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Bando di gara - Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'affidamento del servizio di noleggio di macchine fotocopiatrici digitali 6 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Michele Cagnazzo - tel.0515273432 - mail: michele.cagnazzo@regione.emilia-romagna.it Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di Committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'affidamento del servizio di noleggio di macchine fotocopiatrici digitali 6 II.1.2) Codice CPV principale: 30120000 - 6 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di noleggio di macchine fotocopiatrici digitali presso le Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna II.1.5) Valore totale stimato: L'importo a base d'asta e' pari ad € 8.000.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 - Regione Emilia Romagna II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del minor prezzo II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 18 mesi, eventualmente rinnovati per altri 6 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: Si'. Aumento dell'importo massimo spendibile ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D. Lgs n. 50/2016 II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; -essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE - essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i. III.1.3) Capacita' economica e finanziaria e tecnico professionale: • aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato specifico nel settore oggetto della gara pari a 0,5 volte il valore della gara; • essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita' (o equivalente) per le attivita' di installazione e/o assistenza e/o manutenzione delle apparecchiature analoghe a quelle oggetto del presente appalto, rilasciata da organismo di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; • disporre di almeno 1 centro di assistenza, diretto e/o indiretto, in ogni provincia del territorio della Regione Emilia-Romagna, ovvero in difetto l'impegno a costituire detta rete di assistenza nel termine di 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di imprese come da Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/12/2018, ore 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale 04/12/2018 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalita' virtuale, come da Disciplinare Sezione VI): Altre Informazioni VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: a) Determina dirigenziale n. 345 del 25/10/2018. b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 16/11/2018 c) Codice CIG: 7668471E72 d) Subappalto: Si e) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo f) Soccorso istruttorio: Si g) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Michele Cagnazzo VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 26/10/2018. Il direttore dott.ssa Alessandra Boni TX18BFM23338