SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana  p.a.  -  S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure
Toscano - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041
- Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 05849091 - All'attenzione
di: Ufficio del Responsabile del Procedimento  -  Posta  elettronica:
salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it - Fax: +39 0584909300
-    Indirizzo    internet    Profilo    di    committente:     (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I  documenti  di   gara   sono
disponibili presso:il sito www.salt.it  -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Ligure Toscano 
  Le offerte vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  Studio  Monaco
Lucchesi Trombetta Notai Associati - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049
Viareggio (Lucca) IT 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Concessionario di  costruzione  e  gestione  autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Accordo quadro per lavori di  manutenzione  ordinaria
delle  pavimentazioni  autostradali  e  pertinenze  -   Codice   CIG:
754548398B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori - Esecuzione - Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  A12
Sestri Levante - Livorno, A11 Viareggio - Lucca e  A15  La  Spezia  -
Fornola, nonche' su rami di svincolo, pertinenze e siti di  interesse
della S.A.L.T. p.a. Tronco Ligure Toscano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del DLgs n.  50/2016
e successive modificazioni 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Manutenzione  ordinaria
delle  pavimentazioni  ammalorate,  compreso  interventi  su  piccoli
tratti, ricariche, ecc. sulla  A12  Sestri  Levante  -  Livorno,  A11
Viareggio - Lucca e A15 La Spezia  -  Fornola,  nonche'  su  rami  di
svincolo, pertinenze e siti di interesse della S.A.L.T.  p.a.  Tronco
Ligure  Toscano,  anche  esterni   alle   pertinenze   e   proprieta'
autostradali 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45230000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  Il  presente  appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in quanto trattasi di un  intervento  che  per
ragioni di sicurezza deve avvenire per fasi  strettamente  coordinate
tra loro. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo massimo previsto per  l'accordo
quadro e' pari ad Euro 19.500.000,00 oltre  all'IVA  cosi'  composto:
Euro 19.279.000,00 per lavori da  eseguire  ed  Euro  221.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  L'importo massimo previsto rappresenta la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  potranno  essere  stipulati  in   virtu'
dell'accordo quadro. 
  Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari,  al  netto  dell'offerto  ribasso
percentuale, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. 
  L'appalto sara' compensato a misura. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016  e  successive
modificazioni, di seguito anche "Codice", l'importo posto a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha
stimato pari  al  5,632%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Categoria  di  lavorazioni  e  classe  di  importo:  OG3  unica   e
prevalente, classifica VIII. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'accordo quadro
avra' durata di 1095 giorni naturali e consecutivi a decorrere  dalla
data di stipula del contratto di appalto; si precisa che il contratto
d'appalto avra' termine anche anticipatamente in caso di  esaurimento
dell'importo massimo contrattuale previsto ovvero nei  casi  previsti
dal punto V.3 lettera T. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui  all'art.  93  del  Codice,  con  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario,  per  la  stipula  dell'accordo  quadro,   dovra'
rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del Codice.  Le
ulteriori polizze di assicurazione previste  dal  medesimo  art.  103
nonche' dall'art. 35, comma 18, del Codice verranno richieste per  la
stipula di ogni singolo contratto applicativo. 
  L'aggiudicatario,   inoltre,   dovra'   rilasciare    la    polizza
indennitaria decennale a copertura dei  rischi  di  rovina  totale  o
parziale dell'opera ovvero dei  rischi  derivanti  da  gravi  difetti
costruttivi nonche' la polizza di assicurazione per R.C.T. per  danni
cagionati a terzi previste all'art. 103, comma 8,  del  Codice,  come
meglio precisato nello schema di contratto di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti
in autofinanziamento. 
  All'aggiudicatario sara' corrisposta,  alle  condizioni  e  con  le
modalita'   indicate   all'art.   35,   comma   18,    del    Codice,
un'anticipazione pari al 20 % dell'importo di ogni singolo  contratto
applicativo  attivato  dell'accordo  quadro.  I   pagamenti   saranno
effettuati sulla base di stati  di  avanzamento  bimestrali  e  saldo
finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  gli  operatori   economici   di   cui
all'articolo 45 del  Codice,  costituiti  da  imprese  singole  o  da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni  e  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. II.2.1)  Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo
professionale o nel  registro  commerciale:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice, all'art. 24, comma  7,  del
Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e successive  modificazioni,
all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 e successive modificazioni. Possesso
dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del Codice. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 pubblicato sulla Gazzetta  Ufficiale  n.
