ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2018)

 
 Avviso di aggiudicazione di appalto n. 78 / 2018 - Settore speciale 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale, Via Prenestina 45,  00176  Roma,  Italia.
Tel:  +3906.4695.  4614,  Fax  +3906.4695.4407.  Indirizzo  internet:
www.atac.roma.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n.  82/2016_Procedura  aperta
per l'affidamento triennale del  servizio  di  pulizia  di  stazioni,
treni, impianti ed attivita' di supporto comparto  metro  ferroviario
delle linee Metropolitane A e B-B1 e  delle  linee  ferroviarie  Roma
Lido, Roma Viterbo e Roma Centocelle di ATAC S.p.A. oltre il servizio
di manutenzione ordinaria e  a  guasto  degli  impianti  di  lavaggio
presenti nei depositi Metroferroviari di ATAC S.p.A.,in 5 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  CPV  90910000-9  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione:  Il  servizio  oggetto  dell'appalto  e'
suddiviso in cinque lotti cosi' ripartiti:Lotto 1: Metro A e deposito
di Osteria del Curato; Lotto 2: Metro B-B1 e  deposito  di  Magliana;
Lotto 3: Roma - Lido; Lotto 4:  Roma  -  Viterbo;  Lotto  5:  Roma  -
Centocelle. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: si, n. 5 lotti. 
  II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  Il   valore
complessivo massimo stimato dell'appalto  e'  di  Euro  39.604.188,36
esclusa I.V.A. II.2.) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  lotto  1:
servizi di pulizia e manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti
- Metro A e deposito di Osteria del Curato 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Metro A  e  deposito  di  Osteria  del
Curato - ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: € 12.463.877,17 per  il  servizio
di pulizia a canone, € 268.253,15 per il servizio di pulizia a misura
, € 60.000 per la manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti  a
canone; € 74.029,50  quali  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso;II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Criterio   di   qualita'    -    offerta    tecnica/Ponderazione:50
prezzo-Ponderazione:50. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si  Descrizione  delle
opzioni: 
  Atac S.p.A. si riserva  l'opzione  di  estensione  (o  diminuzione)
delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in
funzione delle esigenze aziendali. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 31, comma 10
del  D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento  sono:Il  Responsabile  della  fase  di
esecuzione del contratto e' Alberto Lanzone, 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei. 
  II.2.) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2:  servizio  pulizia  e  manutenzione
ordinaria e a guasto degli impianti Metro B-B1 e deposito di Magliana 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Metro B-B1 e deposito  di  Magliana  -
ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: € 11.427.781,71 per  il  servizio
di pulizia a canone, € 159.283,92 per il servizio di pulizia a misura
€ 60.000 per la manutenzione ordinaria e a guasto  degli  impianti  a
canone; € 78.932,70  quali  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita'  -  offerta
tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  Atac S.p.A. si riserva  l'opzione  di  estensione  (o  diminuzione)
delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in
funzione delle esigenze aziendali. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Alberto
Lanzone, 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei.II.2.) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3: servizio pulizia Metropolitana Roma
- Lido 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Linea Roma - Lido 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: € 3.443.718,83 per il servizio di
pulizia a canone € 71.368,70 per il servizio di pulizia a  misura;  €
86.732,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita'  -  offerta
tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si  Descrizione  delle
opzioni: 
  Atac S.p.A. si riserva  l'opzione  di  estensione  (o  diminuzione)
delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in
funzione delle esigenze aziendali. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Alberto
Lanzone, 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei. 
  II.2.) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  4:  servizio  pulizie  linea  Roma  -
Viterbo 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Linea Roma - Viterbo 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: 
  € 3.580.665,58 per il servizio di pulizia a canone 
  € 80.011,01 per il servizio di pulizia a misura; 
  € 67.535,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita'  -  offerta
tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  Atac S.p.A. si riserva  l'opzione  di  estensione  (o  diminuzione)
delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in
funzione delle esigenze aziendali. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Alberto
Lanzone, 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei. 
  II.2.) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  5:  servizio  pulizia  Linea  Roma  -
Centocelle 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Linea Roma - Centocelle 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: 
  € 941.272,04 per il servizio di pulizia a canone 
  € 83.293,69 per il servizio di pulizia a misura; 
  € 56.733,90 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita'  -  offerta
tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  Atac S.p.A. si riserva  l'opzione  di  estensione  (o  diminuzione)
delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in
funzione delle esigenze aziendali. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Alberto
Lanzone, 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
Bando n. 82/2016  nella  G.U.U.E.  2016/S148-268090  del  29/07/2016.
