CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2019)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Camera dei deputati, via della Missione 10  -  00186  Roma;
Italia Persona di contatto:  dott.ssa  Gabriella  Pitucco  Tel.:  +39
0667604210 E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Fax: +39 0667604011
Codice   NUTS:   ITI43   www.camera.it;   profilo   di   committente:
http://www.camera.it/leg18/316 -  I.3)  Comunicazione:  L'accesso  ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili    presso:    http://www.camera.it/leg18/316    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:  Organo  costituzionale
I.5) Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':  Attivita'
legislativa 
  SEZIONE II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Somministrazione  di
corsi di lingue per il personale della Camera  dei  deputati  II.1.2)
Codice CPV  principale  80580000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4)   Breve   descrizione:   L'appalto   ha   per   oggetto    la
somministrazione,  a  discrezione  dell'Amministrazione,   di   corsi
individuali e di gruppo di  lingue  estere  per  il  personale  della
Camera dei deputati, organizzati presso i locali nella disponibilita'
della Camera stessa, nonche' la  fornitura  di  manuali  e  materiale
didattico. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa:  1  000  000.00
EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma  -
centro storico II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto la somministrazione, a discrezione  dell'Amministrazione,  di
corsi individuali e di gruppo di lingue estere per il personale della
Camera riguardanti i seguenti idiomi:  Inglese;  Francese;  Spagnolo;
Tedesco;  Russo;  Portoghese;  Arabo;  Giapponese.   La   prestazione
principale ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, co. 2, del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i (di seguito: D.Lgs.  50/2016)  e'  costituita  dai
corsi  di  lingue.  La  somministrazione   di   materiale   didattico
costituisce  prestazione  secondaria  ai  medesimi   fini.   Valutata
l'insussistenza di rischi da interferenza, non vi e' la necessita' di
redigere il Documento unico di  valutazione  dei  rischi  (DUVRI)  ai
sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008  e  s.m.i.  All'appalto  si
applicano le norme del Regolamento di amministrazione e  contabilita'
della Camera dei deputati (di seguito: "RAC"),  incluse  le  relative
norme attuative, della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo  e
del Consiglio del 26.02.2014  e  del  D.Lgs.  50/2016;  si  applicano
altresi' le altre norme  di  legge  e  di  regolamento  espressamente
richiamate nella lex specialis della procedura o comunque applicabili
per la disciplina dei servizi da rendere e dei mezzi  da  utilizzare.
Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3,  in  materia
di Sistema informatico  di  negoziazione  ASP.  Il  RAC  (incluse  le
relative norme attuative) e'  disponibile  sul  sito  Internet  della
Camera dei deputati (www.camera.it) ed e' consultabile alla  seguente
URL:  http://www.camera.it/leg18/931?rac=1.  Fermo  restando   quanto
previsto in materia di accesso  agli  atti  all'art.  53  del  D.Lgs.
50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai
sensi del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della
Camera   dei    deputati,    consultabile    alla    seguente    URL:
http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00  EUR
II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,  Durata  in  mesi:  48  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare Numero  minimo  previsto:  1  Criteri  obiettivi  per  la
selezione  del  numero  limitato  di   candidati:   La   domanda   di
partecipazione deve essere inviata all'indirizzo e-mail PEC  indicato
al punto I.1) e deve essere corredata, a  pena  di  inammissibilita',
della seguente documentazione: - il  DGUE  di  cui  all'art.  85  del
D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE,
un distinto DGUE per soggetto  raggruppato,  incluse  le  consorziate
designate), che dovra' attestare anche il possesso dei  requisiti  di
partecipazione indicati di seguito; -  in  caso  di  avvalimento,  la
dichiarazione di cui all'art. 85, co. 2 e la  documentazione  di  cui
all'art. 89, co.  1,  del  medesimo  D.Lgs  50/2016;  La  domanda  di
partecipazione   e   la   documentazione   allegata   devono   essere
sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s),
del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale  rappresentante/da  un  procuratore
munito dei relativi poteri (con allegazione della  procura)/da  altri
soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo
PEC ammgareforniture@certcamera.it entro il termine previsto al punto
IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti  requisiti:
a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016 e insussistenza  del  divieto  previsto  all'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia  da  parte
del consorzio  sia  da  parte  delle  consorziate  che  eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da  parte  di  ciascuna  delle
imprese componenti il RTI); b) possesso del  requisito  di  idoneita'
professionale di cui al successivo punto III.1.1);  c)  possesso  dei
requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui  al  successivo
punto  III.1.3).  Nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
altresi'  indicato  l'indirizzo  PEC  che  sara'  utilizzato  per  le
comunicazioni indirizzate allo  specifico  soggetto  concorrente  (in
