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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs / Acquisti / Acquisti ICT / Acquisti di Infrastrutture Hardware e Software. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Francesco Martinelli. Tel.: +39.0659586352. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39.02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Fornitura di servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni in ambiente Mainframe e del Disaster Recovery di Poste Italiane. II.1.2) Codice CPV principale 72222300 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'affidamento della "Fornitura di servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni in ambiente Mainframe e del Disaster Recovery di Poste Italiane. Oggetto della gara e' la fornitura di infrastruttura tecnologica, di servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi, delle applicazioni e della continuita' operativa per l'ambiente Mainframe di Poste Italiane, attraverso: la fornitura delle componenti tecnologiche hw e sw, la loro manutenzione e la loro evoluzione; la conduzione del sistema informativo, ovvero la presa in carico dell'attuale sistema e gestione dei servizi; la fornitura di un centro di Disaster Recovery e la gestione della continuita' operativa. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 150.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari 72222300 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'affidamento della "Fornitura di servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni in ambiente Mainframe e del Disaster Recovery di Poste Italiane. Oggetto della gara e' la fornitura di infrastruttura tecnologica, di servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi, delle applicazioni e della continuita' operativa per l'ambiente Mainframe di Poste Italiane, attraverso: la fornitura delle componenti tecnologiche hw e sw, la loro manutenzione e la loro evoluzione; la conduzione del sistema informativo, ovvero la presa in carico dell'attuale sistema e gestione dei servizi; la fornitura di un centro di Disaster Recovery e la gestione della continuita' operativa. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 150.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo complessivo per eventuali opzioni pari ad Euro 25.000,000,00 suddiviso come segue: Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 17.000.000,00, oltre IVA ove prevista, per ulteriore fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 13,60% dell'effettivo importo contrattuale; Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 8.000.000,00, oltre IVA ove prevista, per la fornitura del servizio di gestione ed evoluzione della soluzione di Disaster Recovery per le applicazioni di Poste Italiane residenti su Sistemi Open, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata all'esito della procedura di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti la fornitura di servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni in ambiente Mainframe, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a Euro 45.000.000,00; d) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti fornitura del servizio di gestione di una soluzione di Disaster Recovery per le applicazioni residenti su Sistemi Open, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a Euro 3.000.000,00 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; f) Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; g) Aver effettuato nei 48 mesi antecedenti alla data di presentazione istanza di partecipazione/offerta almeno1 fornitura di servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni in ambiente Mainframe, per un periodo continuativo non inferiore a 24 mesi; h) Almeno 1 fornitura di servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni in ambiente Mainframe, effettuata nei 48 mesi antecedenti alla data di presentazione istanza di partecipazione/offerta, deve essere stata erogata tramite un'infrastruttura tecnologica di almeno 1.000 MSU e 100 TB di dati; i) Almeno 1 fornitura di cui al punto f) deve essere di valore non inferiore a Euro 500.000,00. j) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciate da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e le altre forme di associazione ex artt. 45 D. Lgs.50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 17/07/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/07/2018. Ora locale: 15:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/2016, come specificato CSO - Parte I. Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO Parte I. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, con le modalita' di cui al CSO parte I e documentazione allegata valido, Comunicazioni saranno inviate indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da CSO parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), e j). Requisiti lettere e), f), possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta da imprese raggruppande, ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Fatturato specifico lettera c) e lettera d) punto III.1.2 dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore 60% importo indicato. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettere g), h) e i), devono essere posseduti nella loro interezza da almeno una delle imprese del RTI. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Contratto avra' durata 48 mesi come specificato CSO. Per documentazione non in italiano necessaria traduzione giurata lingua Italiana. Fermo restando art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste si riserva di richiedere, prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione la stessa sara' revocata con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria. Espletamento gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi di quanto previsto dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione del citato art. 95, comma 12 del D.Lgs.50/2016. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi 6.000,00 EUR oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 14/06/2018 Il responsabile CA/ACQ/AICT ing. Roberto Santosuosso TX18BFM12103