Bando di gara - Servizi di trattamento fanghi
Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: 2018/S 111-254020 -
Direttiva 2004/17/CE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e
punti di contatto ACEA S.p.A. Servizio responsabile: acquisti e
logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39
0657993285. Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39
0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente
aggiudicatore: http://www.acea.it/, Indirizzo del profilo di
committente: https://www.pleiade.it/acea/Accesso elettronico alle
informazioni: https://www.pleiade.it/acea/Presentazione per via
elettronica di offerte e richieste di partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati: Il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali
settori di attivita' Acqua Altro: Ambiente. I.3) Concessione di un
appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
8800001289/DZE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Si rinvia al punto 2 del Disciplinare
tecnico. Codice NUTS IT,ITI4,ITI2,ITI1. II.1.3) Informazioni sugli
appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di
acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la conclusione di un accordo
quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo
quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in
mesi: 12. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 26 070 030,00 EUR.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di
recupero o smaltimento di rifiuti provenienti dagli impianti di
trattamento delle acque reflue e di altri rifiuti. II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900,
90513700. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu'
lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di
varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Tonnellate 230 828. II.2.2) Opzioni
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione.
Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: 8800001289/DZE;
lotto n. 1 - CIG n. 7419471528. 1) Breve descrizione: CER 190805 -
Roma. 2) Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 90513800,
90513900, 90513700. 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 6 000.
Valore stimato, IVA esclusa: 510 000,00 EUR. Lotto n.: 2
Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 2 - CIG n. 7419497A9B. 1)
Breve descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2) Vocabolario comune per
gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900, 90513700. 3) Quantitativo o
entita': Tonnellate 42 000. Valore stimato, IVA esclusa: 3 570 000,00
EUR. Lotto n.: 3 Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 3 - CIG n.
74195126FD. 1) Breve descrizione: CER 150203, 190801, 190802, 190805,
190814 - Viterbo. 2) Vocabolario comune per gli appalti: (CPV)
90513800, 90513900, 90513700. 3) Quantitativo o entita': Tonnellate
45 400. Valore stimato, IVA esclusa: 6 356 000,00 EUR Lotto n.: 4
Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 4 - CIG n. 7419523013. 1)
Breve descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2) Vocabolario comune per
gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900, 90513700. 3) Quantitativo o
entita': Tonnellate 5 000. Valore stimato, IVA esclusa: 700 000,00
EUR. Lotto n.: 5 Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 5 - CIG n.
7419539D43. 1) Breve descrizione: CER 190805 - Provincia di Roma
(comprensivo del servizio di carico e trasporto). 2) Vocabolario
comune per gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900, 90513700. 3)
Quantitativo o entita': Tonnellate 9 609. Valore stimato, IVA
esclusa: 2 210 000,00 EUR. Lotto n.: 6 Denominazione: 8800001289/DZE
- lotto n. 6 - CIG n. 74195549A5. 1) Breve descrizione: CER 190805 -
Provincia di Firenze (comprensivo del servizio di carico e
trasporto). 2)Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 90513800,
90513900, 90513700. 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 1 857.
Valore stimato, IVA esclusa: 390 000,00 EUR. Lotto n.: 7
Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 7 - CIG n. 7419614B28. 1)
Breve descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2) Vocabolario comune per
gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900, 90513700. 3) Quantitativo o
entita': Tonnellate 30 815. Valore stimato, IVA esclusa: 4 160 000,00
EUR. Lotto n.: 8 Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 8 - CIG n.
