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Bando di gara per il servizio di smaltimento delle banconote triturate per la Filiale di Roma CDM SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale 91 - 00184 Roma Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Fax: +39 06-479293242. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo del committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo del profilo del committente sopracitato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: si'. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo del profilo del committente sopracitato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta ai sensi dell'art. 36, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento delle banconote triturate per la Filiale di Roma CDM. II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizio di smaltimento delle banconote logore triturate per la Filiale di Roma CDM - CIG 7543959FE4 II.1.5) Valore, IVA esclusa: 141.008,56 euro. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Frascati, Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il servizio in affidamento consiste nel ritiro, trasporto e conferimento delle banconote logore triturate prodotte dalla Filiale di Roma CDM della Banca d'Italia presso impianti autorizzati di termodistruzione con recupero di energia o produzione del c.d. "combustibile solido urbano" (CSS). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 141.008,56 euro. II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.2.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Il contratto prevede opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1, lett. a) del Codice: iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura; possesso delle iscrizioni e/o autorizzazio-ni necessarie in relazione alle prestazioni da svolgere nell'ambito del servizio oggetto di affidamento. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: ai sensi dell'art. 83, comma 1, lett. b), e' richiesto un fatturato generale almeno pari complessivamente a 280.000,00 euro oltre I.V.A. realizzato nel corso del triennio 2015/2017. Le modalita' di attestazione e di comprova del requisito sono indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si'. IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 07.08.2018, ore 16:00:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7): Modalita' di apertura delle offerte: 09.08.2018, ore 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero un soggetto per ogni concorrente munito di delega conferita dal legale rappresentante. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara almeno due giorni prima della data fissata per la seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si'; la pubblicazione del prossimo avviso e' prevista per il 2022. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica e sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre prot. n. 760685 del 22.6.2018. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Francesco De Peppo, Dirigente del Servizio Appalti della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it dove e' disponibile tutta la documentazione di gara. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile alla registrazione. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in caso pervenga una sola offerta nonche' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50 del 2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, stimate in complessivi 3.200,00 euro. In conformita' di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale (cfr. Regolamento UE 2016/679 e D.lgs. n. 196 del 2003), si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, D.Lgs. n. 104/2010. per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX18BFM13576