POSTE ITALIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo:  06  5958  5873
Stefano Innocenti - 010 9833143  Cristina  Marra.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di Prodotti di Consumo in Materiale Plastico per
Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste II.1.2) Codice  CPV
principale 19520000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro
per la fornitura e consegna  di  Prodotti  di  Consumo  in  Materiale
Plastico per Poste Italiane  S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo  Poste.
Cumulabilita' dei Lotti: I lotti 1 e 2 non sono cumulabili tra  loro.
I lotti 3 e 4 sono cumulabili tra loro, e con il lotto 1 o  il  lotto
2. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura  sono  riportate
nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche  Tecniche  MATERIALE
PLASTICO per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo  Poste):  In
sintesi:  Lotto  1  riferito  a  fornitura  di  Film  Plastici   (60%
fabbisogno); Lotto 2 riferito  a  fornitura  di  Film  Plastici  (40%
fabbisogno); Lotto 3 riferito a fornitura di Buste in plastica; Lotto
4 riferito a fornitura di Tasche adesive in plastica  II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  4.794.352,19  EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  4.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 3 II.2.1)Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura  e
consegna di prodotti di  consumo  in  materiale  plastico  per  Poste
Italiane S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo  Poste.  Lotto  n.:  1  CIG
74675186CB II.2.2) Codici CPV supplementari 19520000 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale  di  esecuzione:  Lazio
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di FILM PLASTICI per
Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6)  Valore
stimato. Valore, IVA esclusa: 1.988.806,64  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni:  20%  del  valore  stesso.  L'importo
massimo stimato dell'eventuale opzione (+20%) e' pari a €  397.761,33
oltre IVA ove prevista. Detto  valore  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura  di
gara  e  sulla  base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo   Quadro.
Nell'ambito di  tali  forniture  opzionali  verranno  soddisfatte  le
esigenze  eventualmente  rappresentate  da  Poste  Italiane  e  dalle
Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al  netto
dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad  €  2.386.567,97
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione:  Accordo  Quadro
per la fornitura e consegna  di  prodotti  di  consumo  in  materiale
plastico per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Lotto
n.: 2  CIG  7467534400  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  19520000
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta
per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di
FILM PLASTICI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo  Poste.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.327.798,65  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  18.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:20%
del valore stesso. L'importo massimo stimato  dell'eventuale  opzione
(+20%) e' pari a € 265.559.73 oltre IVA ove prevista. Detto valore si
deve intendere a  titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato
all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo
dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno
soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate da Poste Italiane
e dalle Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo  del  lotto,
al netto dell'IVA e comprensivo  delle  opzioni  risulta  pari  ad  €
1.593.358,38 II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di prodotti di consumo  in
materiale plastico per Poste Italiane S.p.A. e  societa'  del  Gruppo
Poste. Lotto n.: 3 CIG 7467550135 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
19520000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione:  Lazio  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di BUSTE IN PLASTICA per Poste Italiane S.p.A. e
societa' del Gruppo  Poste.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 983.294,90 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni:  20%   del   valore   stesso   L'importo   massimo   stimato
dell'eventuale opzione (+20%) e' pari a € 196.658,98  oltre  IVA  ove
prevista. Detto valore si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di  tali
forniture opzionali verranno soddisfatte  le  esigenze  eventualmente
rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa'  del  Gruppo  Poste.
L'importo complessivo del lotto,  al  netto  dell'IVA  e  comprensivo
delle opzioni risulta pari ad €  1.179.953,88  II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di prodotti
di consumo in materiale plastico per Poste Italiane S.p.A. e societa'
del Gruppo Poste. Lotto n.:  4  CIG  74675587CD  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
Luogo   principale   di   esecuzione:   Lazio   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura e consegna di  TASCHE  ADESIVE  per  Poste  Italiane
S.p.A. e societa' del Gruppo Poste II.2.5) Criteri di aggiudicazione.
I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore,
IVA esclusa: 494.452,00 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni:  20%  del   valore   stesso.   L'importo   massimo   stimato
dell'eventuale opzione (+20%) e' pari a €  98.890,40  oltre  IVA  ove
prevista. Detto valore si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di  tali
forniture opzionali verranno soddisfatte  le  esigenze  eventualmente
rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa'  del  Gruppo  Poste.
L'importo complessivo del lotto,  al  netto  dell'IVA  e  comprensivo
delle opzioni risulta pari  ad  €  593.342,40  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico, analogo
all'oggetto delle forniture per lotto, realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per   la
presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a:
€ 2.000.000,00 riferito a fornitura di Film  Plastici  (Lotto  1);  €
1.300.000,00 riferito a fornitura  di  Film  Plastici  (Lotto  2);  €
1.000.000,00 riferito a fornitura di Buste in plastica (Lotto  3);  €
500.000,00 riferito a fornitura di Tasche adesive in plastica  (Lotto
4). In caso di partecipazione ai i Lotti 1 e 2 sara' sufficiente aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta,  il  fatturato
specifico riferito al Lotto prevalente, ovvero il Lotto 1. d)  elenco
delle forniture che concorrono a formare  l'importo  complessivo  del
fatturato specifico di ciascun Lotto, con l'indicazione per  ciascuno
del  committente,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto   dell'attivita',   indicando   referenze    chiaramente
identificate e verificabili. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: e) Aver stipulato, a  far  data
dal   01/01/2014   ed   entro    il    termine    di    presentazione
dell'istanza/offerta,  almeno  un  contratto  per  la  fornitura   di
prodotti analoghi a quelli oggetto di fornitura per lotto: Lotto 1  e
2 : Film plastici per un importo minimo € 200.000; Lotto 3: Buste  in
Plastica per un importo minimo € 100.000; Lotto 4: Tasche adesive  in
plastica  per  un  importo  minimo  €  50.000.  f)   Possesso   della
certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e/o
successive versioni. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione
provvisoria  e  definitiva  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
30/05/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 04/06/2018 Ora locale: 11:00  Luogo:
Poste  Italiane  S.p.A.  Viale  Asia,  90  00145  Roma,  SALA   GARE.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa  partecipante,
munito di delega o procura conferitagli dal legale  rappresentante  e
di Documento di identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2 lett c), d). In ogni caso il RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art.  216  co.  11
DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed  entro  60
gg da aggiudicazione, al rimborso verso la  Committente  delle  spese
sostenute per la  pubblicazione  del  Bando  su  Quotidiani,  stimate
complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che saranno  rimborsate  con
modalita' indicate  da  Poste.  Agli  aggiudicatari  sara'  richiesto
inviare prova del pagamento a Poste. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Tribunale   Amministrativo   Regionale
competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/04/2018 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX18BFM8629
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.