanti ai  sensi  dell'ordinanza  stessa  e  pertanto
ricadenti nell'obbligo di verifica. 
  Il servizio  e'  comprensivo  dell'esecuzione  dei  saggi  e  delle
indagini  geognostiche,  compresi  i  ripristini,  oltre  che   dell'
esecuzione di analisi ed indagini tecniche e di relazione  geologica.
Il livello di conoscenza minimo richiesto e' pari a  LC2  (conoscenza
adeguata)  come  definito  dal  D.M.  14  gennaio  2008  e  circolare
successiva n. 617/2009. 
  Il servizio e' suddiviso in tre tipologie di prestazione: 
  •  Prestazione  principale  -1  -  Servizi  di  valutazione   della
vulnerabilita' sismica, esecuzione  da  parte  di  un  professionista
abilitato, della verifica sismica di livello 1 e 2 degli edifici (CPV
71312000-8); 
  • Prestazione secondaria - 2 - redazione Relazione  geologica  (CPV
71312000-8); 
  • Prestazione secondaria - 3 -  Servizi  di  indagine  -  tutte  le
attivita' di indagine minime previste dalla normativa di settore  che
sono  indicate  nel  piano  di   indagini   predisposto   da   questa
Amministrazione,  di  cui  all'art.  2,  comma  5  delle   condizioni
particolari di RDO, nella misura tale da raggiungere  un  livello  di
conoscenza minimo pari a LC2 (CPV 71900000-7). 
  II.1.5) Divisione in lotti: no 
  II.1.6) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto a base di gara e' pari ad euro  170.000,00,  compresi  oneri
per  la  sicurezza  pari  ad  euro  3.000,00,  oltre  IVA  ed   oneri
previdenziali professionali, come  specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.1.8) Opzioni: no 
  II.1.9) Termine di esecuzione del servizio: 220 giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere dalla data dell'ordine di servizio  impartito
dal direttore dell'esecuzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione definitiva e polizze assicurative:  All'atto  del
contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva   e
polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del d.lgs.  n.
50/2016 e secondo le modalita' previste all'art. 7  delle  Condizioni
particolari di RDO. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi aziendali e regionali 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: 
  I soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si uniformano alla
disciplina dell'articolo 48 del d.lgs  50/2016,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste  dall'articolo  47  del  medesimo  decreto  e  dal
Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  La partecipazione alla gara e' riservata ai Fornitori abilitati  al
MEPA secondo quanto indicato alla voce "Tipo di procedura" punto I.1) 
  Sono ammessi i soggetti indicati all'articolo 3 del Disciplinare di
gara, in possesso dei requisiti di cui al presente Bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei
requisiti indicati all'art. 3.2 lettera A) del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica e capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei
requisiti indicati all'art. 3.2 lettere B) e C) del  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La partecipazione e' riservata ad una particolare professione (cfr.
disciplinare).  Obbligo  di  indicare  i   nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai  sensi  dell'articolo
60 del d.lgs. 50/2016, svolta attraverso procedura telematica tramite
la piattaforma MEPA all'indirizzo internet www.acquistinretepa.it 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, nei termini dei  criteri  indicati
all'art. 7 del Disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 1 /2018 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari:
costituiscono parte integrante del presente bando il Disciplinare  di
gara (e relativi allegati). La  documentazione  di  gara  e'  inoltre
composta dai documenti indicati nelle premesse  del  Disciplinare  di
gara. 
  IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   il   Capitolato    speciale
prestazionale e documentazione contrattuale e complementare. Il bando
ed i suoi  allegati  sono  disponibili  sul  sito:  www.ulss.tv.it  -
Amministrazione trasparente - Bandi di gara. 
  IV.3.4)  Sopralluogo:  Il  sopralluogo  e'   obbligatorio   ed   e'
effettuato con le modalita' previste all'articolo 9 del  Disciplinare
di gara. 
  L'ultimo giorno utile per effettuare la richiesta di sopralluogo e'
fissato al 18 giugno 2018. 
  IV.3.5) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Le  offerte
dovranno essere presentate telematicamente sulla piattaforma del MEPA
entro il 4 luglio 2018 ore12:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Il  giorno  9  luglio
2018 alle ore 10:00 in seduta pubblica sul MEPA  si  procedera'  alla
verifica della documentazione amministrativa. 
  La valutazione delle offerte avverra'  con  le  modalita'  indicate
all'art. 5 del Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto - Cannaregio, 2277-2278
- 30121 Venezia. 
  VI.  4.2)  Presentazione  di  ricorso:   eventuali   ricorsi   sono
presentati con le modalita' e i  termini  di  cui  all'art.  120  del
codice del processo amministrativo di cui all'allegato  1  al  d.lgs.
104/2010, come modificato dall'art. 204 del d.lgs. 50/2016. 

         Il direttore U.O.C. servizi tecnici e patrimoniali 
                    ing. Peter Francis Casagrande 

 
TX18BFK9455
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.