S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2018)

 
         Bando di gara - Procedura aperta - Settori speciali 
 

  SEZIONE I - ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione Ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania  S.p.A.,
P.I. 04407770876. 
  Indirizzo Postale: Cap: 95121 - Citta': Catania. - Paese: Italia 
  Punti di contatto: R.U.P. Sig.ra  Veronica  Pappalardo  c/o  S.A.C.
S.p.A. tel. +39 095 7239403  email  v.pappalardo@aeroporto.catania.it
Indirizzo       Internet:       www.aeroporto.catania.it.        Pec:
sac@pec.aeroporto.catania.it 
  Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: 
  S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., via Fontanarossa  s.n.  -
95121 Catania 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  gestione
aeroportuale 
  I.3) Principali settori di attivita': Gestione Aeroporti 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Affidamento   del
Servizio di  Sicurezza  in  ambito  Aeroportuale  di  sorveglianza  e
pattugliamento armato a protezione dell'area  sterile  attraverso  il
controllo degli accessi al Terminal, ai parcheggi e  alle  aree  land
side ed air side dell'Aeroporto Fontanarossa di Catania. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Tipo di appalto: Appalto di servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto civile di Catania. 
  Codice NUTS: ITG17 
  Codice Istat: 087015 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico  di  acquisizione:  Il  bando  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Omissis 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione del servizio di sorveglianza e pattugliamento armato, al
fine  di  impedire   l'accesso   di   persone   non   autorizzate   e
l'introduzione di articoli proibiti in area sterile. La  sorveglianza
del Terminal, delle aree dei parcheggi delle aree  esterne  landside,
della perimetrale airside e delle aree  di  movimento  dell'aeroporto
Fontanarossa di Catania. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale 98341140-8 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Omissis 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo       complessivo        €        5.400.000,00        (euro
cinquemilioniquattrocentomila) oltre iva. 
  Importo a base d'asta € 5.400.00,00  oneri  per  la  sicurezza  non
ribassabili € 13.000,00 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  L'appalto avra' durata triennale 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: 
  L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da  una  cauzione
provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base  d'asta  dell'appalto,
rilasciata in favore della S.A.C. Societa' Aeroporto Catania  S.p.A.,
secondo le modalita' previste dall'art.93 del d.lgs. 50/2016. 
  Cauzione definitiva: 
  Al momento della  stipula  del  contatto,  l'aggiudicatario  dovra'
costituire una garanzia fidejussoria secondo le modalita'  prescritte
nell'art. 103 del d. lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' interamente finanziato dalla stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Nel  caso  di  partecipanti  in  raggruppamento,  si  applicano  le
disposizioni dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016. In ogni  caso  il  R.I.
dovra'    coprire    i     requisiti     tecnico-organizzativi     ed
economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra'
essere qualificato per il servizio che e' chiamato  ad  eseguire;  al
predetto  fine,  ciascun   partecipante   dovra'   essere   designato
all'esecuzione   di   una   porzione   del   servizio   distintamente
individuabile. 
  E' vietata la contemporanea partecipazione alla gara come  autonomo
concorrente e come associato o consorziato, ed inoltre l'impresa  non
potra' essere consorziata in piu' consorzi  stabili,  ne'  di  essere
impresa ausiliaria per altra impresa concorrente. 
  Ditte. RTI o Consorzi che si trovino  fra  loro  in  situazioni  di
collegamento o controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile  non
possono prendere parte alla gara pena l'esclusione. 
  In ipotesi di partecipazione di raggruppamento gia' costituito,  e'
necessario allegare l'atto pubblico  di  costituzione  contenente  la
procura conferita al legale rappresentante della capogruppo. 
  Nel caso di partecipazione di RTI  non  costituito  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere sottoscritta da  tutte  le  imprese  che
costituiranno  il  raggruppamento  e  dovra'  essere   allegata   una
dichiarazione contenente l'impegno dei concorrenti a riunirsi in  RTI
in caso di aggiudicazione e l'indicazione del capogruppo mandatario e
delle quote di partecipazione delle altre imprese raggruppate. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Possono partecipare alla procedura  gli  operatori  economici  come
definiti dall'art. 45 del d. lgs. 50/2016,  italiani  o  aventi  sede
nell'Unione Europea, costituiti in forma  di  societa'  di  capitali,
cooperativa  o  consortile.  Sono   ammessi   a   partecipare   anche
raggruppamenti (GEIE, RTI, ATI) costituiti o da costituire. 