G.U.R.I. - V serie speciale n.90 del 05/08/2016. Avviso di  Rettifica
n. 1 al Bando di Gara n. 82 / 2016 nella G.U.U.E. 2016/S 210 - 382228
del 26/10/2016. GURI V^ Serie Speciale n. 123 del 24/10/2016. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n.: Lotto 1: CIG 6766667E3E 
  Denominazione: lotto 1: servizi di pulizia e manutenzione ordinaria
e a guasto degli impianti - Metro A e deposito di Osteria del Curato. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: 
  Numero di offerte pervenute:8 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si 
  V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente:  Zenith  Services  Group
S.r.l. Via Oratorio San Francesco is. 306 n. 5 -MESSINA. Codice NUTS:
ITG13. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente:  S.G.S.  Societa'  Gestione
Servizi S.r.l. Via Cimabue n.5 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Helio Soc. Coop Via Caretta
Annibale n. 3 MILANO. Codice NUTS: ITC4C. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Italia Solutions S.r.l. Via
Dell'Almone n. 1 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 9.757.757,57 
  Ribasso di aggiudicazione: 24,780% 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: 
  E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: no. 
  V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': 
  V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 2 
  V.2.8) Paese di  origine  del  prodotto  o  del  servizio:  Origine
Comunitaria. 
  V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a  un  offerente
che ha proposto una variante: no. 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto di appalto - Lotto n.2 - CIG 67666808FA 
  Denominazione: Lotto 2: servizio pulizia e manutenzione ordinaria e
a guasto degli impianti Metro B-B1 e deposito di Magliana 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: 
  Numero di offerte pervenute: 8 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si 
  V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente:  Zenith  Services  Group
S.r.l. Via Oratorio San Francesco is. 306 n. 5 -MESSINA. Codice NUTS:
ITG13. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente:  S.G.S.  Societa'  Gestione
Servizi S.r.l. Via Cimabue n.5 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Helio Soc. Coop Via Caretta
Annibale n. 3 MILANO. Codice NUTS: ITC4C. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Italia Solutions S.r.l. Via
Dell'Almone n. 1 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 8.465.825,15 
  Ribasso di aggiudicazione: 28,350% 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: 
  E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: no. 
  V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': 
  V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 2 
  V.2.8) Paese di  origine  del  prodotto  o  del  servizio:  Origine
Comunitaria. 
  V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a  un  offerente
che ha proposto una variante: no. 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto di appalto - Lotto n.3 - CIG 6766686DEC 
  Denominazione: Lotto 3: servizio pulizia linea Roma - Lido 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: 
  Numero di offerte pervenute: 9 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente:  Meridionale   Servizi
Societa' Cooperativa Viale Luigi Einaudi n. 15 -  BARI  Codice  NUTS:
ITF47. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 3.042.242,88 
  Ribasso di aggiudicazione: 16,224% 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: 
  E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: no. 
  V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': 
  V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 
  V.2.8) Paese di  origine  del  prodotto  o  del  servizio:  Origine
Comunitaria. 
  V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a  un  offerente
che ha proposto una variante: no. 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto di appalto - Lotto n.4 - CIG 676668906A 
  Denominazione: Lotto 4: servizio pulizie linea Roma - Viterbo 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: 
  Numero di offerte pervenute: 7 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Roma Multiservizi  spa  Via
Tiburtina n. 1072 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. 
  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente:  Manutencoop  Facility
Management spa Via U. Poli n.4 ZOLA PREDOSA (BO). Codice NUTS: ITH55. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Cimar Soc. Coop.Via Timante
n.32 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 3.544.574,97 
  Ribasso di aggiudicazione: 5,120% 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: 
  E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: si. 
  V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': 
  V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 
  V.2.8) Paese di  origine  del  prodotto  o  del  servizio:  Origine
Comunitaria. 
  V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a  un  offerente
che ha proposto una variante: no. 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto di appalto - Lotto n. 5 - CIG 676669662F 
  Denominazione: Lotto 5: servizio pulizia Linea Roma - Centocelle 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: 
  Numero di offerte pervenute: 5 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Societa' I.C.  Servizi  srl
Via Di Vermicino n. 186 - ROMA Codice NUTS: ITI43. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 784.441,91 
  Ribasso di aggiudicazione: 31,330% 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: 
  E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: si. 
  V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': 
  V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 
  V.2.8) Paese di  origine  del  prodotto  o  del  servizio:  Origine
Comunitaria. 
  V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a  un  offerente
che ha proposto una variante: no. 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: in esecuzione della Deliberazione
CdA  n.  15  del  28/03/2018  e'  stata   disposta   l'aggiudicazione
definitiva del Bando n. 82/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: ATAC  S.p.A.  Segreteria  Societaria  Via
Prenestina 45, 00176, Roma, Italia. Telefono: +3906.4695.3365, 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/06/2018 

         ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
TX18BGA13208
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.