SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2018)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.  S.p.A.;  Aeroporto
Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015;  Codice
NUTS:    ITC4C;    Indirizzi    internet:    Indirizzo    principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara;         I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara;    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:     https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal;
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO;   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento dei  servizi  di
pulizia delle aerostazioni e  fabbricati  ausiliari,  delle  relative
facciate e attivita' accessorie - Aeroporti Linate e Malpensa II.1.2)
Codice CPV principale: 90910000-9. II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi;
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia delle aerostazioni, dei
fabbricati ausiliari, delle relative facciate e attivita'  accessorie
presso gli  Aeroporti  Milano  Linate  e  Milano  Malpensa  (CIG.  n.
7417220393); II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
135.558.580,00 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  No;  II.2)  Descrizione   II.2.1)
Denominazione   II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:   39821000-3;
39822000-0;   39830000-9;   39831000-6;    39831100-7;    39831200-8;
39831220-4;  39831230-7;  39831240-0;  39831250-3  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4;  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporti  Milano  Linate  e  Milano  Malpensa;  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: l'appalto ha per  oggetto  l'affidamento  dei  seguenti
servizi:  Aeroporto  Milano  Malpensa:  servizi  di   pulizia   delle
aerostazioni Terminal 1, Terminal 2 e  fabbricati  ausiliari/servizio
di   movimentazione   arredi    e    altro    materiale/servizi    di
disinfestazioni-derattizzazioni/servizi   di    manutenzione    verde
interno/servizi di pulizia aree esterne air side/fornitura materiali;
Aeroporto  Milano  Linate:  servizi  di  pulizia   dell'aerostazione,
fabbricati ausiliari e relative pertinenze/servizio di movimentazione
arredi         e         altro         materiale/servizio          di
disinfestazioni-derattizzazioni/fornitura   materiali.    (CIG.    n.
7417220393); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
135.558.580,00 Euro; II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  del
contratto o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36;
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no;  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si';  descrizione  delle
opzioni: due periodi di proroga  fino  a  24  mesi  ciascuno.  L'Ente
Aggiudicatore si riserva la possibilita' di applicare l'art.  106  c.
11 del  D.  Lgs.  50/16.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  no;  II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore di cui ai punti II.1.5 e II.2.6
rappresenta la  base  d'asta  ed  include  i  costi  della  sicurezza
interferenziali pari a € 71.171,00,  e  i  costi  per  la  manodopera
stimati in € 109.888.066,00 Il dettaglio sara' indicato  in  fase  di
invito a formulare offerta.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento
rispetto alla base d'asta, ne' sono ammesse offerte per una parte dei
servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale; Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A.  -  Ufficio  del  registro
delle imprese (o in uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  stato  dell'UE,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, D. Lgs. 50/2016)  o
nell'Albo  delle   imprese   artigiane   per   attivita'   pertinente
all'oggetto della gara, secondo  la  fascia  di  classificazione  l),
oltre Euro 8.263.310,00; III.1.1.b) non incorrere  in  nessuna  delle
cause di esclusione di cui  all'art.  80,  D.  Lgs.  50/16.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria; Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: III.1.2.a) essere iscritti nel  Registro  delle
imprese, o nell'Albo delle imprese artigiane, secondo  la  fascia  di
classificazione di cui al precedente punto III.1.1.a). E' fatta salva
l'applicazione  del  DM  12.7.2000.  In  caso  di  partecipazione  in
R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il presente
requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria secondo la  fascia
di classificazione l),  oltre  Euro  8.263.310,00  e  dalle  mandanti
secondo la fascia di classificazione g), fino a Euro  4.131.655,00  o
superiore. III.1.2.b) non aver riportato  perdite  negli  ultimi  tre
bilanci annuali approvati.  E'  ammissibile  che  uno  solo  dei  tre
bilanci risulti in perdita, purche'  non  sia  il  bilancio  riferito
all'ultimo  anno  del  triennio.  In  caso   di   partecipazione   in
R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il presente
requisito dovra' essere posseduto  da  tutti  i  membri  del  R.T.I.;
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica;   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a)  aver  eseguito  con
buon esito, nel triennio 2015/2017, almeno un  contratto  ovvero  due
contratti di  pulizia  civile,  caratterizzati  dalla  necessita'  di
intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un
importo rispettivamente non inferiore a Euro 10 milioni (IVA esclusa)
in caso di unico contratto, ovvero non inferiore a  Euro  12  milioni
(IVA esclusa) in caso di due contratti. In caso di partecipazione  in
R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il presente
requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I  nel  suo  complesso  nel
rispetto dei seguenti parametri: la mandataria dovra'  aver  eseguito
con buon esito,  nel  triennio  2015/2017,  almeno  un  contratto  di
pulizia civile, caratterizzato  dalla  necessita'  di  intervento  in
costanza di attivita' e di presenza di pubblico per  un  importo  non
inferiore a Euro 10  milioni  (IVA  esclusa),  ovvero,  nel  caso  di
comprova del requisito mediante due contratti, la  mandataria  dovra'
aver eseguito con buon  esito,  nel  triennio  2015/2017,  almeno  un
contratto per un importo non inferiore a Euro 6 milioni (IVA esclusa)
e una delle mandanti almeno un contratto di importo non inferiore  al
valore residuo necessario al raggiungimento del valore complessivo di
Euro 12 milioni (IVA esclusa); IIII.1.3.b) essere in  possesso  della
certificazione di qualita' secondo le norme della serie  UNI  EN  ISO
9001:2008/2015 o equivalente certificazione  riconosciuta  a  livello
UE. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  di
imprese si precisa che il presente requisito dovra' essere  posseduto
da ciascun componente del R.T.I.; III.1.4) Norme e criteri  oggettivi
di partecipazione; Elenco e  breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: sono ammessi alla presente procedura di gara i  soggetti  di
cui all'art. 45 del  D.  Lgs.  50/16  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste  a)  Cauzione  provvisoria  a   garanzia   della   serieta'
dell'offerta e dell'obbligo di contrarre di importo pari all'1% della
base d'asta che potra' essere  costituita  da:  a.1)  versamento  con
bonifico bancario o  in  titoli  del  debito  pubblico  presso  Banca
Popolare di Milano Ag.  51  IBAN:IT81B0558420600000000000001,  SWIFT:
BPMIITM1051;  a.2)  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa/
rilasciata da  intermediari  iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 106 e seg. D. Lgs. 385/93 s.m.i.,  a  cio'  autorizzati;  b)
Cauzione  definitiva  a  garanzia  della  corretta  esecuzione  della
prestazione contrattuale di importo pari al 5% di ciascun  contratto.
