Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo. Persona di contatto: 06.5958 5873 Stefano Innocenti. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. II.1.2) Codice CPV principale 44143000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Pedane Leggere e Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste suddivisa in 3 lotti. Il Lotto 1 non e' cumulabile con il Lotto 2. I Lotti 1 e 3 e i lotti 2 e 3 sono cumulabili tra loro. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri Parte II e relativi allegati. Ai sensi dell'art. 14 co.1 del D. Lgs. 50/2016 l'oggetto della gara non e' da ritenere funzionale ad alcuna delle attivita' di cui all'art. 120 del citato D. Lgs; le attivita' oggetto del presente appalto, pertanto, non risultano soggette alla disciplina di cui al Decreto Legislativo n.50/2016 e s.m.i. Gli eventuali richiami effettuati al D. Lgs. 50/2016 nel presente Bando, nel CSO e relativi allegati si devono qui intendere effettuati solo per chiarezza e per comodita' di esposizione e non per richiamare l'intera disciplina di cui al predetto Decreto Legislativo. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 2.038.750,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Lotti 1 e 3 e 2 e 3 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 44143000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: ITALIA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 795.600,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 44143000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: ITALIA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 530.400,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 44143000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: ITALIA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Pedane leggere e Pesanti per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 712.750,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a: Lotto 1: € 800.000,00 riferito a fornitura di pedane della stessa tipologia di quella oggetto del presente Lotto; Lotto 2: € 500.000,00 riferito a fornitura di pedane della stessa tipologia di quella oggetto del presente Lotto; Lotto 3: € 700.000,00 riferito a fornitura di pedane della stessa tipologia di quella oggetto del presente Lotto. In caso di partecipazione a piu' lotti sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato specifico riferito al Lotto prevalente, tra quelli selezionati. d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita', indicando referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Capacita' tecnica di consegna pari al fabbisogno medio mensile per ciascun lotto (si faccia riferimento al CSO Parte II - Capitolato tecnico e Schede tecniche al punto 3.1) III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 14/03/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 15/03/2018 Ora locale: 11:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Commissione in seduta riservata Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett. e). I requisiti di cui ai punti III.1.2 lettera c) e d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto d) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo periodo, del D.lgs. n. 50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 - "Milleproroghe", dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso, in favore della Stazione Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Giudice ordinario competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/02/2018 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX18BFM4087