AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.
- Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090  Assago  (MI)  -
Ufficio Protocollo Generale. Punti di contatto: Ing. Giuseppe Sambo -
pec: pedemontana@pec.it . Tel. +39 02.6774121 - Fax +39  02.67741256.
Indirizzo   internet:    http://www.pedemontana.com    -    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Organismo   di   diritto
pubblico.  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Costruzione   e
gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME  DI  ALTRE
AMMINISTRAZIONI  AGGIUDICATRICI:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Procedura aperta  ex  art.
60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento  del  Progetto  Operativo  di
Bonifica e/o di messa in sicurezza, ai sensi del  D.Lgs.  152/2006  e
del coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione,  delle
aree dell'incidente ICMESA contaminate da diossina ed interessate dal
tracciato Autostradale Pedemontana. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 7.  Luogo
principale di prestazione dei servizi: Assago.  Codice  NUTS:  ITC4C.
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Si  rinvia
al punto II.1.1) Modalita', condizioni,  tempistiche  e  quantitativi
stimati dei servizi sono specificati nella  documentazione  di  gara.
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV).   Prestazione
principale:  Categoria   71313000   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo
dell'appalto posto a base d'asta e'  pari  a  euro  137.257,00  (Euro
centotrentasettemiladuecentocinquantasette), calcolato in base al  DM
17/06/2016,  su  un  importo  presunto  dei  lavori  pari   ad   euro
7.289.620,00                                                    (Euro
settemilioniduecentoottantanovemilaseicentoventi/00), comprensivo  di
qualsiasi spesa, oltre a IVA e oneri previdenziali. II.2.2)  Opzioni:
no.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO: giorni: 210. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
cauzione definitiva ex art. 103 D.Lgs.  50/2016  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi  statali  e
risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo  quanto
previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono  ammessi  a
partecipare alla gara,  i  soggetti,  singoli  e  associati,  di  cui
all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli articoli 47  e
48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla lex
specialis di gara e dalla Legge e per i quali non sussistano le cause
di  esclusione  ivi  previste.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica
e professionale: Come da Disciplinare di Gara. III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Per i criteri si rinvia al  Disciplinare  di  Gara  e  al  Capitolato
Speciale d'Appalto.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   7512972C9D.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  31/07/2018.
Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  360
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Luogo:  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3°  piano),  Palazzo
U9 - 20090 Assago (MI). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si.  Legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di idonea  delega,  in  numero  massimo  di  due  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 
  -  Appalto  indetto  con  Delibera  del  Direttore   Generale   del
14/05/2018. 
  -  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. 
  -  Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  - Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di
Gara, si  rinvia  alla  documentazione  di  cui  all'articolo  3  del
medesimo Disciplinare di Gara. 
  - Eventuali  quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando  ed  alla  restante  documentazione  potranno  essere
formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  - Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra'
la clausola compromissoria e verra' sottoscritto in forma digitale. 
  - L'aggiudicatario dovra' presentare  idonea  polizza  RCT/RCO  con
estensione alla responsabilita' professionale, per un  massimale  non
inferiore ad Euro 5.000.000,00. 
  - Essendo APL soggetta  all'applicazione  del  c.d.  split  payment
(come previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72 modificato dal D.L. n.
50 del 24 aprile 2017), nelle fatture emesse dall'appaltatore  dovra'
obbligatoriamente  essere  inserita  la  dicitura:  "Operazione   con
scissione dei pagamenti - art. 17 ter DPR 633/72". 
  - La lingua della procedura e' quella italiana. 
  - Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giuseppe Sambo. 
  - Le  operazioni  di  gara  saranno  condotte  da  una  Commissione
Ministeriale  nominata  dal  Ministro  delle  Infrastrutture  e   dei
Trasporti. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo  Regionale)  per  la  Lombardia  -  Via  F.
Corridoni, 39 - 20122 Milano, Italia.  Tel.  +39  02.78385,  fax  +39
02.76015209.           Indirizzo           internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del  presente  Bando  di
Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.
104/2010; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.:
18/06/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Giuseppe Sambo 

 
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