UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario  di  Ateneo,  Indirizzo
postale: Via Giovanni Paolo II,  n.  132,  Citta':  Fisciano;  Codice
postale:  84084;   Paese:   Italia.   Punti   di   contatto:   Centro
Bibliotecario  di  Ateneo  -  Direzione,  Telefono:  089/966464  Fax:
089/968875. All'attenzione di: Marcello Andria e Gaetano Zizza. Posta
elettronica: andria@unisa.it, gzizza@unisa.it; Pec: cba@pec.unisa.it;
Indirizzo  internet:  www.unisa.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. II Capitolato
d'Appalto, il disciplinare di gara e la documentazione  complementare
possono essere scaricati dal sito Internet dell'Ateneo www.unisa.it -
Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate a:  indirizzo  sopra  indicato.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Universita'  degli  Studi:  Istruzione.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  triennale   (annualita'   2019-2021)   di
abbonamenti  a  periodici  italiani  e  stranieri   per   il   Centro
Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli  Studi  di  Salerno  -
CIG: 75800642B2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna o  di  prestazione  dei  servizi:  (b)  Fornitura.  Luogo
principale  di  consegna:  Universita'  degli  Studi  di  Salerno   -
Biblioteca  Centrale  "E.  R.  Caianiello"  e  Biblioteca  del   Polo
Scientifico - Campus Universitario di Fisciano, Biblioteca  del  Polo
Medico - Campus  Universitario  di  Baronissi.  Codice  NUTS:  ITF35.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Fornitura   triennale
(annualita'  2019-2021)  di  abbonamenti  a  periodici   italiani   e
stranieri per il  Centro  Bibliotecario  di  Ateneo  dell'Universita'
degli Studi di Salerno - CIG: 75800642B2. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 22212000-9. II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
No. II.1.8) Divisione in lotti:  No.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Importo complessivo stimato per il triennio  di
€ 1.213.690,00 oltre oneri fiscali. 
  II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi  -  l'appalto
e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari  al
2% dell'importo posto a base di gara resa con  le  modalita'  di  cui
all'art.  93  del  D.lgs.  50/2016,  corredata  dall'impegno  di   un
fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione   definitiva   come   meglio
specificato nella documentazione di gara. Cauzione  definitiva  nella
misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del  D.  Lgs.  50/2016.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Bilancio  di
Ateneo.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Quelle  previste  dal  D.  Lgs  50/2016.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. Rinviando per  il
dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il  presente  bando  e
rinvenibile sul sito www.unisa.it link: bandi, gare  e  opportunita':
Sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di
idoneita' professionale di cui all'art. 83 co. 1 lett. a) del  d.lgs.
50/2016. In particolare gli operatori economici residenti  in  Italia
devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio I.A.A..
Agli operatori economici di  altro  Stato  membro  non  residenti  in
Italia e' richiesta la prova  dell'iscrizione  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali  o
commerciali di cui all'allegato XVI al Codice degli Appalti.  Non  e'
ammessa la partecipazione alla gara  di  operatori  economici  per  i
quali sussistono: - le cause di  esclusione  di  cui  all'art.80  del
D.Lgs.50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza  o  sospensione,
di cui al  D.  Lgs.  159/2011  e  s.m.i.  (Codice  antimafia);  -  le
condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs. 165/2001 e  s.m.i.
o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori
divieti a contrarre con la pubblica  amministrazione.  Gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle
c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle Finanze  04.05.99  e
al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  21.11.01  devono
essere   in   possesso,   pena    l'esclusione    dalla    procedura,
dell'autorizzazione  rilasciata   ai   sensi   del   D.M.   Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10  (art.  37  D.L.  31.05.10
n.78  conv.  con  modifiche  L.122/10  s.m.i.).  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Rinviando per il dettaglio al  "Disciplinare
di gara" integrante il presente bando, in relazione all'art. 83 co. 1
lett. b) saranno ammessi  operatori  economici  in  possesso  di:  1)
Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa  riferito
al triennio 2014-2015-2016: livello minimo  del  fatturato  richiesto
pari ad € 2.000.000,00. 2)  Dichiarazione  concernente  il  fatturato
specifico dell'impresa riferito al triennio  2014-2015-2016:  livello
minimo del fatturato richiesto pari ad € 1.800.000,00. I requisiti di
fatturato sopra richiesti, sono  motivati,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma  5  del  D.lgs.50/2016  s.m.i.  dall'esigenza  della   stazione
appaltante di garantire che i  partecipanti  possiedano  un  adeguato
volume d'affari complessivo e nel piu' specifico settore della  gara,
nell'ultimo triennio tale da poter assicurare una solidita' economica
e finanziaria strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed
affidabilita'  per  prestazioni  nel  settore  proprio  della   gara,
adeguati  alla  partecipazione  alla  gara  stessa  e  alla  corretta
esecuzione del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.I) Tipo di  procedura.  IV.I.I)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. Anomalia dell'offerta:  si
applica l'art. 97 del D. Lgs. 50/2016.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:     2018-X/4.323.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data: 27/9/2018 ore: 13:00 per la consegna
a mano.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande   di   partecipazione:   Italiano.    Modalita'    di
presentazione  dell'offerta  esplicitate  nel  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.unisa.it - Bandi, gare e opportunita' -  Gare
di appalto. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 28/9/2018 Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di
Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo,  Direzione  -VI  piano  Via
