Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Copertura assicurativa contro i rischi di morte e di invalidita' permanenere per il personale della Banca d'Italia. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 0647921 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: copertura assicurativa contro i rischi di morte e di invalidita' permanente. II.1.2) Codice CPV principale: 66511000-5. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: copertura assicurativa contro i rischi di morte e di invalidita' permanente per il personale della Banca d'Italia per il periodo 1.5.2019/30.4.2024. II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 46.300.000,00 euro imponibili. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a 46.300.000,00 euro imponibili per una copertura assicurativa ragguagliata a quattro annualita' di retribuzione lorda. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, al netto dell'IVA: 46.300.000,00 euro imponibili. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a. Iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice; b) possesso dell'autorizzazione/ammissione in Italia all'esercizio delle attivita' delle "polizze vita", ramo I, afferente alle coperture oggetto del presente appalto, ai sensi del d.lgs. n. 209/2005. Le Compagnie di Assicurazione non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' a quanto disposto dagli artt. 23, 24 e 28 del d.lgs. n. 209/2005 e s.m.i. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.2 Capacita' economica e finanziaria: aver conseguito una raccolta premi imponibile - in Italia e/o nell'ambito degli Stati di cui all'art. 45 del Codice - riferita al complesso dei "rami vita" (rami da I a VI) almeno pari a 40.000.000,00 di euro in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari chiusi prima della data di pubblicazione del bando di gara ("fatturato specifico"). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver gestito almeno un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") nel "ramo vita" con Enti pubblici o privati avente ad oggetto prestazioni assicurative ricadenti nel ramo I ovvero nei rami I e IV, che abbia generato in almeno una delle annualita' del triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, un premio annuo lordo di importo non inferiore a 5.000.000,00 euro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte data: 8.1.2019 ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 10.1.2019 ora locale: 11:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2024. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n 1325816 del 15.11.18. Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Teresa Barrile, Dirigente del Servizio Risorse Umane della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale gare telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale gare telematiche; la restante documentazione di gara (disciplinare di gara, schema di contratto e allegati) sara' resa disponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e accettazione delle «Condizioni generali di utilizzo del Portale gare telematiche della Banca d'Italia». Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 500,00 euro con riferimento al CIG 762785838D. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in caso di una sola offerta valida e, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare la gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto, dovra' altresi' indicare una terna di subappaltatori. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000 euro. In conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:19.11.2018. Per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX18BFM25117