  I  partecipanti  dovranno  attestare  il  possesso   dei   seguenti
requisiti di carattere generale: 
  a) Insussistenza di cause di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
d.lgs. 50/2016. 
  b) Iscrizione al registro delle imprese, o ad analoghi registri per
le imprese con  sede  nell'Unione  Europea  da  cui  risulti  tra  le
attivita' di impresa quella oggetto della gara. 
  c) Possesso della licenza di Istituto  di  Vigilanza  ex  art.  134
TULPS per le classi funzionali A e B  di  cui  all'art.  2  del  D.M.
269/2010 con adeguato  livello  dimensionale  e  ambito  territoriale
rispetto al territorio ove verra' svolto il servizio. Saranno ammessi
a partecipare anche quei soggetti che diano prova di avere avviato la
pratica per l'estensione territoriale  della  licenza,  necessaria  a
coprire l'ambito di svolgimento del servizio. 
  d) Possesso della Certificazione di  conformita'  dell'Istituto  di
Vigilanza e dei servizi dallo  stesso  prestati,  alla  normativa  di
riferimento UNI  10891:2000,  come  previsto  dall'art.  6  del  D.M.
115/2014, rilasciata da un organismo di  certificazione  indipendente
della qualita' degli istituti e dei servizi di vigilanza  provata  di
cui all'art. 4 comma 1 e 2 del D.M. 115/2014. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli  operatori  economici  che  intendono  partecipare  alla   gara
dovranno produrre: 
  1) Dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari
attestanti la solidita' economica e finanziaria del  concorrente  con
data non antecedente i tre mesi dal termine  di  presentazione  delle
offerte. 
  2) Dichiarazione resa nelle forme e  per  gli  effetti  di  cui  al
D.P.R. 445/2000, attestante  la  realizzazione  nell'ultimo  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  (2015-2016-2017),  un
fatturato complessivo per la medesima tipologia  di  servizi  oggetto
della  gara  per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro  6.000.000,00
(euroseimilioni/00)  da  intendersi  come   cifra   complessiva   del
triennio. 
  In  caso  di   RTI   il   fatturato   complessivo   dovra'   essere
cumulativamente  di  almeno  8.000.000,00   (ottomilioni/00)   ed   i
requisiti di cui ai numeri 1)  e  2)  dovranno  essere  posseduti  da
almeno una delle imprese facenti parti del raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  i) L'impresa dovra' dimostrare di avere effettuato negli ultimi tre
esercizi antecedenti la pubblicazione del presente  bando  almeno  un
servizio nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (da intendersi
quale "Servizi di vigilanza di edifici") per committenti  pubblici  o
provati di importo non inferiore a Euro 1.500.000,00 annui.  In  caso
di  associazione  di  imprenditori  detto  requisito  dovra'   essere
posseduto e comprovato dalla mandataria nella misura minima del  40%.
La  percentuale  residua  dovra'  essere   posseduto   e   comprovato
cumulativamente  dalle  mandanti,  ognuna  delle  quali,  a  pena  di
esclusione,  dovra'  possedere  almeno  il  12%  dell'importo   sopra
indicato. 
  ii) Certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO  9001:2008  e
della serie UNI EN ISO 14001. Nel caso di raggruppamento il requisito
deve essere posseduto dalla capogruppo. 
  iii) Possesso dei requisiti previsti dall'allegato A del DM85/99  e
certificazione di idoneita' rilasciata da ENAC a svolgere  i  servizi
di cui agli artt. 2 e 3 del Decreto Ministeriale,  sull'aeroporto  di
Catania. 
  Nel caso in cui l'Impresa  aggiudicataria  non  fosse  in  possesso
della certificazione ENAC valida per l'Aeroporto di  Catania,  dovra'
conseguirla prima dell'inizio del servizio pena  la  risoluzione  del
contratto. 
