S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2018)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione:  Servizi  di  ingegneria
per nuovo deposito Carburanti AVIO. Numero di  riferimento:  09/2018.
II.1.2) Codice  CPV  Principale  71311240  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve Descrizione: Servizi di  ingegneria  per  nuovo
deposito carburanti AVIO. II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1.310.000 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46  Luogo  principale  di   esecuzione:
Aeroporto  di  Bergamo  -   Orio   al   Serio   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei  servizi  di
Progettazione  Esecutiva,  Direzione  Lavori,   Coordinamento   della
Sicurezza in fase di esecuzione, relativi alle opere di realizzazione
di nuovo deposito carburanti AVIO  in  area  nord  dell'Aeroporto  di
Bergamo - Orio al Serio, nonche' della  relativa  rete  interrata  di
distribuzione carburante e della rete  di  collegamento  al  Deposito
Sud, che devono essere prestati nel pieno rispetto  delle  condizioni
stabilite nel documento "Specifica Tecnica dei servizi", nonche'  nel
rispetto degli indirizzi individuati  nel  Progetto  di  fattibilita'
Tecnica Economica. L'appalto non e' suddiviso  in  lotti,  in  quanto
richiede una esecuzione e gestione unitaria. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
giorni: 420.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari  L'importo  a  base
d'asta pari a euro 1.310.000,00 IVA esclusa, e' cosi' costituito: 
  - Rilievi Plano-Altimetrici: euro 14.569,76, IVA esclusa 
  - Progettazione Esecutiva: euro 419.533,48, IVA esclusa 
  - Direzione  Lavori  comprensiva  del  Coordinamento  Sicurezza  in
esecuzione: euro 866.414,00 IVA esclusa 
  - Pratica VV.F.: euro 9.482,76, IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   E'   ammessa   la
partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso  dell'iscrizione
alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente
all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  [Art. 2.2.2.1 lett. a - Linee Guida ANAC nr. 1]  fatturato  globale
per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett.
vvvv) del Codice, espletati nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando,  per  un  importo
pari a 2 volte l'importo a base di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  1. [Art. 2.2.2.1 lett.  b  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: 
  a) € 9.445.500,00 per il codice IB.07 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 3.543.750,00 per il codice EI.01 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 3.240.000,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 2.412.000,00 per il codice V.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  e) € 1.518.750,00 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  f) € 600.000,00 per il codice D.04 della Tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  2. [Art. 2.2.2.1 lett.  c  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: 
  a) € 3.778.200,00 per il codice IB.07 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 1.417.500,00 per il codice EI.01 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 1.296.000,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 964.800,00 per il codice V.02 della tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  e) € 607.500,00 per il codice S.03 della tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  f) € 240.000,00 per il codice D.04 della tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  24/01/2019   Ora   locale:   18:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  28/01/2019  Ora  locale:  10:00  Luogo:
uffici  SACBO  SpA,  via  Orio  al  Serio  49/51,  Grassobbio   (BG).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_385 - Servizi  ingegneria  per  deposito
carburanti AVIO"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 21/01/2019; 
  d) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7269258, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7711739856;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.500), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  e'  vietato.  Il
concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'offerta   la   terna   di
subappaltatori per ciascuna attivita'; 
  m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le  sole  norme  di  cui  al  D.  Lgs.  50/2016
relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per  i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; 
  o) la durata indicata al punto II.2.7) si  riferisce  ai  tempi  di
progettazione e  di  Direzione  Lavori  e  non  include  i  tempi  di
approvazione del progetto e di individuazione dell'Appaltatore per la
realizzazione dell'opera; 
  p) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
14/12/2018 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.