La cauzione avra' validita' estesa  a  60  giorni  oltre  il  termine
contrattuale e sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento  ove
SEA si avvalga dell'opzione di cui al punto II.2.11. Per entrambe  le
cauzioni gli importi non  sono  ulteriormente  riducibili  secondo  i
meccanismi di cui all'art. 93 c. 7 D. Lgs. 50/16. III.1.7) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:   l'appalto   e'   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
E' ammesso il subappalto nei limiti  di  cui  all'art  105,  D.  Lgs.
50/16. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura negoziata con  previo  avviso  di  indizione  di
gara;  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  16/04/2018;  Ora  locale:  16:00:00;  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici.  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   si.   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica: si. VI.3) Informazioni complementari: a) la
gara viene gestita  per  via  telematica  attraverso  la  piattaforma
e-procurement       di       SEA,       raggiungibile        all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il     codice
identificativo  dell'appalto  e'  "1000000222-  Servizi  di   pulizia
LIN-MXP";  b)  il  D.  Lgs.  50/16  disciplina   la   presente   gara
riconducibile  ai  cd  settori  speciali,   pertanto   SEA   per   la
dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario  non  operera'
attraverso AVCPass; c) la  data  indicata  al  punto  IV.2.2)  e'  da
intendersi come  scadenza  per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione a pena di  esclusione  dalla  gara;  d)  relativamente
all'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art.  48,  c.  2,  D.
Lgs. 50/16, si precisa che non sussiste distinzione  fra  prestazione
principale e prestazione secondaria, pertanto ai sensi dell'art. 105,
c. 6, D. Lgs. 50/16,  il  Concorrente  che  intendesse  ricorrere  al
subappalto  dovra'  indicare  in   fase   d'invito   una   terna   di
subappaltatori; e) ai sensi dell'art. 95, c. 12, D. Lgs.  50/16,  SEA
si  riserva  la  facolta'   di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si riserva, inoltre,
la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in  presenza  di  una  sola
offerta valida; f) ai sensi dell'art. 48,  c.  7  D.  Lgs.  50/16  e'
vietata la partecipazione plurima alla presente gara.  La  violazione
di tale divieto  comporta  l'esclusione  dalla  gara  di  entrambi  i
concorrenti; g) ai sensi  dell'art.  97  c.  3  D.  Lgs.  50/16,  SEA
valutera'  le  offerte  che  dovessero  apparire  economicamente  non
congrue rispetto alla prestazione; h) in ottemperanza all'art. 50, D.
Lgs. 50/16, qualora l'aggiudicatario  per  l'esecuzione  dell'appalto
debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere
in via  prioritaria,  compatibilmente  con  la  propria  autonomia  e
organizzazione imprenditoriale, il personale uscente  dal  precedente
Appaltatore; i) SEA si e' dotata del  Regolamento  per  l'accesso  ai
documenti       amministrativi,       disponibile       all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; j) ai sensi del  D.
Lgs. 196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per
la protezione e tutela dei  dati  personali;  k)  trova  applicazione
l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui  all'art.  89  D.  Lgs.
50/16; l) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala
che  il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria;   m)
l'Aggiudicatario  dovra'  rimborsare   a   SEA,   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione, le spese  di  pubblicazione  sulla  G.U.R.I  del
presente bando e  del  relativo  esito,  nonche'  dei  corrispondenti
estratti sui quotidiani; n) ai sensi dell'art. 51, c. 1, D. Lgs 50/16
si fa presente che l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto:  1)
SEA, al fine di salvaguardare  l'esigenza  di  massima  flessibilita'
operativa  connessa  alle  proprie   esigenze   gestionali,   intende
garantire l'uniformita' del servizio reso sui due  aeroporti;  2)  il
frazionamento comporterebbe una perdita di sinergia per l'Appaltatore
(quanto  a  personale,  attrezzature,  materiali,   acquisti,   costi
generali, ecc.) che influirebbe sul risultato economico dell'appalto,
oltre a difficolta' gestionali dovute alla presenza di piu' fornitori
distinti   con   responsabili   ed   organizzazioni   diverse,    che
comporterebbero la necessita' di implementare piu'  volte  le  stesse
procedure, modalita' di lavoro, ecc., e cio' soprattutto a fronte del
fatto che SEA si  e'  dotata  di  un'organizzazione  che  prevede  la
gestione comune dei due aeroporti; 3) durante il prossimo periodo  di
chiusura dell'Aeroporto di Linate per il  suo  ammodernamento,  sara'
necessario spostare personale dell'Appaltatore presso l'Aeroporto  di
Malpensa per  far  fronte  agli  aumentati  volumi  di  traffico;  o)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing.  Carlo
Murelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  Sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia;  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2018. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                            Carlo Murelli 
                       Il direttore purchasing 
                           Andrea Ghiselli 

 
TX18BFM6077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.