CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2019)

 
Bando di gara - Richiesta di offerta sul  mercato  elettronico  della
Pubblica Amministrazione per l'appalto  di  servizi  relativi  ad  un
software applicativo per la gestione  delle  certificazioni  e  delle
      dichiarazioni fiscali a carico della Camera dei Deputati 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Camera dei Deputati - Via della Missione, 10 - 00186  Roma
- Italia I.2) Persona  di  contatto:  dott.  Maurizio  Logozzo;  PEC:
ammgareinformatica@certcamera.it;  Tel.  +39  0667609205;  Fax:   +39
0667604011 
  I.3)   Indirizzi   Internet    del    profilo    di    committente:
http://www.camera.it/leg18/316  I.4)  Comunicazioni:   L'accesso   ai
documenti di gara e' limitato ai soggetti in possesso dell'iscrizione
al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. I soggetti non
iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica  Amministrazione  alla
data di pubblicazione del presente bando potranno presentare  tramite
posta      elettronica      certificata,      all'indirizzo       PEC
ammgareinformatica@certcamera.it, richiesta della  documentazione  di
gara entro il termine di presentazione  delle  offerte  indicato  nel
presente bando e formulare richieste di  chiarimenti  sulla  medesima
documentazione entro il termine indicato nel punto V.2). 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  ed  entita'
dell'appalto II.1.1) Denominazione: Richiesta di offerta sul  Mercato
elettronico della Pubblica Amministrazione per l'appalto  di  servizi
relativi  ad  un  software  applicativo   per   la   gestione   delle
certificazioni e delle dichiarazioni fiscali a  carico  della  Camera
dei  deputati.  II.1.2)  Descrizione   dell'appalto:   La   procedura
negoziata, ha ad oggetto: a) una  preliminare  attivita'  di  analisi
finalizzata ad un efficace  recepimento  nel  software  di  cui  alla
lettera  b)  delle  specifiche  atte   a   garantirne   il   corretto
funzionamento  nell'ambito  dell'infrastruttura   tecnologica   della
Camera dei deputati ed alla definizione delle modalita' di erogazione
delle    prestazioni    oggetto    dell'appalto    e    della    loro
calendarizzazione; b) la fornitura di un software applicativo per  la
gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali  gia'  in
commercio o installato presso  clienti  alla  data  di  scadenza  del
termine   per   la   presentazione   delle   offerte   e    la    sua
personalizzazione,  in  conformita'  a  quanto  descritto  nella  lex
specialis della procedura, per l'adempimento  degli  oneri  a  carico
dell'Amministrazione  della  Camera  dei  deputati  in  qualita'   di
sostituto di imposta relativamente ai redditi  percepiti  negli  anni
2019, 2020 e 2021 dai deputati, dagli ex deputati, dai dipendenti  in
servizio e in quiescenza, dai titolari di pensioni di  reversibilita'
e  da  altri  aventi   titolo;   c)   il   servizio   di   assistenza
tecnico-applicativa  on-site  per  assicurare  la   gestione   e   la
funzionalita' del software di cui  alla  lettera  b)  e  il  supporto
tecnico agli utenti nel trattamento dei dati,  nell'esecuzione  delle
elaborazioni e delle procedure fiscali; d) il  servizio  di  supporto
informatico  on-site  all'assistenza  fiscale  indiretta   a   carico
dell'Amministrazione  della  Camera  dei  deputati,  in  qualita'  di
sostituto di imposta relativamente ai redditi  percepiti  negli  anni
2019, 2020 e 2021, comprendente attivita'  di  smistamento  dei  dati
contenuti nei modelli 730-4 (prelevati telematicamente  dal  Servizio
Tesoreria dal sito dell'Agenzia delle Entrate) e di eventuali modelli
730-4  rettificativi  ed  integrativi  in  base  alla  tipologia  dei
soggetti  beneficiari  dell'assistenza  fiscale  e   produzione   dei
relativi flussi, Le prestazioni di cui alle precedenti lettere  b)  e
c) costituiscono la prestazione  principale  dell'appalto,  ai  sensi
dell'art.  48,  comma  2,  del  Codice  dei  contratti  pubblici.  Le
attivita' di cui ai punti c)  e  d)  dovranno  esclusivamente  essere
svolte nelle sedi della Camera; per  garantire  la  riservatezza  dei
dati trattati non saranno  consentite  operazioni  di  assistenza  da
remoto, trasferimento di dati su server esterni alla Intranet  Camera
ne' altre operazioni di natura analoga.  L'eventuale  subappalto  non
puo' superare il 30%  dell'importo  complessivo  del  contratto.  Non
sussistono oneri per  la  prevenzione  dei  rischi  da  interferenza.