174 del 27/07/2016; per il dettaglio si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara. 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1, lett. b-bis), comma 5 lett. f-bis)  e
f-ter) del Codice, dall'art. 24, comma 7, del  Codice,  dall'art.  44
del DLgs n. 286/1998 s.m.i. e  dall'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006
s.m.i.,  le  stesse  verranno  dichiarate  dai  concorrenti  mediante
sottoscrizione della "Domanda di partecipazione", resa ai sensi e per
gli effetti del DPR n. 445/2000 e  successive  modificazioni.  Per  i
concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dovra'  essere   presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata  per  categoria  e  classifica  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo  di  procedura  :  Aperta  ai
sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2, del Codice, secondo i criteri e parametri  indicati  in  dettaglio
nel documento "Criteri di valutazione" facente parte dei documenti di
gara.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione   verra'   effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltate. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PA/01/2018 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 26/09/2018 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalto connesso ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:  no.  V.3)
Informazioni complementari: Le  offerte  devono  essere  confezionate
secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire
a pena di esclusione entro il termine perentorio del  26/09/2018  ore
12,00 indicato  al  punto  IV.3.4  a  rischio  del  mittente  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara avra' inizio  il
giorno 08/10/2018, alle ore 11:30, presso la sede di S.A.L.T. p.a.  -
Tronco Ligure Toscano  via  Don  Enrico  Tazzoli  9,  55041  Lido  di
Camaiore (Lucca) Italia. 
  La eventuale modifica della data e ora di gara  saranno  comunicate
sul sito internet aziendale http://www.salt.it  -  Bandi  di  Gara  -
Tronco Ligure Toscano. Eventuali e successive sedute verranno fissate
e rese note nel corso del procedimento concorsuale ovvero a mezzo  di
pubblicazione sul sito informatico http://www.salt.it - Bandi di Gara
- Tronco Ligure Toscano. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 365 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Sul sito internet della Stazione appaltante http://www.salt.it -
Bandi  di  Gara  -  Tronco  Ligure  Toscano  e'  presente  tutta   la
documentazione di gara. 
  F. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  G. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori  economici
concorrenti all'atto della  presentazione  dell'offerta  devono  aver
attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n.  157  del  17/02/2016
recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del  20/12/2012
e devono aver eseguito il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Delibera ANAC n.  1300  del  20/12/2017.  Il  valore
della contribuzione e' di Euro 200,00 (CIG: 754548398B). 
  H. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
Codice nonche' dalle altre norme vigenti applicabili.  Ai  sensi  del
comma 2 del predetto articolo 105, il subappalto non puo' superare la
quota  del  30%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,   calcolato
sull'importo  complessivo  progressivo  dei   contratti   applicativi
stipulati. L'operatore  economico  concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in sede di  offerta,  i  lavori  o  le
parti  di  opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna   di
subappaltatori con riferimento alla categoria di lavori prevista  nel
bando di  gara.  Non  possono  essere  indicati  come  subappaltatori
soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  I. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge da parte dell'appaltatore
delle fatture) dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  J. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  K. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  L. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  M. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  N. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale. 
  O. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario. 
  P. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  Q. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  R. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60  giorni  dalla
aggiudicazione. 
  S. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, il Responsabile del
Procedimento e' l'ing. Andrea Minuto (punti di contatto  indicati  al
punto I.1). 
  T. Si precisa che la vigente Convenzione tra S.A.L.T. p.a.  (Tronco
Ligure Toscano) e ANAS Spa (ora Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti di seguito  Concedente)  sottoscritta  in  data  02/09/2009
avente ad oggetto la costruzione e l'esercizio delle  Autostrade  A12
Sestri Levante - Livorno, A11 Viareggio - Lucca e A15 Diramazione per
La Spezia avra' scadenza il 31/07/2019. Alla  predetta  scadenza  del
31/07/2019 il Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti  avra'
facolta' di subentrare nel contratto in corso di esecuzione ovvero la
S.A.L.T. p.a. (Tronco Ligure  Toscano)  si  riserva  la  facolta'  di
recedere anticipatamente dal contratto nel caso in cui il  Concedente
lo richiedesse. In entrambi i casi, l'Appaltatore aggiudicatario  non
avra' alcun titolo per pretendere compensi o indennizzi di  qualsiasi
genere, ne' per avanzare richieste a qualsivoglia titolo, fatto salvo
la corresponsione delle prestazioni effettuate alla data del  recesso
da parte di S.A.L.T. p.a.  (Tronco  Ligure  Toscano)  e  regolarmente
contabilizzate  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per
la Toscana - Via Ricasoli 40 - 50100 - Firenze - Italia  -  Tel.  +39
055267301  -   http://www.giustizia-amministativa.it   -   Fax:   +39
055293382. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29, comma 1,  del  Codice  i  concorrenti  possono
impugnare i provvedimenti di ammissione  e  di  esclusione  entro  30
giorni  dalla  loro  pubblicazione   sul   profilo   della   Stazione
appaltante.  V.4.3)  Servizio  presso  il  quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso 
  V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO  PER  LA  PUBBLICAZIONE
SULLA GUUE: 27/07/2018 

S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure  Toscano  -  Il  responsabile   del
                            procedimento 
                         ing. Andrea Minuto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.