  In caso di avvalimento si applica quanto  prescritto  dall'art.  89
del D.Lgs. 50/16. Il concorrente puo' avvalersi di una  sola  impresa
ausiliaria per ciascuna categoria. 
  Con riferimento alle imprese stabilite negli altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, nonche' a quelle stabilite  nei  Paesi  firmatari
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,
o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto  internazionale,  o
in base ad accordi bilaterali siglati  con  l'Unione  Europea  o  con
l'Italia  consentano  la  partecipazione  ad   appalti   pubblici   a
condizioni di reciprocita', le imprese suddette si  qualificano  alla
singola  gara  producendo  documentazione  conforme  alle   normative
vigenti nei rispettivi Paesi, idonea  a  dimostrare  il  possesso  di
tutti  i  requisiti   prescritti   per   la   qualificazione   e   la
partecipazione delle imprese italiane alle gare. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi degli artt.  122,  123,  60  del  d.lgs.
50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  le   modalita'
riportate nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per la partecipazione alla gare i concorrenti  dovranno  dimostrare
di avere corrisposto all'ANAC il  contributo  di  partecipazione.  Il
pagamento dovra' essere effettuato  con  le  modalita'  di  cui  alla
Delibera n. 1377 del 21 dicembre 2016, indicando il CIG 7373640837 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Omissis 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Il bando di gara, il capitolato ed il disciplinare sono disponibili
sul sito internet della stazione appaltante  www.aeroporto.catania.it
link "Bandi". La documentazione potra' inoltre  essere  richiesta  al
Rup ai punti di contatto sopra specificati. 
  Termine di ricevimenti delle richieste di chiarimenti al Rup: 
  Data: 15.03.2018 ora: 10:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 26.03.2018 ore: 12:00 
  Luogo: Aeroporto di Catania 
  Indirizzo: via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania 
  IV.3.5) Omissis 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180 decorrenti dall'apertura dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Prima seduta pubblica giorno 28.03.2018 ore 10:00 
  Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedure  di
apertura: 
  Le sedute di  svolgimento  della  gara  sono  aperte  al  pubblico.
Potranno  effettuare  dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i   legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente,  muniti  di  specifica  delega  da  parte   del   legale
rappresentante della ditta partecipante. 
  Nel caso in cui le operazioni di gara non venissero  espletate  nel
giorno indicato, riprenderanno  nel  giorno  e  nell'ora  decisa  dal
Presidente della Commissione di gara, senza avviso per i concorrenti. 
  Qualora si dovessero rinviare le sedute  programmate,  verra'  data
comunicazione mediante avviso sul sito della S.A.C. S.p.A. 
  Ai fini del soccorso istruttorio di  cui  all'art.  83  del  d.lgs.
50/2016, la sanzione  pecuniaria  e'  stabilita  nella  misura  di  €
5.000,00 (euro cinquemila/00). 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: Si 
  V.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto non e' connesso ad  un  programma  finanziato  con  fondi
dell'Unione europea. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) Le modalita' di presentazione, i criteri di ammissibilita' e  le
procedure di aggiudicazione sono riportate nel disciplinare  di  gara
che costituisce, unitamente al capitolato speciale ed  agli  allegati
tecnici, parte integrante del presente bando. 
  b) Ai sensi dell'art.  3  della  legge  136/2000,  l'aggiudicatario
dovra' indicare uno o piu' conti  correnti  bancari  o  postali,  sui
quali la  stazione  appaltante  fara'  confluire  le  somme  relative
all'appalto, nonche' avvalersi di tali conti correnti  per  tutte  le
operazioni  connesse   all'appalto,   inclusi   i   pagamenti   delle
retribuzioni del  personale  impiegato  nell'appalto  da  effettuarsi
mediante bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare  non
trasferibile, consapevole che il mancato rispetto  di  detto  obbligo
comportera' la risoluzione per inadempimento contrattuale. 
  c)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata. 
  d)  I  concorrenti  potranno  essere   costituiti   in   forma   di
associazione mista. 
  e) Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  Stati  che  non
adottano l'euro, dovranno essere convertiti in questa valuta. 
  f) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sara' accertato che le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrenti dimostri che
il rapporto di controllo o di collegamento  non  abbia  influito  sul
rispettivo comportamento nell'ambito della gara ai sensi dell'art. 80
comma 5 lettera m del d. lgs. 50/2016. 
  g) I dati personali  saranno  trattati  conformemente  al  d.  lgs.
