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Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatriceI.1) Denominazione e indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 Roma 00187 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo Tel.: +39 0646991 E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.quirinale.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per la fornitura, a consegne ripartite, di articoli di cancelleria, materiale per ufficio, carta per fotocopie e carta speciale II.1.2) Codice CPV principale 30192000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in due lotti, ha per oggetto la fornitura, a consegne ripartite, di: a) Lotto 1: articoli di cancelleria e materiale per ufficio b) Lotto 2: carta per fotocopie e carta speciale.II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 440.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: articoli di cancelleria e materiale per ufficio Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 30199000; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale Presidenza della Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di articoli di cancelleria e materiali per ufficio dei seguenti cataloghi: Acco, Bic, Buffetti, Dymo, Elcoman-Kobra, Esselte, Faber-Castell, Favorit, Fellowes, Fila, Koh-I-Noor, Lebez, Leone, Memorex, Papermate, Pelikan, Pigna, Pilot, Sei Rota, Staedtler, 3M, Tecnostyl, Tico- Atk, Zenith, nonche' di taluni prodotti non ricompresi nei predetti cataloghi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 193.600,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura a consegne ripartite di carta speciale e carta per fotocopie Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 30197643 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto le seguenti tipologie di carta: Carta per fotocopie formato A4 210x297 mm. 80 gr/m2; Carta per fotocopie riciclata formato A4 210x297 mm. 80 gr/m2; Carta per fotocopie formato A3 297x420 mm 80gr/m2; Carta per fotocopie riciclata formato A3 297x420 mm 80gr/m2; Carta per fotocopie colorata (verde, giallo, azzurro, rosa, arancio) formato A4 210x297 mm. 90 gr/m2; Carta per fotocopie colorata (verde, azzurro, arancio, violetto, grigio, lavanda, acquamarina) formato A3 297x420 mm 90gr/m2; Carta speciale (plotter, per copie a colori in diversi formati). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 246.400,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Lotto I: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto (voce "attivita'" del certificato camerale, a nulla rilevando quanto indicato alla voce "oggetto sociale" del medesimo certificato). Lotto II: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto (voce "attivita'" del certificato camerale, a nulla rilevando quanto indicato alla voce "oggetto sociale" del medesimo certificato). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Lotto I: esecuzione nell'ultimo triennio precedente la data di pubblicazione del bando di un unico contratto (c.d. contratto di punta) di importo complessivo, nel medesimo periodo, pari almeno ad € 120.000,00 (centoventimila/00) al netto di IVA avente ad oggetto la fornitura di articoli di cancelleria e/o materiale per ufficio. Per "unico" si intende che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di contratti di minore importo. Lotto II: esecuzione nell'ultimo triennio precedente la data di pubblicazione del bando, di un unico contratto (c.d. contratto di punta), di importo complessivo, nel medesimo periodo, pari almeno ad € 150.000,00 (centocinquantamila/00) al netto di IVA avente ad oggetto la fornitura di carta per fotocopie e/o carta speciale. Per "unico" si intende che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di contratti di minore importo. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/05/2019 ora 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 29/05/2019. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3)Informazioni complementari: I due lotti in cui e' suddivisa la presente procedura possono essere aggiudicati allo stesso operatore economico. Resta ferma la facolta' per gli operatori di presentare domanda di partecipazione per un solo lotto. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano nelle seguenti condizioni: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e di ogni altro divieto a contrattare con la pubblica amministrazione; c) assenza di cointeresse in partecipazione con altre societa' che partecipano alla presente procedura, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. Ai sensi D.L. 31/5/2010, n.78 convertito nella L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione. Per la partecipazione in RTI si veda il disciplinare di prequalifica. Pena l'esclusione i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Il valore dell'appalto di cui al punto II.1.5 e' riferito ai tre anni di durata dell'appalto e ad un anno di eventuale proroga. Considerata la natura dell'appalto i costi per la sicurezza da interferenze sono pari a zero. Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, di cui all'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs.n. 50/2016. Si tratta di fornitura di materiali di consumo, caratterizzata da elevata ripetitivita' volta a soddisfare esigenze abituali e di carattere generale connesse alla normale attivita'. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in sede di invio della lettera d'invito. Si applica l'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Nel caso sia ammessa una sola offerta per ciascun lotto, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di cui all'art. 95, co. 12, del D.lgs. 50/2016. I prodotti del Lotto 2 dovranno risultare conformi a quanto previsto nei punti «specifiche tecniche» (carta riciclata) e «specifiche tecniche di base» (carta mista o vergine) dell'allegato al D.M. Ambiente 4 aprile 2013, recante i C.A.M. per l'acquisto di carta per copia e carta grafica - aggiornamento 2013 e secondo le specifiche indicate nel capitolato speciale. Per la presente procedura si applicano: regolamento di amministrazione e contabilita' del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate. E' prevista, a decorrere dal secondo anno, la revisione dei prezzi sulla base dell'inflazione nei 12 mesi precedenti (indice NIC dell'Istat, prezzi al consumo per l'intera collettivita' nazionale). Per il lotto 2, prima della stipula del contratto, e' richiesta all'aggiudicatario, pena la decadenza dall'aggiudicazione, campionatura di carta per fotocopie nei formati indicati nei documenti di gara. L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria secondo quanto previsto dall'art. 209 del D.Lgs.n. 50/2016. ll responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2019. Il responsabile del procedimento dott.ssa Antonella Mangia TX19BFA6406