ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA
Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n°  88
- Cagliari - 09123 - Italia. Punti di  contatto:  All'attenzione  del
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio,  Via  Mameli  n°  88  09123
Cagliari;    P.Iva.    00140940925;     Tel.     070/6021201-6021282;
fax:070/670758;     PEC:     protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.
Indirizzi    Internet    (URL):    www.enas.sardegna.it.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli  88,  09123  Cagliari.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di gestione delle centrali  di  sollevamento
di Santa Maria Coghinas e regolazione delle portate degli  acquedotti
Coghinas I e II. CIG 74979586AD. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione: Servizi categoria 01.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Santa  Maria  Coghinas  (SS)  Codice  NUTS  ITG25.  II.1.3)
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: il servizio ha per oggetto la  gestione  (conduzione  e
manutenzione ordinaria) delle centrali di sollevamento acque per  uso
multisettoriale di Santa Maria  Coghinas,  denominate  Coghinas  I  e
Coghinas  II,  e  la  regolazione  delle  portate  sulle   opere   di
regolazione principale  di  detti  acquedotti  (Pedra  Maiore,  Punta
Tramontana, Porto Torres, Truncu Reale, S. Marco,  Bonassai  e  Monte
Agnese). II.1.6) CPV (vocabolario comune per  gli  appalti):  Oggetto
principale  65130000-3;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a corpo dell'appalto: € 199.794,00 +  iva  di  cui  €
197.000,00 + iva per il servizio soggetti a ribasso +  €  2.794,00  +
iva, per oneri riguardanti  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
II.2.2 Opzioni: no. Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Termine di esecuzione del servizio: 6 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.2.3  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.10 del disciplinare di gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento:  Fondi  ENAS;  Pagamenti:  saranno  corrisposti   come
indicato  all'art.  23  del  Disciplinare  Tecnico.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48  del  D.
Lgs. 50/2016, testo vigente  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori  economici:  I  concorrenti  non
devono incorrere in cause di esclusione generale e devono  soddisfare
le condizioni minime di partecipazione indicate nei paragrafi  4.0  e
8.0 del disciplinare di gara ovvero: Documentazione di cui  ai  punti
4.0 e 8.2.1,  8.2.1/bis,  8.2.1/ter,  8.2.1/quater,  8.2.4  e  8.2.5,
8.2.3-1, 8.2.3-2, 8.2.3-3, 8.2.3-4 del disciplinare di gara. III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione di cui  al  punto
4.3 del disciplinare di gara di un fatturato  minimo  annuo  riferito
all'anno antecedente la pubblicazione del bando per  un  importo  non
inferiore all'importo posto a base di gara (€  199.794,00),  tale  da
consentire  all'operatore   economico   il   favorevole   svolgimento
dell'attivita' intrapresa ordinariamente svolta nonche' di far fronte
agli impegni derivanti dalla commessa di cui all'oggetto; b) garanzia
a  corredo  dell'offerta  di  €  3.995,88  pari  al  2%  dell'importo
complessivo (si applica l'art. 93 del D.  Lgs.  50/16)  da  prestarsi
come indicato al punto 8.2.3 del disciplinare di gara.  c)  originale
del  versamento  della   contribuzione   di   €   20,00   in   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita'  di  cui
al punto 8.2.6 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita'  tecnica:
dichiarazione dei principali servizi analoghi effettuati negli ultimi
tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di  gara  con
indicazione dei rispettivi importi, date e  destinatari,  pubblici  o
privati di  cui  al  punto  4.4  del  disciplinare  di  gara.  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: No.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato  con  il  criterio  del  minor  prezzo,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 50/16,  previa  esclusione
delle offerte che dovessero risultare basse in modo anomalo ai  sensi
dell'art. 97 comma 8  del  citato  Decreto  legislativo.  Qualora  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci non potra'  essere
esercitata la facolta' di esclusione  automatica.  In  tal  caso,  si
applicano i commi 4, 5 e 6 dell'art. 97 del  D.  Lgs  50/2016.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 56AS/2018 CIG 74979586AD; IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data 12/06/2018 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
14/06/2018 Ora: 09,00  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente  appalto  prevede
la  stipula  dei  patti  di  integrita'  per  la  prevenzione   della
corruzione; - Appalto indetto con  Determinazione  Servizio  Appalti,
Contratti e Patrimonio n. 0526 del 21/05/2018; -  Per  gli  operatori
economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex  artt.  45,
comma 1,  e  49  del  D.Lgs  50/16,  qualora  abbiano  presentato  la
dichiarazione di cui al punto 8.2.1 lett. k) dovranno  presentare  la
documentazione che  comprovi  quanto  dichiarato  nei  modi  previsti
nell'art. 86, commi 2, 3  e  6,  e  nell'allegato  XVII  del  D.  Lgs
50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,  e'  richiesta  la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel   Paese   in   cui   e'
residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49  del
D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'AAP e dagli altri  accordi  internazionali  a  cui  l'Unione  e'
vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori
economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un  trattamento
non meno favorevole di quello concesso ai sensi del  D.Lgs  50/16;  -
Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  di
cui al punto 8.2.5 del disciplinare di gara da inserire  nella  busta
"Busta B documenti"; - Ai sensi dell'art. 97, comma  8,  del  D.  Lgs
50/2016, qualora il numero delle  offerte  ammesse  sia  inferiore  a
dieci,  non  potra'  essere  esercitata  la  facolta'  di  esclusione
automatica. In tal caso si applicano i commi 4, 5 e  6  dell'art.  97
del citato decreto legislativo. Pertanto,  qualora  a  seguito  della
procedura prevista dall'art. 97, 2°  comma  del  Decreto  Legislativo
citato,  appaiano  anormalmente  basse  una  o  piu'  offerte  verra'
richiesta  al/agli  offerente/i  la  documentazione   relativa   alle
giustificazioni, come indicato al paragrafo 9.0 del  disciplinare  di
gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato al
paragrafo  10.0  del  disciplinare  di  gara;  -  Le   modalita'   di
svolgimento della gara, che si svolgera' presso la sede dell'Ente  in
Via  Mameli  88  -  09123  Cagliari,  e  le  modalita'  di   recapito
dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi  6.0  e  7.0
del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non  riportate,
comprese le modalita' di  apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul
disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto
I.1) del presente bando; - I documenti di gara  (bando,  disciplinare
di gara, disciplinare tecnico,  duvri,  computo  metrico  estimativo,
elenco  prezzi,  modulo  offerta  prezzi  e   loro   allegati)   sono
consultabili presso la sede dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti  e
Patrimonio, in Via Mameli 88 e comunque scaricabili dal sito internet
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti; - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' il Geom. Sebastiano Sau. VI. 4) Procedure di ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). 

        Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.