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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - CIG 74641077F2 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: FONDAZIONE ENASARCO, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia - Punti di contatto: Servizio Patrimonio Immobiliare - Ufficio Tecnico, Arch. Giovanni Perrotta. Telefono 06.57932487. Fax 0657932023. PEC: supportorup.lavori@pec.enasarco.it - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.enasarco.it - Sezione Bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili su profilo del committente all'indirizzo www.enasarco.it - sezione Bandi di gara. Invio offerte: Fondazione Enasarco - Servizio Patrimonio Immobiliare - Ufficio Tecnico - Via Antoniotto Usodimare, 31, 00154 - Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del d.lgs. 509/1994, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ripristino dei prospetti del complesso immobiliare di proprieta' della Fondazione Enasarco sito in Roma, Via MENANDRO 5/13. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Procedura Aperta per l'affidamento di lavori. Luogo di esecuzione dei lavori: Via MENANDRO 5/13 - Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di ripristino dei prospetti, di revisione delle coperture e dei canali di gronda, di ripristino dei cornicioni e dei frontalini dei balconi, dei sottobalconi, dei parapetti degli intonaci e delle ringhiere ammalorate da eseguire nel complesso immobiliare di proprieta' della Fondazione sito in Roma, Via MENANDRO 5/13. L'intervento comporta una serie di lavorazioni puntuali individuate nel Capitolato Speciale d'Appalto. I lavori saranno corrisposti a misura. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 45453000-7 II.1.6) DIVISIONE IN LOTTI: appalto non e' suddiviso in lotti in quanto gli stessi non risulterebbero singolarmente funzionali ai lavori da eseguire. II.1.7) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO (Iva Esclusa): Euro 1.563.634,59 (unmilionecinquecentosessantatremila seicentotrentaquattro/cinquantanove), di cui Euro 825.714,69 (ottocentoventicinquemilasettecentoquattordici/sessantanove) relativi ai costi della manodopera. Costo per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetto a ribasso: Euro 358.182,29 (trecentocinquantottomilacentottantadue /ventinove). Importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 1.205.452,30 (unmilioneduecentocinquemilaquattrocentocinquantadue/trenta). CATEGORIA CHE IDENTIFICA LA NATURA DEI LAVORI DA ESEGUIRE: Categoria OG1 - Classifica IV, subappaltabile, ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016, nel rispetto dei limiti previsti dalla legge. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 31.272,69 (trentunomiladuecentosettantadue /sessantanove), pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara dell'appalto, comprensivo degli oneri di sicurezza, da costituire con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 93 del d.lgs. 50/2016. Cauzione definitiva nei modi e nella misura previsti dall'art. 103 del d.lgs. 50/2016. In osservanza alle disposizioni contenute all'art. 103, co. 7, del d.lgs. 50/2016, l'esecutore dei lavori deve stipulare una polizza assicurativa, tale polizza dovra' avere le seguenti caratteristiche: • somme assicurate alla stipula per tutti i rischi di esecuzione pari all'importo del contratto; • massimale per responsabilita' civile verso terzi pari ad euro 1.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata con fondi di Bilancio della Fondazione giusta deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 55 del 25 giugno 2015. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 comma 2, lettere a), b) e c) del d.lgs. 50/2016 (costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del d.lgs. 50/2016), nonche' i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, d.lgs. 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal d.lgs. 50/2016. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del d.lgs. 50/2016. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 80, 83 e 84 del d.lgs. 50/2016 che di seguito si riportano. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attivita' coincidente con l'oggetto della presente gara. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi Paesi. I concorrenti devono possedere in relazione alla capacita' economica e tecnica: - attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate alle lavorazioni da eseguire. I concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia qualora non siano in possesso della attestazione, presentano la documentazione, richiesta per la qualificazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre (ex art. 62 DPR 207/2010). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui agli artt. 80, 83, 84 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i e artt. 60, 61, 62, 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del d.lgs. 50/2016, determinato mediante offerta a prezzi unitari. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il presente Bando di gara, il Disciplinare e gli allegati sono pubblicati sul sito internet http://www.enasarco.it nella sezione Bandi di Gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 25 maggio 2018. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiano IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida e vincolante per un periodo di almeno 180 giorni dalla scadenza del termine utile per la presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica: il giorno 06.06.2018 alle ore 10.00 presso la sede di Roma della Fondazione Enasarco, Via A. Usodimare 31. Le ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta, con adeguato preavviso che sara' unicamente pubblicato sul sito, all'indirizzo http://www.enasarco.it In ogni caso, l'Amministrazione si riserva la facolta' di rinviare la prima e le eventuali successive sedute di gara con congruo preavviso e secondo le modalita' sopra indicate. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' assistere all'apertura delle buste. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o delegato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - il codice identificativo della presente gara e' il CIG 74641077F2; la presente gara e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 55 del 25 giugno 2015; il Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Giovanni Perrotta. Normativa di riferimento: d.lgs. 50/2016. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). La stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 95, comma 12, d.lgs. 50/2016). In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento, i concorrenti dovranno presentare, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria, la documentazione prevista all'art. 89, comma 1 del d.lgs. 50/2016, nei contenuti minimi previsti dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016. Per i consorzi stabili di cui all'art. 45, comma 2, lettera c), d.lgs. 50/2016, la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata ai sensi dell'art. 94 del DPR 207/2010. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi, richiesti nel bando di gara per l'impresa singola, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 per cento e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 per cento. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla specifica gara. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. La stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte pari o superiori alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, comma 2 del d.lgs. 50/2016. L'esclusione automatica non opera se il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10 (dieci). Gli operatori economici dovranno versare la somma di Euro 140,00 (centoquaranta/00) quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.anac.it. Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' previste nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art. 105 del codice. La Stazione appaltante paghera' direttamente al subappaltatore se quest'ultimo e' una microimprersa o piccola impresa o in caso di inadempimento dell'affidatario su richiesta del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente. Viceversa, il pagamento sara' effettuato all'appaltatore che dovra' trasmettere entro 20 giorni le fatture quietanzate emesse dal subappaltatore. Sara' erogato all'appaltatore un anticipo pari al 20% del valore del contratto alle condizioni e secondo le modalita' prevista dal comma 18 dell'art. 35 del d.lgs. 50/2016. Le controversie insorte durante l'esecuzione del contratto saranno devolute alla competenza del giudice ordinario; e' escluso l'arbitrato. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 del codice "in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa". Ai sensi dell'art. 216 comma 13 del d.lgs. 50/2016 la Stazione appaltante verifichera' il possesso dei requisisti di partecipazione attraverso la Banca dati AVCPass istituita presso l'ANAC. A tal fine, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alla presente procedura e' acquisita esclusivamente attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, gestita tramite il sistema AVCPASS. Tutte le spese connesse alla stipula del contratto (imposte, tasse, diritti di segreteria, etc.) sono a totale carico dell'affidatario. Ai sensi del dell'art. 216, comma 11, del d.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ammontanti ad Euro 7.463,03 (settemilaquattrosessantatre/tre) Iva inclusa, saranno rimborsate dall'Aggiudicatario alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. I dati raccolti saranno trattati ex d.lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. 50/2016. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189, 00196 - Roma. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. Il presidente dott. Gianroberto Stefano Costa TX18BFM8518