AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2018)

 
                       Bando di gara n.46/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale- Servizio Acquisti -Telefono:
(39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  3  (tre)
lotti, per  l'affidamento  del  servizio  di  prelievo,  trasporto  e
recupero  di  rifiuti   prodotti   giornalmente   dall'attivita'   di
spazzamento manuale e/o meccanizzato svolta da AMA S.p.A. o per conto
di  AMA  S.p.A.  (codice  CER  20  03  03),  per  un  periodo  di  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  il  servizio,
suddiviso in tre lotti funzionali, di prelievo, trasporto e  recupero
di  rifiuti  prodotti  giornalmente  dall'attivita'  di   spazzamento
manuale e/o meccanizzato svolta da AMA S.p.A.  o  per  conto  di  AMA
S.p.A. (codice CER 20 03 03), per un  periodo  di  24  (ventiquattro)
mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio, suddiviso in tre lotti funzionali, di prelievo, trasporto e
recupero  di  rifiuti   prodotti   giornalmente   dall'attivita'   di
spazzamento manuale e/o meccanizzato svolta da AMA S.p.A. o per conto
di  AMA  S.p.A.  (codice  CER  20  03  03),  per  un  periodo  di  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.160.000,00 oltre IVA di cui 51.600,00  oltre
IVA per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  Valuta:  Euro,
cosi' ripartito: 
  Lotto I: Euro 2.064.000,00 oltre IVA di cui  Euro  20.640,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II: Euro 1.083.600,00 oltre IVA di cui Euro  10.836,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III: Euro 2.012.400,00 oltre IVA di cui Euro 20.124,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva: 
  - la facolta', nel corso della durata del Contratto, di  richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del di contratto fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma  12  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli; 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata la
garanzia provvisoria, oltre  all'impegno  a  presentare  la  garanzia
definitiva. L'aggiudicatario dovra' prestare la  garanzia  definitiva
ed una polizza assicurativa, il tutto con le  modalita'  previste  da
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D. Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D. Lgs. n. 50/2016; 
  c) iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, di cui all'art. 212  del
D. Lgs 152/2006, per l'attivita' di raccolta e trasporto  di  rifiuti
classificati con codice CER 20  03  03  per  la  Categoria  e  Classe
indicati nel Disciplinare di Gara; 
  d)  autorizzazioni  in  corso  di  validita',  necessaria  ai  fini
dell'esercizio  dell'/gli  impianto/i  destinato/i  alle   operazioni
oggetto della procedura. 
  e) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti  per  ciascun
lotto: pena l'esclusione dalla gara  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve possedere i requisiti minimi di  fatturato  globale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 08/08/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 09/08/2018 Ore: 10:00. 
  Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, i codici  identificativi  della  gara  (CIG)  sono  i
seguenti: 
  - Lotto I: 7543377F9C; 
  - Lotto II: 7543389985; 
  - Lotto III: 7543396F4A. 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. Per ciascun  Lotto  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente; d) non stipulare  motivatamente  il  contratto
anche qualora sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto o comunque non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al  D.  Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'art. 105 del D. Lgs 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizi Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il 25/07/2018 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1). 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  13. I concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs 50/2016 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs.
n. 196/2003 e del regolamento UE n. 2016/79. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. La presente procedura e' stata autorizzata con deliberazione n.
14-2018. 
  17. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:27/06/2018 . 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.