Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - CIG 769265106E - Proc. 914/18 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: FERROVIENORD SPA Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250/4251. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: lavori Luogo di esecuzione: Ramo Milano. Vocabolario comune per gli appalti: 45234100-7. Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: L'appalto consiste nell'esecuzione dei lavori di "Potenziamento tratta Milano-Affori-Varedo. Realizzazione terzo binario nella tratta compresa tra le Stazioni di Milano Affori e la nuova Stazione unificata di Cormano-Cusano Milanino". L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: Categoria prevalente: - OG3 (*) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane - € 4.821.385,56 - Class. V; Altre categorie: - OS27 (**) - Impianti per la trazione elettrica - € 3.175.541,17 - Class. IVbis; - OS29 (**) - Armamento ferroviario - € 2.456.850,15 - Class. IV; - OS9 (**) - Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico - € 1.004.621,62 - Class. III; - OS21 (**) - Opere strutturali speciali - € 905.025,60 - Class. III; - OG11 (**) - Impianti tecnologici - € 836.599,67 - Class. III; - OS18 (**) - Componenti strutturali in acciaio - € 475.630,66 - Class. II; - OS4 (**) - Impianti elettromeccanici trasportatori - € 176.082,28 - Class. I. (*): categoria prevalente. (**): opere scorporabili a qualificazione obbligatoria. L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto, essendo gli interventi previsti tra due stazioni poste sulla stessa tratta ferroviaria (tratta Milano Affori/Cormano-Cusano) ed a breve distanza tra loro, e' necessario garantire una gestione unificata dei cantieri per ridurre le soggezioni all'esercizio ferroviario. Il valore stimato dell'appalto a corpo a base d'asta e' pari ad € 13.851.736,71=, di cui € 5.464.114,44= a titolo di costo della manodopera ed € 262.151,37= a titolo di oneri (specifici) della sicurezza non soggetti a ribasso. Durata dell'appalto: 1033 (milletrentatre) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: a) sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; c) possesso di attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 08/01/2019. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara; b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 89 D. Lgs.50/16 e del D.M. 248/2016; d) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti; e) Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente; f) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara; g) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara; h) Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato; i) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti; j) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott. Gianluca Signorini; Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dott. Ing. Marco Mariani; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott. Ing. Marco Mariani; Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano. 20/11/2018 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX18BFM24949