AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2018)

 
                      Bando di gara n. 59/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto  di  contatto:  Area  Affari   Generali   Servizio   Acquisti
-Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la fornitura di DPI per
il personale di AMA, suddivisa in 4 (quattro) lotti, per  un  periodo
di 48 (quarantotto) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 18110000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta  per  la  fornitura  di
Dispositivi di  Protezione  Individuale  per  il  personale  di  AMA,
suddivisa in 4 (quattro) lotti, per un periodo  di  48  (quarantotto)
mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore,        IVA        esclusa:        Euro         5.914.875,52
(cinquemilioninovecentoquattordicimilaottocentosettantacinque/52), di
cui Euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso,
cosi' ripartiti nei lotti 
  Lotto I - DPI per la protezione del capo e delle vie  respiratorie:
€ 1.556.035,00, di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza; 
  Lotto  II  -  DPI  per  la  protezione  degli  arti  superiori:   €
1.065.418,24 di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza; 
  Lotto  III  -  DPI  per  la  protezione  degli  arti  inferiori:  €
2.159.260,00, di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza; 
  Lotto IV - DPI per impiego vario: € 1.137.009,28, di cui € 1.000,00
per oneri per la sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' diviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: anche tutti in funzione dei requisiti posseduti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si  riserva,  nel  corso
della durata del Contratto,  di  attivare  le  seguenti  opzioni  per
ciascun lotto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma
12  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini   e   condizioni
contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, e comunque non
oltre 6 (sei) mesi, la facolta'  di  proroga  del  Contratto  di  cui
all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi,
patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  - la  facolta'  di  richiedere  forniture  complementari  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3 lett. b) del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva.
L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'  prestare  le   garanzie
definitive e le polizze assicurative con le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Ciascun   concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzio)   deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economico-finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di  capacita'
economico-finanziaria di cui al  punto  7.1.2  Disciplinare  di  Gara
relativo al/i lotto/i di partecipazione. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di  capacita'
tecnica e professionale di cui al punto 7.1.3  Disciplinare  di  Gara
relativo al/i lotto/i di partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 22/10/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/10/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67,  della  L.  n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara e' il seguente:  Lotto  I:
7612297A33; Lotto II: 76123050D0; Lotto III:  761231483B;  Lotto  IV:
7612318B87. Le modalita' di  versamento  sono  visionabili  sul  sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. Per ciascun lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione dei singoli lotti, anche in presenza di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione dei  singoli  lotti  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  c)
sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la   presente   procedura
motivatamente anche con riferimento  a  uno  o  piu'  lotti;  d)  non
stipulare motivatamente il contratto con riferimento ai singoli lotti
anche qualora sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)
procedere all'aggiudicazione di un singolo lotto o  comunque  di  non
tutti i lotti della Procedura di Gara. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno  escluse  le  offerte
pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni  dell'art.  105
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti alla Area Affari Generali - Servizio Acquisti a  mezzo  PEC
all'indirizzo di cui al punto  I.1,  entro  e  non  oltre  il  giorno
08/10/2018. 
  10. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5
del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione  sul  sito
AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto  con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del
Disciplinare di Gara. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
D.Lgs.196/2003 e del Regolamento (UE) n.2016/679. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario ai sensi dell'art.205 del D.Lgs.50/2016. 
  17. La presente procedura e' stata  autorizzata  con  deliberazione
del Consiglio di Amministrazione n.43/2018. 
  18. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Fabrizio Grilli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/09/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM20008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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