Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferrovie dello Stato Italiane SpA in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia - Tel.: +39 0644109-602/490 - Email: aga@pec.ferservizi.it. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, svolta in modalita' telematica, per i servizi assicurativi relativi alla Polizza Guasti accidentali (KASKO) per veicoli dei dipendenti comandati in servizio del Gruppo FS Italiane Numero di riferimento: eGPA 89/2018 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la Polizza Guasti accidentali (KASKO) per i veicoli dei dipendenti comandati in servizio del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - CIG n.749551784C II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 720.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Tutto il territorio nazionale e Paesi Europei. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la Polizza Guasti accidentali (KASKO) per i veicoli dei dipendenti comandati in servizio del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L'importo complessivo della presente gara e' di €. 720.000,00 (Euro settecentoventimila/00) per una durata di 24mesi. Il premio lordo, posto a base di gara, per singola giornata di intervento e' di € 1,80. Al solo fine di determinare il valore economico potenziale del presente appalto (€ 720.000,00) e' stato moltiplicato l'importo posto a base di gara (€ 1,80) per un numero stimato di 200.000 interventi annui (da cui ne deriva una stima del premio di polizza annuo di € 360.000,00) per i due anni di durata massima dell'appalto (€720.000,00). Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione con una durata di 24 mesi, in virtu' della quale sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi) con facolta' per la stazione appaltante di esercitare l'opzione di rinnovo della suddetta polizza per un ulteriore annualita' (12 mesi). In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in € 0,00 (Euro zero/00). Il subappalto e' consentito esclusivamente, previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio (ad. es: gestione dei sinistri, attivita' peritali e altri atti diversi dalla copertura del rischio). Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta la percentuale e le prestazioni che saranno oggetto di subappalto, nonche', la terna di subappaltatori, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto non e' consentito. Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 720.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante, come previsto nella Convenzione, si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di rinnovo della polizza annuale (12 mesi) per un'ulteriore annualita' (12 mesi). II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 25.05.2018 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03.07.2018. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04.07.2018. Ora Locale: 10:00. Luogo: Ferservizi SpA - via Tripolitania 30, Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti di Ferservizi SpA, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia alle indicazioni presenti all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. 2. Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3. Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI/coassicurazione o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate. 4. La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 5. Ferrovie dello Stato Italiane SpA si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 6. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Ferrovie dello Stato Italiane SpA per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione della Convenzione. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati e' Ferrovie dello Stato Italiane SpA, con sede in Roma, Piazza della Croce Rossa 1, in persona dell'Amministratore Delegato, Ing. Renato Mazzoncini, domiciliato per la carica in Roma, Piazza della Croce Rossa 1. Incaricati del trattamento dei dati sono i dipendenti di Ferrovie dello Stato Italiane SpA assegnati alle strutture interessate dal presente appalto. 7. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e' il Dott. Paolo Fratoni della Societa' Ferservizi SpA. 8. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanante attraverso la procedura di soccorso istruttorio, con le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. 9. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 18.06.2018. 10. La presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.05.2018. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Chief risk officer Giovanni Conti TX18BFM10591