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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area IV/Uff.Trattamento Accessorio Telefono: 089/966230-6022-6490-6202 All'attenzione di: Sersante Aurelia - Monica D'Auria - Vincenzina Palumbo Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it PEC : ammicent@pec.unisa.it Fax: 089/966229 - 089/966252 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante la fornitura di buoni pasto elettronici (2018/2020) - CIG 7564371C69 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici del valore facciale di € 7,00 da erogarsi a favore del personale T.A. dell'Universita' di Salerno II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 30199770-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la stima del fabbisogno annuale e' pari a circa n. 115.000 buoni pasto per un valore biennale stimato in € 1.545.600,00 (euro unmilionecinquecento quarantacinquemilaseicento/00) oltre oneri fiscali II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 24 mesi dall'avvio delle prestazioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016 s.m.i.. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Igs. n. 50/2016 s.m.i.. Polizza RCT e polizza infortuni con massimale unico pari ad € 4.000.000,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal D. Lgs.50/2016 s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando e rinvenibile sul sito www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' : sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.83 co 1 lett.a) del d.lgs.50/2016 ed in particolare: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) Forma di societa' di capitali. Ai sensi dell'articolo 144, comma 3 del Codice, l'operatore dovra' essere costituito nella forma di societa' di capitali, con capitale sociale versato non inferiore a € 750.000,00 (diconsi euro settecentocinquantamila), che ha come oggetto sociale l'esercizio dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa, a mezzo di buoni pasto e di altri titoli di legittimazione rappresentativi di servizi; c) il bilancio dell'operatore economico dovra' essere corredato dalla relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile; d) abilitazione a svolgere l'attivita' di emissione di buoni pasto previa segnalazione certificata di inizio attivita' dei propri rappresentanti legali, comprovante il possesso dei requisiti richiesti di cui al comma 3 dell'articolo 144 del Codice e trasmessa ai sensi dell'articolo 19 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 s.m.i., al Ministero dello sviluppo economico. Ai sensi dell'articolo 144, comma 4 del Codice, gli operatori economici attivi nel settore dell'emissione di buoni pasto aventi sede in altri Paesi dell'Unione Europea possono partecipare se a cio' autorizzati in base alle norme del Paese di appartenenza. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - le cause di esclusione di cui all'art.80 del d.lgs.50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza o sospensione , di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle finanze 04.0599 e al D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 21.11.01 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78 conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando, in relazione all'art. 83 co1 lett. b) saranno ammessi operatori economici in possesso di: a) due idonee referenze bancarie b) fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli esercizi finanziari disponibili nel triennio 2014/2015/2016 non inferiore a € 1.000.000,00 IVA esclusa. Il settore di attivita' e' quello sostitutivo di mensa. Tale requisito e' richiesto per poter selezionare operatori economici dotati di capacita' economica e finanziaria idonea a garantire un adeguato livello di prestazioni in considerazione dell'importo complessivo dell'appalto, della durata del contratto e delle peculiarita' della gestione del servizio in oggetto, garantendo al tempo stesso la partecipazione delle micro e piccole medie imprese, anche in forma aggregata. III.2.3) Capacita' tecnica Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando: a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno due servizi analoghi a quello oggetto della presente gara, con buon esito, di cui almeno uno effettuato a favore di un committente pubblico . b) UNI EN ISO 9001. Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001/2008 o edizione 2015 per l'attivita' oggetto dell'appalto ed in corso di validita' rilasciata da un organismo di certificazione abilitato. La sussistenza dei requisiti di partecipazione dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e dichiarazione/i resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del 06.01.2016 come reso conforme alle disposizione del Codice dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con atto pubblicato a mezzo di apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016 sottoscritti con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. L'oggetto e/o la descrizione sintetica dei servizi effettuati dovra' evidenziare l'analogia con l'oggetto della gara. Nel caso di R.T.I.: - i requisiti di cui ai punti III.2.1 (requisiti di ordine generale), III.2.3.b (certificazione di qualita') dovranno essere posseduti da tutte le imprese costituenti il Raggruppamento Temporaneo; - l'Impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti minimi previsti dal bando in misura maggioritaria; - la/e Impresa/e mandanti dovranno dimostrare (a richiesta) il possesso dei requisiti in relazione alla percentuale di partecipazione al R.T.I.. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Ribasso sul valore nominale del buono pasto fino a 30 punti b) Rete degli esercizi da convenzionare fino a 30 punti c) Commissione sui buoni pasto agli esercizi (sconto incondizionato verso gli esercenti) fino a 25 punti d) Termini di pagamento agli esercizi convenzionati fino a 15 punti Le modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel disciplinare di gara. Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2018-X/4.311 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 27/08/2018 Ora: 13,00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando , prima seduta pubblica : 29/08/2018 Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala "Biagio Agnes" II piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83 co 9 del d.lgs.50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio per la quale si rinvia al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito: www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita', in uno con la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con le modalita' indicate nel "Disciplinare di gara"; le relative risposte saranno rese via pec e pubblicate in forma anonima sul sito www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note sul profilo del committente www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' alla pagina dedicata alla presente procedura. Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. Requisiti di esecuzione dell'appalto : indicati nel disciplinare di gara. Contributo a favore dell'ANAC., elaborati progettuali a base di gara, modalita' di presentazione dell'offerta: disciplinati nel disciplinare di gara. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. Anomalia dell'offerta : ai sensi dell'art 97 d.lgs.50/2016 Qualora per fatto imputabile all'Operatore Economico non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Disciplina del subappalto: e' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art.105 del d.lgs.50/2016 s.m.i., nella misura massima del 30% dell'importo complessivo appaltato, per quei servizi/forniture o parte di essi indicati all'atto di formulazione dell'offerta. E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in linea con il disposto di cui all'art.105 co 6 del predetto disposto normativo. In linea con il disposto di cui all'art.105 co 4 lett.a) del d.lgs.50/2016 s.m.i. l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei limiti e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento di tutte le attivita' necessarie per consentire la partecipazione alla procedura e per le finalita' connesse all'aggiudicazione della ed all'esecuzione dell'appalto, nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su n. 2 quotidiani a diffusione nazionale e su 2 quotidiani a diffuzione locale ed e' reperibile sul sito www.unisa.it link: Bandi, gare e Opportunita'. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione. Sono a carico dell'aggiudicatario anche le spese necessarie alla stipula del contratto. La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. - Responsabile del procedimento: sig.ra Vincenzina Palumbo - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso al presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.C.E. : 11.07.2018 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area VI/Coordinamento Gestione Patrimoniale Telefono: 089/966230-6022-6490-6202 All'attenzione di: Sersante Aurelia - Monica D'Auria - Vincenzina Palumbo Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di Ateneo Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 11.07.2018 Il direttore generale Enrico Periti TX18BFL14740