II.1.3) Durata del  contratto  d'appalto:  L'attivita'  di  cui  alla
lettera a) del precedente punto II.1.2) dovra' essere erogata dal  1°
al 31 dicembre 2019, mentre le attivita' di cui alle lettere da b)  a
d) del medesimo punto II.1.2) dovranno essere erogate dal 1o  gennaio
2020 al 31 dicembre 2022. II.1.4) Valore totale stimato IVA  esclusa:
euro 195.000,00. Ai fini di quanto previsto dall'art. 23,  comma  16,
del  Codice  dei  contratti  pubblici,  l'importo  del  costo   della
manodopera  puo'  essere   stimato   in   euro   41.200,00.   II.1.5)
Informazioni  relative  ai  lotti:  Considerato  che   l'appalto   e'
costituito  da   prestazioni   strettamente   interdipendenti,   esso
consistera'  di  un  unico  lotto.  II.1.6)   Luogo   di   esecuzione
dell'appalto: Roma Centro storico. Codice NUTS: ITE43. 
  SEZIONE III:  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1)  Requisiti  di
partecipazione: Potranno alla procedura tutti i soggetti  concorrenti
di cui all'art. 45 del Codice dei contratti pubblici in possesso alla
data del termine di presentazione delle offerte  dell'iscrizione  per
le iniziative "Beni - Informatica, elettronica,  telecomunicazioni  e
macchine per ufficio" e "Servizi per  l'information  &  communication
technology"   attive   sul   Mercato   Elettronico   della   Pubblica
Amministrazione, per i quali siano assenti  le  cause  di  esclusione
previste dall'art. 80 del Codice dei contratti pubblici  e  da  altre
disposizioni legislative (nel  caso  di  consorzio  che  designi  una
consorziata per l'esecuzione dell'appalto, sia da parte del consorzio
sia  da  parte  delle  consorziate  che   eventualmente   eseguiranno
l'appalto e, in caso di RTI,  aggregazione  tra  imprese  aderenti  a
contratto di rete o GEIE o consorzi ordinari, da  parte  di  ciascuna
delle imprese raggruppate) e  che  siano  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: A) titolarita' dei diritti  esclusivi  previsti  nell'art.
64-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, su un software applicativo
per la gestione delle certificazioni e delle dichiarazioni fiscali in
commercio, o installato presso clienti, alla  data  di  scadenza  del
termine   di   presentazione   dell'offerta   avente   le    seguenti
funzionalita': a1) predisposizione di file telematici da  trasmettere
all'Agenzia delle entrate; a2) funzione di import dati  dall'esterno;
a3) possibilita' di  gestire  le  certificazioni  fiscali  importate,
modificandole e creandone di nuove; a4) possibilita' di  stampare  in
modalita' massiva, adottando diverse  chiavi  di  selezione,  sia  su
carta sia in file PDF la  modulistica  approvata  dall'Agenzia  delle
entrate, comprensiva delle personalizzazioni necessarie nel  contesto
della Camera dei deputati; B) iscrizione alla Camera di  commercio  o
ad Albi e registri equipollenti (sezione "attivita'" del  certificato
camerale) per attivita' di produzione software, risultante dalla voce
"attivita'" del  certificato  camerale.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei di imprese e consorzi i suddetti  requisiti  di  cui  alle
lettere  A)  e  B)  devono  essere  posseduti   almeno   dall'impresa
mandataria e, relativamente al requisito  di  cui  alla  lettera  B),
dalla  consorziata  eventualmente  designata  per  l'esecuzione   del
servizio di assistenza tecnico-applicativa per assicurare la gestione
e la funzionalita' del software. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Richiesta di offerta
sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione IV.2) Criterio
di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato  secondo  il  criterio
del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del  Codice
dei contratti  pubblici.  IV.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 30/09/2019, ore 12:00. IV.4) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  Durata  in  mesi:  18
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).   IV.5)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Seduta   pubblica   svolta
attraverso la piattaforma  del  Mercato  Elettronico  della  Pubblica
Amministrazione  nella  data  comunicata   attraverso   la   medesima
piattaforma.  IV.6)  Esclusione  automatica  delle  offerte:  Laddove
risultino ammesse offerte in numero pari  o  superiore  a  dieci,  si
procedera' all'esclusione  automatica  delle  offerte  che  risultino
anomale ai sensi di quanto previsto nel comma 8 e nei commi 2,  2-bis
e 2-ter dell'articolo 97 del Codice dei contratti pubblici. 
