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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo. Persona di contatto: 06.5958 9235 / 5873 Stefano Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Libretti Postali, Vaglia con Lettera Bancoposta, Assegni TWOUP, Vaglia da Sportello, Assegni Vidimati da Sportello per Poste italiane. II.1.2) Codice CPV principale 22452000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Libretti Postali, Vaglia da Sportello, Assegni Vidimati da Sportello, Vaglia con Lettera Bancoposta e Assegni TWO UP per Poste Italiane suddivisa in 3 lotti. I Lotti sono cumulabili tra loro fino ad un massimo di due lotti. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri Parte II e relativi allegati. In sintesi: Lotto n. 1 - Libretti Postali; Lotto n. 2 - Vaglia con Lettera BancoPosta e Assegni Vidimati TWO UP; Lotto n. 3 - Vaglia da Sportello e Assegni Vidimati da Sportello. Ai sensi dell'art. 8 co.1 del D. Lgs. 50/2016, le forniture oggetto della presente gara sono destinate ad attivita' direttamente esposte alla concorrenza sui mercati liberamente accessibili, come da valutazione effettuata dalla Commissione Europea. Le forniture oggetto della presente procedura, non risultano soggette alla disciplina di cui al Decreto Legislativo n. 50/2016 II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.451.610,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna Libretti Postali per Poste Italiane. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 22452000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Libretti Postali, per Poste Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 652.800,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Vaglia con Lettera BancoPosta e Vidimati TWO UP per Poste Italiane. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 22452000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Vaglia con Lettera BancoPosta e Assegni Vidimati TWO UP per Poste Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 541.980,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Vaglia da Sportello e Assegni Vidimati da Sportello per Poste Italiane. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 22452000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Vaglia da Sportello e Assegni Vidimati da Sportello II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 256.830,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico riferito a fornitura di Carte Valori e realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a: Lotto 1: € 650.000,00; Lotto 2: € 500.000,00; Lotto 3: € 250.000,00. In caso di partecipazione a tutti e tre i lotti sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato specifico riferito ai due Lotti prevalenti, tra quelli selezionati. Per la partecipazione a singoli Lotti il fatturato specifico sara' quello indicato per il Lotto corrispondente. d) Elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita', indicando referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2015 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un contratto per la fornitura di Carte Valori dell'importo non inferiore a: Lotto 1: € 90.000,00; Lotto 2: € 70.000,00; Lotto 3: € 35.000,00; f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste, con specifico riferimento settore di accreditamento 09 "Tipografia ed attivita' connesse alla stampa"; g) Capacita' di produzione minima mensile come da CSO Parte II - Capitolato tecnico e Schede tecniche di riferimento. h) Disponibilita' di idonei impianti (indicare il titolo, quale ad es. proprieta', possesso, leasing, comodato, etc), macchine calcografiche e attrezzature tecniche per la realizzazione della fornitura oggetto di gara. i) Disponibilita' di idonee misure di sicurezza quali, nel dettaglio, Caveau, registri della carta filigranata, attrezzature per i vari controlli, come i registri di stampa nei quali dovra' essere evidenziata la qualita' di stampa relativa alla numerazione magnetica. j) Capacita' di realizzare la totalita' del ciclo produttivo, dalla presa in carico dei bozzetti alla realizzazione delle lastre, alla stampa e confezionamento in un unico sito produttivo. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/07/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11/07/2018 Ora locale: 11:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Commissione in seduta riservata Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Il possesso dei criteri di selezione di cui ai punti III.1.3 lett. g), h), i) e j) andranno dichiarati compilando le apposite sezioni previste nell'Allegato 1A. Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2 lettere c) e d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art. 216 co. 11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed entro 60 gg dall'aggiudicazione, al rimborso verso la Committente delle spese sostenute per la pubblicazione del Bando su Quotidiani, stimate complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che andranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Agli aggiudicatari sara' richiesto inviare prova del pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Giudice ordinario competente per territorio VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 18/06/2018 Il responsabile CA/Acquisti Manlio Caporali TX18BFM12236