MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2018)

 
     Avviso relativo agli appalti aggiudicati - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e
dei  Trasporti  -  Gestione  Governativa  dei  servizi  pubblici   di
Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo  postale:
Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145  -  Paese:
Italia - Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti  -  Telefono:
024676101    -    Fax:    0246761059     -     Posta     elettronica:
naviges@pec.navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. I.2)  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram,  filobus  o  bus  (navigazione   acque   interne).   I.3)L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  GR  03/18  gara  a  procedura
ristretta ai sensi dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento in
outsourcing  dei  servizi  di  elaborazione  paghe   della   Gestione
Governativa Navigazione Laghi. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
consegna: (c) servizi: Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice
NUTS: IT. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
l'appalto ha ad oggetto: 
  A) l'affidamento dell'insieme delle prestazioni e  delle  attivita'
finalizzate alla gestione informatizzata in outsourcing  dei  servizi
di elaborazione dei cedolini paga e dei modelli  mensili  ed  annuali
previsti  dalla  legislazione   contributiva   e   fiscale   vigente,
garantendo  il  rispetto  degli  adempimenti  aziendali,   normativi,
regolamentari e derivanti dall'applicazione dei contratti  di  lavoro
di settore, della contrattazione integrativa aziendale e  di  secondo
livello; 
  B) la messa  a  disposizione  di  un  sistema  informatico  per  la
"gestione  delle  presenze/assenze",  comprendente  il  "Portale  del
dipendente",  il  quale  con  differenti  livelli  di  accesso   deve
garantire almeno le funzioni di: 1. Visualizzazione  e  stampa  delle
transazioni      sia      giornaliere      che      mensili,       2.
Giustificazione/autorizzazione   di   permessi,   ferie,   trasferte,
rimborsi spese etc, 3. Visualizzazione e stampa  documenti  personali
dell'utente 4. Rispetto dei  vincoli  normativi,  5.  Consuntivazione
delle varie voci di presenza/assenza; 
  C) la messa a disposizione di un sistema informatico  di  "gestione
delle risorse umane" che deve comprendere:  Gestione  anagrafica  del
dipendente, Gestione Organizzazione, Gestione Corsi di formazione. 
  Il servizio svolto  dall'Appaltatore  deve  altresi'  includere  il
monitoraggio e lo studio delle novita' normative inerenti il rapporto
di lavoro nel suo complesso al fine di garantire  che  l'elaborazione
dei cedolini paga e  dei  modelli  mensili  ed  annuali  avvenga  nel
rispetto delle norme stesse. I rapporti con  il  personale  in  forza
(quadri, impiegati, operai e naviganti) sono  disciplinati  dal  Ccnl
Autoferrotranvieri,  mentre  per  il  personale  con   qualifica   di
Dirigente si applica il Ccnl Dirigenti Industria. 
  Pertanto le prestazioni oggetto del presente appalto  costituiscono
un complesso di attivita' di tipologia eterogenea che comprendono: 
  - attivita' di carattere intellettuale implicanti  il  possesso  di
specifiche  cognizioni  lavoristico-previdenziali,  ivi  incluso   la
prestazione inerente il supporto normativo (prestazione principale); 
  - attivita' di puro calcolo e stampa  dei  cedolini,  ivi  compreso
anche quelli ad esse meramente strumentali ed accessorie,  ovvero  le
mere attivita' strettamente legate al  payroll  e  alla  elaborazione
della documentazione contabile (prestazione secondaria n.1); 
  - fornitura  di  sistemi  informatici  atti  a  consentire  sia  la
"gestione delle presenze/assenze"  sia  la  "gestione  delle  risorse
umane",  comprese  le  attivita'  di   manutenzione,   assistenza   e
formazione (prestazione secondaria n.2). 
  II.1.5)  CPV:   Oggetto   principale   -   Vocabolario   principale
79631000-6. II.1.6)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Ristretta.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi dell'art.95 comma 2 del D.Lgs 50/2016  individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  in  base  ai   criteri   di
valutazione  indicati  nell'invito  a  presentare  offerta.   IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: GR 03/18  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: Bando di gara - GUUE 2018/S  073-163222
del 14/04/2018 - GURI 5° serie speciale n. 44 del 16/04/2018. 
  SEZIONE   V:   AGGIUDICAZIONE   DELL'APPALTO   V.1.1)    Data    di
aggiudicazione: 17/07/2018. V.1.2) Numero di  offerte  pervenute:  02
V.1.3) Nome ed  indirizzo  dell'operatore  economico  aggiudicatario:
Inaz Pro S.r.l. tra  Professionisti,  Viale  Monza  n.  268  -  20128
Milano, tel. 02/277181 - fax. 02/2047655 - www.inaz.it - e-mail  pec:
inazpro@legalmail.it. V.1.4) Informazione  sul  valore  dell'appalto:
valore totale inizialmente stimato: € 1.180.320,00  +  IVA  -  valore
finale  totale:  €  1.003.272,00  +   IVA.   V.1.5)INFORMAZIONE   SUI
SUBAPPALTI- E' possibile che l'appalto venga subappaltato: no. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI   VI.1)INFORMAZIONE   SUI   FONDI
DELL'UNIONE EUROPEA -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:   no   VI.2)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  CIG:  744427493C.  VI.3)  PROCEDURE  DI
RICORSO: VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR competente VI.4) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
GUCE: 28/08/2018. 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
TX18BGA18093
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.