Giovanni Paolo II n. 132 Fisciano (SA). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si'. Potranno assistere all'apertura  dei
plichi i legali rappresentanti o loro  procuratori  o  rappresentanti
purche' muniti  di  procura  o  delega  scritta  e  di  documento  di
identita' valido. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. VI.3)  Informazioni  complementari:  Motivi  di
esclusione: Assenza totale o parziale dei requisiti  minimi  previsti
dal presente bando;  ulteriori  motivi  di  esclusione  indicati  nel
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83 co 9 del D.Lgs.50/2016 le
carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere
sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio per la  quale
si rinvia al disciplinare di gara contenente le norme integrative  al
presente bando reperibile sul sito: www.unisa.it link: bandi, gare  e
opportunita', in uno  con  la  modulistica  utile.  Le  richieste  di
chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente  con  le   modalita'
indicate nel "Disciplinare di gara";  Le  relative  risposte  saranno
rese via PEC e pubblicate in  forma  anonima  sul  sito  www.unisa.it
link: bandi, gare e opportunita' tutte le comunicazioni  inerenti  il
procedimento di gara saranno rese note sul  profilo  del  committente
www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita'  alla  pagina  dedicata
alla presente procedura. Ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 50/16 il mezzo
di   comunicazione   scelto   dall'Amministrazione   per   tutte   le
comunicazioni  e/o  scambi  di  informazione  inerenti  la   presente
procedura e' la PEC. Requisiti di esecuzione dell'appalto :  Indicati
nel disciplinare di gara. Contributo a  favore  dell'ANAC,  elaborati
progettuali a base di gara, modalita' di presentazione  dell'offerta:
Disciplinati nel disciplinare di gara. Non  saranno  ammesse  offerte
alla pari o in aumento. Non saranno ammesse le offerte condizionate e
quelle espresse in modo indeterminato. In  caso  di  offerte  uguali,
meritevoli di aggiudicazione, si procedera'  ai  sensi  dell'art.  77
R.D. 827/1924.  Anomalia  dell'offerta:  ai  sensi  dell'art.  97  D.
Lgs.50/2016. Qualora per fatto imputabile all'Operatore Economico non
sia possibile formalizzare  l'aggiudicazione  ovvero  procedere  alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione
provvisoria,  fatta  salva  la  risarcibilita'  di  ulteriori  danni.
Disciplina del subappalto: e' consentito il subappalto  nel  rispetto
di quanto previsto dall'art.  105  del  d.lgs.50/2016  s.m.i.,  nella
misura massima del 30% dell'importo complessivo appaltato, per quelle
prestazioni  o  parte  di  esse  indicati  all'atto  di  formulazione
dell'offerta.  E'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori in linea con il disposto di cui all'art.105 co  6  del
predetto disposto normativo. In linea con il disposto di cui all'art.
105 co 4 lett. a)  del  D.Lgs.50/2016  s.m.i.  l'Amministrazione  non
autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario  in  favore  di
chi abbia  partecipato  come  concorrente  alla  presente  procedura.
Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei limiti  e
con le modalita' stabilite dall'art.106 del D. Lgs.50/2016. L'accesso
agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art. 53 del D.
Lgs.50/2016 s.m.i. II recapito del plico contenente l'offerta  rimane
ad esclusivo rischio del mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non
giunga a destinazione in tempo utile. Al Presidente della Commissione
di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo  alla
gara stessa nel  giorno  fissato,  di  prorogarne  la  data,  dandone
comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni  di
gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti  possano  accampare
pretese al riguardo. Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla
cognizione del Giudice Competente - Foro  di  competenza  dell'Ateneo
salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa  che  il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari,  da  parte  della  Stazione  Appaltante   e'   effettuato
esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali,  nel
rispetto delle disposizioni del Codice in materia di  protezione  dei
dati personali (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Il presente  bando  sara'
pubblicato integralmente sulla GUUE, sulla GURI, sul sito informatico
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli albi pretori
dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano,  all'Albo  Ufficiale  di
Ateneo, su n. 2 quotidiani a diffusione nazionale e su 2 quotidiani a
diffusione locale ed e' reperibile sul sito www.unisa.it link: Bandi,
Gare e Opportunita'. Le spese per  la  pubblicazione  della  presente
procedura    dovranno    essere    rimborsate     all'Amministrazione
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di
aggiudicazione. Sono a  carico  dell'aggiudicatario  anche  le  spese
necessarie alla stipula del contratto. La presentazione  dell'offerta
non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta'
di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. 
  Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria. 
  La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre  che
dal  presente  bando  anche  dal  Disciplinare  di  gara,  Capitolato
Speciale di appalto e da  tutti  gli  allegati  pubblicati  sul  sito
www.unisa.it - Bandi, gare e  circolari  -  gare  di  appalto.  VI.4)
Procedure di ricorso: Avverso al presente bando  ed  i  provvedimenti
connessi e consequenziali relativi allo  svolgimento  della  gara  e'
ammesso ricorso al TAR competente  per  territorio  entro  i  termini
all'uopo previsti  dalla  normativa  vigente  in  materia.  Per  ogni
controversia relativa all'esecuzione del contratto e'  competente  il
giudice ordinario. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti. Indirizzo postale: Via Giovanni
Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale:  84084  Paese:
Italia  Posta   elettronica:   ufficio.contratti@unisa.it   Telefono:
089/966022-6230 Fax: 089/966229. 
  VI.4.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   GUUE:
26/7/2018. 

                        Il direttore del cba 
                        dott. Marcello Andria 

 
TX18BFL16317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.