SALT P.A.
Tronco Autocisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' Autostrada Ligure  Toscana
p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Via Don Enrico Tazzoli n.  9
- Lido di Camaiore (LU)  -  55041  -  ITALIA  -  Punti  di  contatto:
Telefono: + 39 0521  61  37  11  -  All'attenzione  di:  Ufficio  del
Responsabile del Procedimento -  Posta  elettronica:  salt@salt.it  -
Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -  Profilo  di  committente  (URL):
www.salt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: NO 
  I.3  Il  capitolato  speciale   d'appalto   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G.
Verdi 6 - 43121 Parma IT 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale 
  I.5 Principali settori di attivita': altre attivita' 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: Servizi  meccanizzati  di  sgombero  neve  e
antighiaccio da eseguirsi sull'autostrada  A15  SALT  p.a.  -  Tronco
Autocisa Gara n.01/18 
  II.1.2. Codici CPV: Lotto 1 CPV 90620000-9; Lotto 2 CPV 90620000-9;
Lotto 3 CPV 90620000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Informazioni relative  ai
lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti  si  gli  operatori  economici
possono presentare offerte per uno o piu' lotti 
  II.2)  Descrizione:  Servizi  meccanizzati  di  sgombero   neve   e
antighiaccio da eseguirsi sull'autostrada A15 - SALT  p.a.  -  Tronco
Autocisa. L'appalto e' suddiviso in tre lotti: Lotto 1 P.M. di  Parma
Ovest e di Fornovo - CIG 75589578A4; Lotto 2 P.M. di Borgotaro  e  di
Berceto - CIG 75589681BA; Lotto 3 P.M. di Pontremoli e di Aulla - CIG
7558977925 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Lotto 1 Provincia di Parma codice NUTS
ITH5; Lotto 2 Provincia di Parma codice NUTS ITH5; Lotto 3  Provincia
di Massa Carrara codice NUTS ITI1 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2) 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i  criteri
di valutazione per ciascuna componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che   l'aggiudicazione   verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante 
  II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo per: Lotto 1:  pari  a
complessivi  €  1.906.472,35,  (esclusa  I.V.A.)   (composto   da   €
1.143.883,41  per  tre  stagioni  invernali  ed  €   762.588,94   per
l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali), di cui  per
oneri interferenziali €  46.317,85  non  soggetti  a  ribasso  d'asta
(composto da € 27.790,71 per tre stagioni invernali  ed  €  18.527,14
per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni  invernali).  Costi
della manodopera ex artt. 23, comma 16, e 30, comma 4, del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. pari ad € 630.417,60 per tre  stagioni  invernali  e
pari ad  €  420.278,40  per  l'eventuale  rinnovo  di  ulteriori  due
stagioni invernali; Lotto  2:  pari  a  complessivi  €  3.569.732,85,
(esclusa  I.V.A.)  (composto  da  €  2.141.839,71  per  tre  stagioni
invernali ed € 1.427.893,14 per l'eventuale rinnovo di ulteriori  due
stagioni invernali), di cui per oneri interferenziali € 86.726,85 non
soggetti a ribasso d'asta (composto da € 52.036,11 per  tre  stagioni
invernali ed € 34.690,74 per l'eventuale  rinnovo  di  ulteriori  due
stagioni invernali). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16,  e
30, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. pari  ad  €  1.181.843,48
per tre stagioni invernali e pari ad  €  787.895,66  per  l'eventuale
rinnovo  di  ulteriori  due  stagioni  invernali;  Lotto  3:  pari  a
complessivi  €  1.511.892,61,  (esclusa  I.V.A.)   (composto   da   €
907.135,61 per tre stagioni invernali ed € 604.757,00 per l'eventuale
rinnovo di ulteriori  due  stagioni  invernali),  di  cui  per  oneri
interferenziali € 36.731,51 non soggetti a ribasso  d'asta  (composto
da €  22.038,91  per  tre  stagioni  invernali  ed  €  14.692,60  per
l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali). Costi della
manodopera ex artt. 23, comma 16,  e  30,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. pari ad € 495.811,08 per tre  stagioni  invernali  e
pari ad  €  330.540,72  per  l'eventuale  rinnovo  di  ulteriori  due
stagioni invernali 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  tre  stagioni  invernali  ossia
2018/2019 (dal 1/11/2018 al 31/03/2019), 2019/2020 (dal 1/11/2019  al
31/03/2020), 2020/2021 (dal 1/11/2020 al 31/03/2021) 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti.
II.2.7)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  la  societa'  ha  la
facolta'  di  rinnovare  il  contratto  per  ulteriori  due  stagioni
invernali, ossia 2021/2022 e 2022/2023 alle stesse condizioni di  cui
al contratto principale per gli importi indicati al punto II.2.4) 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato 
  Sezione  III  informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., costituiti da imprese singole
o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47
- 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i. nonche' dalle  altre  norme  vigenti.  E'  richiesta
l'iscrizione nel  registro  della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m..i, di cui all'art.  41  del
D.lgs. n. 198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.  286/1998.  Per  i
raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina  di
cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  a)  fatturato  globale
medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari  disponibili
almeno pari al 20% dell'importo a base di gara del lotto o dei  lotti
cui si intende concorrere; b) fatturato  specifico  medio  annuo  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili almeno pari al 10,00% dell'importo  a
base di gara del lotto o dei lotti cui si intende concorrere 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: esecuzione  nell'ultimo
triennio di un servizio analogo  di  importo  minimo  pari  al  5,00%
dell'importo a base di gara del lotto o  dei  lotti  cui  si  intende
concorrere, in alternativa di due servizi  analoghi  di  importo  non
inferiore al 8,00% dell'importo a base di gara del lotto o dei  lotti
cui si intende concorrere 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di  Procedura:  procedura  aperta.
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: NO 
  IV. 1.5) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. IV. 1.6)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: NO 
  IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
04/09/2018 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.2.4 Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida
per 240 giorni 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Autocisa; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  c) e' ammesso l'avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  nonche'  dalle  altre  norme  vigenti
applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca; 
  h) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di
accertamento attivita' mensili e saldo finale; 
  l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. n.231/2002 e s.m.i.; 
  m) i dati raccolti saranno trattati, secondo  quanto  previsto  dal
GDPR  REGOLAMENTO  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara; 
  n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva; 
  o) Responsabile del Procedimento: Ing. Alberto  Binasco,  punti  di
contatto I.1). 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Toscana (T.A.R.) Via Ricasoli n. 40  Firenze
50122 Italia; http://giustizia-amministrativa.it; Telefono:  +39  055
267301; Fax: +39 055 293382. V.4.2) Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1, del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante 
  V.5) Data spedizione del presente avviso: 16/07/2018 

   SALT p.a. - Tronco Autocisa - Il responsabile del procedimento 
                        ing. Alberto Binasco 

 
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