S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2018)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Servizi  ingegneria
ampliamento Lotto 4A. Numero di riferimento: 04/2018. II.1.2)  Codice
CPV Principale 71311240 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve Descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi
di: 
  - Direzione dei lavori; 
  - Collaudo Tecnico funzionale degli impianti; 
  - Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; 
  relativi   alle    opere    di    realizzazione    dell'ampliamento
dell'Aerostazione Lotto 4A dell'Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  1.025.251,71  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46  Luogo
principale di esecuzione:  Aeroporto  di  Bergamo  -  Orio  al  Serio
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento dei servizi di: 
  - Direzione dei lavori; 
  - Collaudo Tecnico funzionale degli impianti; 
  - Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione; 
  relativi   alle    opere    di    realizzazione    dell'ampliamento
dell'Aerostazione Lotto 4A dell'Aeroporto di Bergamo - Orio al  Serio
che devono  essere  prestati  nel  pieno  rispetto  delle  condizioni
stabilite nel documento "Specifica  Tecnica",  nonche'  nel  rispetto
degli  indirizzi  progettuali  individuati  nel  Progetto  Esecutivo.
L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti,  in  quanto  richiede   una
esecuzione e gestione unitaria. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
giorni: 540.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari  L'importo  a  base
d'asta pari a euro 1.025.251,71, IVA esclusa, e' cosi' costituito: 
  - Direzione dei lavori: euro 683.312,74, IVA esclusa; 
  - Collaudo Tecnico funzionale degli impianti: euro  69.219,41,  IVA
esclusa; 
  -  Coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione:  euro
272.719,56, IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   E'   ammessa   la
partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso  dell'iscrizione
alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente
all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  [Art. 2.2.2.1 lett. a -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  il  fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  1. [Art. 2.2.2.1 lett.  b  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: 
  a) € 10.138.422,98 per il codice E.04 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 6.701.956,91 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 4.862.753,37 per il codice IA.02 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 3.646.866,75 per il codice IA.04 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  2. [Art. 2.2.2.1 lett.  c  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: 
  a) € 4.055.369,19 per il codice E.04 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 2.680.782,76 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 1.945.101,35 per il codice IA.02 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 1.458.746,70 per il codice IA.04 della tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'impresa  aggiudicataria
dovra' costituire una garanzia  fideiussoria  a  tutela  della  buona
esecuzione  del  servizio  di  importo  pari  al   10%   dell'importo
contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di  partecipazione  06/09/2018  Ora  locale:  18:00  IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  10/09/2018  Ora  locale:  10:00  Luogo:
uffici  SACBO  SpA,  via  Orio  al  Serio  49/51,  Grassobbio   (BG).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_366 - Direzione Lavori e CSE ampliamento
lotto 4A dell'Aerostazione"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 03/09/2018; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
23/08/2018, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7127986, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7540598A50;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  e'  vietato.  Il
concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'offerta   la   terna   di
subappaltatori per ciascuna attivita'; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  p) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia,  via  Carlo  Zima  n.  3,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
20/07/2018 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.