196/2003. 
  h)  Ai  sensi  dell'art.  76  comma  6  del  d.  lgs.  50/2016,  il
concorrente al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti  la
procedura  di  gara,  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per   le
comunicazioni, nonche' il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (Pec). 
  i) La stazione appaltante si riserva di applicare  le  disposizioni
di cui all'art. 110 del d. lgs. 50/2016. 
  l) Le spese  per  le  pubblicazioni  obbligatorie  dovranno  essere
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il
termine di giorni sessanta dall'aggiudicazione. 
  m) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla stipula
del contratto. L'aggiudicatario dovra' sottoscrivere il contratto nel
giorno e nell'ora che verranno indicati dalla stazione appaltante. 
  n) Le dichiarazioni  ed  i  documenti  possono  essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della stazione  appaltante,  con  i
limiti e le condizioni di  cui  all'art.  83  comma  9  del  d.  lgs.
50/2016. Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alle  richieste
della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art.  83  comma  9
del d. lgs. 50/2016, costituisce causa di esclusione. 
  o) La SAC S.p.A. si riserva la facolta' insindacabile di  non  dare
luogo alla gara e la facolta' di sospendere o di posticipare la  data
di  celebrazione  della  stessa,  senza  che  i  concorrenti  possano
accampare alcuna pretesa al riguardo. 
  p) Il recapito del plico per la partecipazione alla gara in oggetto
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il
termine di cui al bando di gara. 
  q) Si procedera' all'aggiudicazione  anche  nel  caso  in  cui  sia
pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta  valida  sempre  che
sia ritenuta congrua e conveniente; in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' immediatamente  alla  richiesta  di  rilanci  sull'offerta
presentata. 
  r) La SAC S.p.A.  si  riserva  di  acquisire  preventivamente  alla
stipulazione del  contratto,  le  informazioni  al  Prefetto  di  cui
all'art. 10 del D.P.R. n. 252/98  e  ss.mm.ii.  Qualora  il  Prefetto
attesti che nei confronti dei soggetti interessati dall'accertamento,
emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione  mafiosa,  la
stazione appaltante procedera' alla esclusione del soggetto risultato
aggiudicatario. 
  s) Al presente bando si applica la clausola sociale di cui all'art.
50   del   d.lgs.   50/2016,   pertanto    l'aggiudicatario    dovra'
prioritariamente assumere il personale attualmente  dipendente  dalla
societa' che gestisce  i  servizi  oggetto  del  presente  appalto  a
condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili
con l'organizzazione d'impresa dell'imprenditore subentrante e con le
sue esigenze tecnico-organizzative e di  manodopera.  Il  numero  del
personale impiegato per ciascuna mansione ed i  relativi  livelli  di
inquadramento, sono riportati nella documentazione tecnica. 
  t) La quota parte subappaltabile e' definita nella  misura  massima
del 30% del valore complessivo del contratto. 
  V.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -  sezione  staccata  di
Catania Indirizzo postale: via Milano 42/b, Citta':  Catania,  Codice
postale: 95127, Paese: Italia 
  Posta       elettronica:        tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it 
  Tel:   095   7530411,   Fax:   095    7221318,    Sito    internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  Organismo responsabile della procedura di mediazione 
  Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) 
  Paese: Italia Citta: Roma Codice Postale: 00187 
  Indirizzo  Postale:  via  M.  Minghetti  10   Indirizzo   internet:
www.anticorruzione.it 
  V.4.2 Presentazione ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  ai
sensi degli artt. 119 e 120 del d. lgs. 104 del 2 luglio 2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla GUE: 08.02.2018 
  Catania, 01.02.2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Domenico Torrisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.