caso di mancata indicazione si fara'  riferimento  all'indirizzo  PEC
desunto dal Registro delle imprese).  La  domanda  di  partecipazione
sara'  considerata  inammissibile  nei  seguenti  casi:   invio   con
modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di  cui
al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al  presente
punto; mancata sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto
all'art.  83,  comma  9,  del  D.Lgs.50/2016.  E'  inoltre  causa  di
esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione  a  qualunque   titolo.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  disporre
la  proroga  dell'appalto  fino  a  un  anno.   Il   valore   stimato
dell'appalto indicato  al  punto  II.1.5  e  II.2.6  comprende  anche
l'eventuale proroga annuale. II.2.13) L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' in  lotto  unico  in
quanto  afferente  a  prestazioni  di  analoga   tipologia   il   cui
frazionamento impedirebbe il conseguimento di economie di scala. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione  alla  Camera
di  commercio  o  ad  Albi  e  registri  equipollenti  per  attivita'
riconducibili alla categoria ATECORI 2007 n. 85.59.30 "Scuole e corsi
di lingua" (tale requisito deve risultare dal campo  "attivita'"  del
certificato della Camera  di  commercio,  a  nulla  rilevando  quanto
indicato nell'oggetto  sociale,  ovvero,  nel  caso  di  soggetti  di
nazionalita' non italiana,  da  dichiarazione  giurata  del  soggetto
concorrente ovvero da attestazione con  le  modalita'  vigenti  nello
Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e'
stabilito) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  Esecuzione,
nel triennio antecedente la data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle domande di partecipazione, di un unico  contratto
("unico" nel senso che il requisito non puo' essere dimostrato  dalla
somma di diversi contratti di minore consistenza  rispetto  a  quello
richiesto), regolarmente  eseguito,  per  corsi  individuali  e/o  di
gruppo  di  lingua  e  per  un  corrispettivo  pari  ad  almeno  euro
100.000,00  oltre  l'IVA  (ovvero  IVA  esente,  nei  casi   previsti
dall'art. 14, co. 10, L. n. 537/1993). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data: 07/10/2019 IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare Data: 15/10/2019 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La fase
della  presentazione  delle  offerte  e  le  fasi  successive   della
procedura  saranno  svolte  attraverso  la  piattaforma  del  Sistema
informatico di negoziazione in  modalita'  ASP  (Application  Service
Provider)gestito da Consip S.p.A. (conforme all'art.  40  del  D.Lgs.
50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58  del  medesimo  D.Lgs.
50/2016 e nel  rispetto  delle  disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.
82/2005) nella sezione dedicata alla presente  procedura  accessibile
nell'area Bandi/Altri Bandi del sito  https://www.acquistinretepa.it.
Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute  nel  documento
"Regole del sistema di e-procurement della Pubblica  Amministrazione"
di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento"  del
sito  https://www.acquistinretepa.it.  Ai  fini  della  presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del   sito   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia  in  corrispondenza  della  URL
http://www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente  alla  registrazione,
gli   operatori    economici    interessati    potranno    richiedere
l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara
all'indirizzo e-mail indicato  nel  punto  I.1  del  presente  bando.
L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero,  in
difetto, acquisito  presso  il  Registro  delle  imprese)  e  l'"Area
comunicazioni"   resa   disponibile   dal   suddetto   Sistema    ASP
costituiscono, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  50/2016,
domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura  (compreso  il  soccorso
istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta  sono  indicati
nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica,
che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto  Sistema
informatico  di  negoziazione  in  modalita'  ASP.  In   materia   di
subappalto si applica  l'art.  105,  comma  6,  del  D.Lgs.  50/2016.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Consiglio
di Giurisdizione Via della Missione 10 Roma 00186  Italia  Tel.:  +39
0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Fax:  +39   0667602504
Indirizzo  Internet:  www.camera.it  VI.4.2)  Organismo  responsabile
delle procedure di  mediazione  Servizio  Amministrazione  Via  della
Missione  10  Roma  00186  Italia  Tel.:   +39   0667609929   E-mail:
amm_segreteria@camera.it  Fax:  +39  0667603089  Indirizzo  Internet:
www.camera.it. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione dell'atto o dalla  data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto  piena  conoscenza.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure  di  ricorso  Segreteria  degli  Organi   per   la   Tutela
Giurisdizionale Via della Missione 8 - 00186 Roma Italia;  Tel.:  +39
0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Fax:  +39   0667602504
Indirizzo  Internet:  www.camera.it  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 04/09/2019. 

       Il consigliere capo servizio - Servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX19BFA20119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.