  SEZIONE V: ALTRE  INFORMAZIONI:  V.1)  Informazioni  complementari:
All'appalto si  applicheranno  le  disposizioni  del  Regolamento  di
amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse  le
relative  norme  attuative),  l'art.  36  del  Codice  dei  contratti
pubblici, nonche'  le  altre  disposizioni  di  legge  e  regolamento
espressamente richiamate nel capitolato  ed  applicabili  ai  servizi
resi e ai mezzi tecnici utilizzati. L'Amministrazione si  riserva  la
facolta' di applicare alle prestazioni  oggetto  dell'appalto  l'art.
46, comma 8, del Regolamento di amministrazione e contabilita'  della
Camera dei deputati, in materia di  quinto  d'obbligo  Nel  caso  sia
ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare
l'appalto  in  favore   di   essa   ovvero   di   non   aggiudicarlo;
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  di  respingere  tutte  le
offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle  ipotesi  di  cui
all'art. 95, comma 12, del Codice dei contratti pubblici. In caso  di
annullamento o revoca dell'aggiudicazione,  di  mancata  stipulazione
del contratto da parte dell'aggiudicatario, cosi'  come  in  caso  di
risoluzione di diritto o per grave inadempimento dell'appaltatore del
contratto medesimo, l'Amministrazione si riserva, ove il  termine  di
validita'  delle  offerte  presentate  non  sia  stato  superato,  di
affidare  l'esecuzione   dell'appalto   agli   eventuali   successivi
classificati, secondo l'ordine della  graduatoria.  L'Amministrazione
comunichera' con i soggetti partecipanti tramite la  piattaforma  del
Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e/o mediante posta
elettronica   certificata   (PEC).   L'offerta   sara'    considerata
inammissibile  e,  conseguentemente,  esclusa  al  verificarsi  delle
fattispecie nelle fattispecie  per  le  quali  la  vigente  normativa
espressamente prevede l'esclusione, ivi comprese le seguenti ipotesi:
a) offerte pervenute oltre il termine indicato nel bando di gara;  b)
offerte recanti l'indicazione  di  un  "Totale  stimato  complessivo"
superiore ad euro 195.000,00 oltre l'IVA o non riferite  a  tutte  le
prestazioni richieste; c)  offerte  ed  allegata  documentazione  che
siano in contrasto con norme inderogabili di legge,  di  regolamento,
di contratti  o  di  accordi  collettivi  o  non  conformi  alla  lex
specialis della procedura; d)  mancanza  della  relazione  tecnica  o
dell'analisi  economica;  e)  mancanze,   carenze   o   irregolarita'
documentali  incidenti  sul  contenuto  sostanziale  e   inalterabile
dell'offerta economica,  della  relazione  tecnica  e/o  dell'analisi
economica; 
  f) presenza di elementi documentali  o  dichiarativi  non  conformi
alla lex specialis della procedura ed idonei ad inficiare la certezza
o l'univocita' o la segretezza dell'offerta economica;  g)  omessa  o
ritardata trasmissione entro il  termine  perentorio  indicato  nella
richiesta    dell'Amministrazione    ovvero    inadeguatezza    della
documentazione   a   comprova   del   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione alla procedura, richiesta ai sensi dell'art. 85, comma
5 del Codice dei contratti pubblici, e dei chiarimenti sul  contenuto
dell'offerta ovvero su ogni altra documentazione richiesta  ai  sensi
dell'art. 83, comma  9,  del  Codice  dei  contratti  pubblici.  V.2)
L'Amministrazione fornira' risposta  alle  richieste  di  chiarimenti
sulla  documentazione  di  gara  che  siano  pervenute  entro  il  12
settembre 2019, alle ore 12:00. Le risposte fornite saranno trasmesse
ai soggetti  non  iscritti  al  Mercato  Elettronico  della  Pubblica
Amministrazione che abbiano fatto richiesta della  documentazione  di
gara ai sensi del punto I.4), i quali riceveranno tali risposte  alla
casella di posta elettronica certificata dalla quale hanno  formulato
la suddetta richiesta. 
  SEZIONE  VI  ALTRE  INFORMAZIONI  -  Procedure  di  ricorso   VI.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Consiglio  di
giurisdizione - Via della Missione, 8 - 00186 Roma  -  Italia;  Tel.:
+39   0667602264;   E-mail:   tgd_segreteria@camera.it;   Fax:    +39
0667602504; Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio  Amministrazione
- Via della Missione, 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667609929 -
E-mail: amm_segreteria@camera.it -  Fax:  +39  0667603089;  Indirizzo
Internet:   http://www.camera.it.   VI.3)   Procedure   di   ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi  per
la tutela giurisdizionale - Via della  Missione  8  -  00186  Roma  -
Italia; Tel.: +39 0667602264; E-mail: tgd_segreteria@camera.it;  Fax:
+39 0667602504; Indirizzo Internet: http://www.camera.it. 

                    Il consigliere capo servizio 
                           Claudio Nardone 

 
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