ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2018)

 
              Bando di gara n. 50/2018 - CIG 7439275BED 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -
Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella  Anselmo.
Telefono:           +39064695.4132-3974           -           e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.   -   https://atac.i-faber.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Accordo  quadro
per il servizio di manutenzione full  service  e  revamping  di  n.60
autobus urbani a trazione elettrica modello Gulliver. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 50/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34144910-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) II.1.4) Breve descrizione: 
  - Prestazione principale:  manutenzione  full  service  dei  n.  60
veicoli e revamping-riparazione telai; 
  - Prestazione accessoria: fornitura delle batterie di trazione  per
n.60 veicoli. 
  Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale. 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato   dell'accordo   quadro:   euro
10.824.767,19, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2)  Descrizione:  l'accordo  quadro  potra'  avere  una   durata
inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca
o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come  previsto
dalla  Delibera  Comunale  n.  126  del   15/07/2004   e   successive
modificazioni ed  integrazioni,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore 
  II.2.1) Denominazione: Bando di gara 50/2018 - CIG 7439275BED 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale  di  prestazione  dei
servizi e lavori: Impianto di Trastevere, Via  delle  Mura  Portuensi
n.63. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'accordo  quadro:  l'importo  complessivo
presunto dell'accordo quadro posto a  base  di  gara,  pari  ad  euro
10.824.767,19 esclusa I.V.A., e' cosi' suddiviso: 
  - euro 4.763.100,00, oltre IVA, quale importo per  il  servizio  di
manutenzione full service dei veicoli per 6 anni (cfr art 2  punto  2
del cs) per n.60 veicoli , soggetto a ribasso di gara; 
  - euro 3.660.000,00 per il revamping  dell'intera  flotta  di  n.60
autobus, di cui: euro 2.400.000,00, oltre IVA, quale importo  per  la
fornitura delle batterie di trazione per n. 60  autobus,  soggetto  a
ribasso di gara ed euro 1.260.000,00, oltre IVA, quale importo per il
servizio di riparazione dei telai e il recupero di  funzionalita'  di
n.60 autobus, compresi la fornitura dei caricabatterie e  l'eventuale
modifica della relativa interfaccia sui bus, soggetto  a  ribasso  di
gara; 
  - euro 2.400.000,00 quale importo per  la  eventuale  fornitura  di
ulteriori batterie di trazione per 60 autobus, 
  - euro 1.667,19 quale importo per gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetto a ribasso di gara. 
  Ai sensi del  co.  16  dell'art  23  del  D.Lgs  50/16  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: € 2.764.056,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito.
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 10.824.767,19 iva esclusa. 
  Importo del 1° contratto applicativo euro 2.841.783,18, oltre I.V.A
soggetto a ribasso di gara, cosi' suddiviso: 
  - euro 1.315.800,00, oltre IVA, quale importo per  il  servizio  di
manutenzione full service dei veicoli per 3 anni (cfr art 2  punto  6
del cs) soggetto a ribasso di gara per n.25 veicoli; 
  - euro 1.525.000,00 per il revamping  dell'intera  flotta  di  n.25
autobus, di cui: euro 1.000.000,00, oltre IVA, quale importo  per  la
fornitura delle batterie di trazione per n. 25  autobus,  soggetto  a
ribasso di gara ed euro 525.000,00, oltre IVA, quale importo  per  il
servizio di riparazione dei telai e il recupero di  funzionalita'  di
n.25 autobus, soggetto a ribasso di gara; 
  - euro 983,18 quale importo  per  gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetto a ribasso di gara. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 6 (sei) anni a decorrere  dalla
data di stipula dello stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.Lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno: Alessandro Cafarelli; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  - per la fase di esecuzione del contratto: Alessandro Cafarelli 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.).
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  Prestazione principale di servizio: 
  a1) aver conseguito un fatturato  globale  minimo  per  un  importo
complessivo  non  inferiore  ad   euro   6.000.000,00   compreso   un
determinato fatturato nel settore  di  attivita'  di  manutenzione  e
revamping oggetto di appalto pari ad euro 2.000.000,00, negli  ultimi
tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta, oltre IVA, (dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); 
  Prestazione accessoria di fornitura: 
  a2) aver conseguito un fatturato  globale  minimo  per  un  importo
complessivo  non  inferiore  ad   euro   4.800.000,00   compreso   un
determinato fatturato nel settore di attivita' di  fornitura  oggetto
di appalto pari ad  euro  1.600.000,00,  negli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta, oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo
conforme al DGUE parte IV sez. B); 
  b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) Sono ammessi R.T.I.  di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1)  mentre
il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui  al  punto
a2); 
  b2) Sono inoltre ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario possiede il requisito speciale di  cui  ai  punti
a1), a2) in misura non inferiore al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante  possiede  lo  stesso  requisito  in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; 
  b3) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. 
  b4) In caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite. 
  b5) Stante il disposto dell'art. 28 del D.lgs. 50/2016  le  Imprese
singole, prive  del  requisito  per  l'esecuzione  della  prestazione
accessoria di fornitura di cui al punto  a2),  per  partecipare  alla
gara, devono riunirsi in R.T.I. di tipo  verticale  con  soggetto  in
possesso del predetto requisito speciale. 
  Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede  i  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e'  disciplinato
all'art.89  D.lgs.  n.  50/2016,   salvo   le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara. il Concorrente che  intende
avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare  la
terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016,  sia
per la prestazione principale  che  per  la  prestazione  accessoria.
Ciascun  subappaltatore  deve  presentare  il  Modello  DGUE  firmato
digitalmente dal Legale Rappresentante (cfr. 3.3.1 DGNC). 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
di importo pari a: euro  200,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
7439275BED oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro
216.495,34, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1.)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 22/05/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  23/05/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 12 del 28/03/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera e) del  D.  Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art.  8  del  D.G.N.C.),  che  l'offerta  tecnica,  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10) Si specifica che  il  modello  di  "Dich.  C",allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/16. Altresi' deve essere presentato a pena di esclusione il Mod. D
(cfr 9.6 lett i) del DGNC. 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs n° 50/16. 
  VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.Lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste:  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC). 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/04/2018 

          Atac S.p.A. - Il responsabile Struttura Acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.