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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Politecnico di Milano, P.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano; C.F./P.IVA: 04376620151. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.polimi.it. Indirizzo profilo committente e accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO APPALTO. II.1) Procedura multilotto per accordo quadro con un unico operatore per servizi di presidio manutentivo e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Lotto 1 - Manutenzione edile - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 76832209B6. Lotto 2 - Manutenzione impianti elettrici - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 76832366EB. Lotto 3 - Manutenzione impianti idraulici e termomeccanici - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 7683239964. Lotto 4 - Manutenzione serramenti e opere da fabbro e falegname - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 7683247001. Lotto 5 - Servizi di imbiancatura - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 7683255699. Lotto 6 - Manutenzione edile - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 7683261B8B. Lotto 7 - Manutenzione impianti elettrici - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 7683266FAA. Lotto 8 - Manutenzione impianti idraulici e termomeccanici - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 76832767ED. Lotto 9 - Manutenzione serramenti e opere da fabbro e falegname - Sede Bovisa e Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 7683284E85. Lotto 10 Servizi di imbiancatura - Sede Bovisa Poli Territoriali di Como e Lecco - CIG 768329037C. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Luogo di consegna o esecuzione: Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4C. II.1.3) Accordo quadro. II.1.4) Accordo quadro con un unico operatore - Durata dell'accordo quadro: 48 mesi - Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: € 12.408.000,00. II.1.6) CPV 45262522 Lavori edili II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: € 3.376.000,00; Lotto 2: € 1.480.000,00; Lotto 3: € 1.640.000,00; Lotto 4: € 1.088.000,00; Lotto 5: € 280.000,00; Lotto 6: € 1.776.000,00; Lotto 7: € 980.000,00; Lotto 8: € 820.000,00; Lotto 9: € 688.000,00 ; Lotto 10: € 280.000,00. Valore totale sitmato, IVA esclusa: € 12.408.000,00. II.2.2) Opzioni: Si - La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.106, co. 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata, previo consenso dell'affidatario, qualora al termine dei 48 mesi non fossero ancora stipulati contratti attuativi di valore pari all'importo massimo del lotto aggiudicato, fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia provvisoria; b) Garanzia definitiva per la stipula del contratto ai sensi e con le modalita' di cui all'art.103 del D.Lgs. n.50/2016; c) Polizza assicurativa per danni di esecuzione: L'esecutore dei lavori e' obbligato ai sensi dell'art.103, co. 7 del D.Lgs n.50/2016, a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma da assicurare e' stabilita: Lotto 1 - € 3.376.000,00; Lotto 2 - € 1.480.000,00; Lotto 3 - € 1.640.000,00; Lotto 4 - € 1.088.000,00; Lotto 5 - € 280.000,00; Lotto 6 - € 1.776.000,00; Lotto 7 - € 980.000,00; Lotto 8 - € 820.000,00; Lotto 9 - € 688.000,00; Lotto 10 - € 280.000,00. d) Polizza R.C.T.: Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari € 2.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.4) Condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione operatori: - Assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex art.80 del D.Lgs. 50/2016; - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art.83, co.3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.2.3) Capacita' tecnica: - Possesso dell'attestazione di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici (SOA): Lotto 1 - categoria OG1 - classe IV bis; Lotto 2 - categoria OS 30 - classe III bis; Lotto 3 - categoria OS 28 - classe IV; Lotto 4 - categoria OS 6 - classe III bis; Lotto 5 - categoria OS 7 - classe II; Lotto 6 - categoria OG1 - classe III; Lotto 7 - categoria OS 30 - classe III; Lotto 8 - categoria OS 28 - classe III; Lotto 9 - categoria OS 6 - classe III; Lotto 10 - categoria OS7 - classe II. - Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001. - Possesso di valutazione di conformita' delle proprie misure di gestione ambientale al sistema EMAS o altri sistemi di gestione ambientale conformi all'art.45 del Reg. CE 1221/2009 (Regolamento sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit) oppure UNI EN ISO 14001:2015. - Possesso di una valutazione di conformita' delle proprie misure di responsabilita' sociale alla norma SA 8000. Oltre al possesso dei requisiti sopra indicati, per i soli Lotti 3 e 8, rispettivamente CIG 7683239964 e CIG 76832767ED, e' richiesto: Abilitazione prevista dal D.M. 37/2008 per le attivita' inerente gli impianti di cui alle lettere a), c), d) ed e) dell'art.1 c. 2 del medesimo decreto. Per i soli Lotti 2 e 7, rispettivamente CIG 76832366EB e CIG 7683266FAA, oltre a requisiti a), b), c), d) ed e) e' previsto anche il requisito: Abilitazione prevista dal D.M. n. 37/2008 per le attivita' inerente gli impianti di cui alle lettere a) e b) dell'art. 1 c. 2 del medesimo decreto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati in disciplinare e capitolato. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si. Piattaforma di e-procurement SINTEL della Regione Lombardia. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/12/2018 h 14:00. IV.3.6) Lingua: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2018 h 14:30 - Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si'. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto dell'UE: No. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via del Conservatorio, 13 - 20122 Milano. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture, P.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano, ufficioacquisti@polimi.it, Tel. 0223999300, Fax: 0223992285. VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 13/11/2018. Il R.U.P. arch. Gennaro Leanza TX18BFL24793