7419633AD6. 1) Breve descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2)
Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900,
90513700. 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 44 908. Valore
stimato, IVA esclusa: 4 490 780,00 EUR. Lotto n.: 9 Denominazione:
8800001289/DZE - lotto n. 9 - CIG n. 7419643319. 1) Breve
descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2) Vocabolario comune per gli
appalti: (CPV) 90513800, 90513900, 90513700. 3) Quantitativo o
entita': Tonnellate 10 080. Valore stimato, IVA esclusa: 1 008 000,00
EUR. Lotto n.: 10 Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 10 - CIG
n. 7419654C2A. 1) Breve descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2)
Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900,
90513700. 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 20 160. Valore
stimato, IVA esclusa: 2 016 000,00 EUR. Lotto n.: 11 Denominazione:
8800001289/DZE - lotto n. 11 - CIG n. 7419666613. 1) Breve
descrizione: CER 161002, 190805, 190902, 200304, 200306 - Frosinone.
2) Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900,
90513700. 3) Quantitativo o entita': Tonnellate 15 000. Valore
stimato, IVA esclusa: 659 250,00 EUR.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III: 1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia a corredo
dell'offerta: pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
posto a base di gara, per ciascuno dei lotti posti in concorso, come
indicato al punto 11.1 del Disciplinare di gara, - garanzia
definitiva: secondo le modalita' prescritte dal capitolato generale
di appalto per servizi, ed. marzo 2018. III.1.2). Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: - modalita' di pagamento:
secondo quanto prescritto dal capitolato generale di appalto per
servizi, ed. marzo 2018, - modalita' di finanziamento: disponibilita'
di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di
partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori
economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - R1)
possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1, lett. a)
del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; - R2) assenza delle situazioni
interdittive di cui all'art. 48, comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e
ss.mm.ii., - R3) ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010 per gli
operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi
inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14.12.2010, - R4) assenza della causa di esclusione di cui
all'art. 1 bis, comma 14 della legge 383/2001 e, piu' in generale, di
tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente
alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente, -
R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel
"codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti
relativi ai punti da 1 a 5 il concorrente dovra' produrre
un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel
Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: R6) Requisiti per il servizio
di recupero/smaltimento per partecipare ai lotti nn. 1, 2, 3, 4, 7,
8, 9, 10, 11: - R6.1) per i lotti sopra indicati, possesso della
titolarita' autorizzativa di almeno n. 1 (uno) impianto di
trattamento dei rifiuti, autorizzato ai sensi della vigente normativa
all'accettazione di ciascuno dei CER oggetto del/dei lotto/i per cui
si concorre, con capacita' annua complessiva minima pari ad almeno il
150% (centocinquanta per cento) del quantitativo offerto. Tale
requisito e' da considerarsi cumulativo nel caso di partecipazione a
piu' lotti. Ovvero, in alternativa al punto R6.1): - R6.2) per i
lotti sopra indicati, titolarita' di rapporti contrattuali che
attestino la disponibilita' piena ed incondizionata di almeno n. 1
(uno) impianto di trattamento dei rifiuti, autorizzato ai sensi della
vigente normativa all'accettazione di ciascuno dei CER oggetto
del/dei lotto/i per cui si concorre, con capacita' annua complessiva
minima pari ad almeno il 200% (duecento per cento) del quantitativo
offerto e di essere iscritto, con iscrizione in corso di validita',
all'Albo nazionale gestori ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006
ss.mm.ii in categoria 8, classe almeno sufficiente
all'intermediazione di un quantitativo di rifiuti pari a quello
offerto (oppure iscrizione superiore). Tale requisito e' da
considerarsi cumulativo nel caso di partecipazione a piu' lotti; R7)
requisiti per il servizio di recupero/smaltimento per partecipare ai
lotti nn. 5, 6: - R7.1) per i lotti sopra indicati, possesso della
titolarita' autorizzativa di almeno n. 1 (uno) impianto di
trattamento dei rifiuti, autorizzato ai sensi della vigente normativa
all'accettazione del CER oggetto del/i lotto/i per cui si concorre,
con capacita' annua complessiva minima pari ad almeno il 150%
(centocinquanta per cento) del quantitativo offerto. Tale requisito
e' da considerarsi cumulativo nel caso di partecipazione a piu'
lotti. Ovvero, in alternativa al punto R7.1): - R7.2) per i lotti
sopra indicati, titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la
disponibilita' piena ed incondizionata di almeno n. 1 (uno) impianto
di trattamento dei rifiuti, autorizzato ai sensi della vigente
normativa all'accettazione del CER oggetto del/i lotto/i per cui si
concorre, con capacita' annua complessiva minima pari ad almeno il
200% (duecento per cento) del quantitativo offerto e, qualora non vi
sia detenzione dei rifiuti da parte dell'operatore economico, essere
iscritto, con iscrizione in corso di validita', all'Albo nazionale
gestori ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii in categoria 8,
classe almeno sufficiente all'intermediazione di un quantitativo di
rifiuti pari a quello offerto (oppure iscrizione superiore). Tale
requisito e' da considerarsi cumulativo nel caso di partecipazione a
piu' lotti; R8) requisiti per il servizio di trasporto per
partecipare ai lotti nn. 5, 6: - R8.1) per i lotti sopra indicati,
iscrizione in corso di validita' all'Albo nazionale gestori
ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii in categoria 4
(nell'ipotesi d'impresa trasportatrice con sede legale in Italia),
ovvero in categoria 6 (nell'ipotesi d'impresa trasportatrice con sede
legale stabilita all'estero) ed in entrambi i casi con autorizzazione
al trasporto del CER oggetto del/i lotto/i per cui si concorre, in
classe almeno sufficiente al trasporto del quantitativo offerto
(oppure iscrizione superiore). Tale requisito e' da considerarsi
cumulativo nel caso di partecipazione a piu' lotti. Ovvero, in
alternativa al punto R8.1): - R8.2) per i lotti sopra indicati,
titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la disponibilita'
piena ed incondizionata di almeno n. 1 impresa trasportatrice
iscritta all'Albo nazionale gestori ambientali di cui al D.Lgs.
152/2006 ss.mm.ii in categoria 4 (nell'ipotesi d'impresa
trasportatrice con sede legale in Italia), ovvero in categoria 6
(nell'ipotesi d'impresa trasportatrice con sede legale stabilita
all'estero) ed in entrambi i casi, con autorizzazione al trasporto
del CER oggetto del/i lotto/i per cui si concorre, in classe almeno
sufficiente al trasporto del quantitativo offerto (oppure iscrizione
superiore). Tale requisito e' da considerarsi cumulativo nel caso di
partecipazione a piu' lotti. Per attestare i requisiti relativi ai
punti R6), R7) e R8) il concorrente dovra' produrre
un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel
Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti
riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di
procedura Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni
sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di
gara n. 8800001289/DZE. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema
dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
6.7.2018 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 9.7.2018
- 10:30. Luogo Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno
visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di
e-procurement direttamente dal proprio terminale.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla
periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni
sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)
Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA
S.p.A. in nome e per conto di Aquaser S.r.l. ai sensi del D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento
sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n.
800001289/DZE, - capitolato generale d'appalto per servizi - ed.
marzo 2018, - Disciplinare tecnico - servizi di recupero o
smaltimento di rifiuti provenienti dagli impianti di trattamento
delle acque reflue e di altri rifiuti, rev. 1 - edizione maggio 2018.
Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla
partecipazione. Il bando di gara, il Disciplinare di gara, il
Disciplinare tecnico, nonche' la modulistica predisposta da ACEA
S.p.A. per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di
e-procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web:
https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800001289/DZE. Il
capitolato generale d'appalto per servizi e' disponibile
all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area
Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016. Il codice
etico adottato dal gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet:
www.acea.it - sezione Fornitori - area Codice Etico. La
documentazione relativa alle caratteristiche analitiche dei rifiuti
oggetto dell'appalto, alla quantita' di rifiuti prodotte da ciascun
impianto nel 2017 ed alle caratteristiche degli impianti di
depurazione, per motivi di sicurezza e riservatezza, sara' trasmessa
esclusivamente agli operatori economici che vorranno farne richiesta.
La documentazione sara' trasmessa all'operatore economico richiedente
entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta medesima, che dovra' essere
inoltrata esclusivamente per mezzo della piattaforma telematica su
cui e' pubblicata la gara, utilizzando la sezione "Chiarimenti". La
richiesta potra' essere inoltrata entro e non oltre 10 giorni solari
antecedenti il termine ultimo fissato per la presentazione delle
offerte e di cui al punto IV.3.4) del presente bando di gara.
Unitamente alla richiesta della suddetta documentazione, dovra'
essere prodotto il documento "impegno di riservatezza", disponibile
sulla piattaforma di e-procurement nella sezione dedicata alla gara,
debitamente sottoscritto per accettazione dal titolare/legale
rappresentante l'operatore economico richiedente. Documenti da
presentare e termine per la presentazione delle offerte. Ai fini
dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la
documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, per mezzo della
piattaforma di e-procurement di ACEA S.p.A., entro il termine di cui
al punto. IV.3.4 del presente bando. Tale termine e' ridotto ai sensi
dell'art. 60 comma 3 del D.Lgs. 50/2016, applicabile ai settori
speciali in virtu' del richiamo operato dall'art. 122 del medesimo
decreto, per le motivazioni di seguito dettagliate. Il committente ha
esperito diverse procedure di gara per l'esecuzione del medesimo
servizio, che hanno determinato l'assegnazione di quantitativi
notevolmente inferiori a quelli complessivi posti a concorso. Al fine
di garantire la continuita' del servizio di avvio a destinazione dei
rifiuti prodotti dagli impianti di depurazione (particolarmente
importanti per la garanzia del buon funzionamento dei depuratori
serviti), a fronte della drastica riduzione degli spazi di
conferimento disponibili, si rileva necessario procedere con la
rapida individuazione di soluzioni alternative. Stante quanto sopra,
nell'attuale situazione di criticita' nella collocazione dei fanghi
di depurazione (denunciata pubblicamente, tra l'altro, anche da
Utilitalia), l'applicabilita' delle soluzioni individuate deve essere
immediata al fine di consentire un rapido rientro nelle ordinarie
condizioni di regolarita' del servizio di prelievo dei fanghi dai
depuratori. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi
(ATI, consorzi e GEIE): - per i raggruppamenti temporanei e i
consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento,
consorzio, aggregazione o GEIE; - per i lotti nn. 1, 2, 3, 4, 7, 8,
9, 10, 11: il requisito di cui al punto III.2.3) n. R6.1 o R6.2
dovra' essere soddisfatto dal raggruppamento, nel rispetto delle
percentuali minime pari al 40% della capacita' complessiva minima
richiesta in capo alla mandataria e pari al 10% della capacita'
complessiva minima richiesta in capo a ciascuna mandante, fermo
restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Con
particolare riferimento al requisito III.2.3 n. R6.2, le suddette
percentuali sono da intendersi riferite sia alla capacita'
complessiva minima richiesta, sia alla classe riferita all'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali in categoria 8; - per i lotti
nn. 5, 6: il requisito di cui al punto III.2.3) n. R7.1 o R7.2 ed il
requisito di cui al punto III.2.3) n. R8.1 o R8.2 dovranno essere
soddisfatti cumulativamente dal raggruppamento. Modalita' di
presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione. I
concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio
del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b) del D.Lgs.
18 aprile 2016, n. 50, secondo quanto indicato al punto IV.2.1 del
presente bando e al punto 15 del Disciplinare di gara. Responsabile
del procedimento. Il responsabile del procedimento per la presente
procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure
di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia. VI.4.2)
Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 8.6.2018.
Il responsabile funzione acquisti e logistica
ing. Lorenzo Bianchi
TX18BFM12551