PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
Segretariato Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2019)

 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatriceI.1)  Denominazione   e
indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via
della Dataria 96 Roma 00187 Italia.  Persona  di  contatto:  dott.ssa
Francesca     Inghingolo     Tel.:      +39      0646991      E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it    Codice    NUTS:    ITI43
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.quirinale.it.  I.2)
Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://eprocurement.quirinale.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:  Segretariato  generale
della  Presidenza  della  Repubblica  -  organo  costituzionale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura  ristretta  per  la  fornitura,  a  consegne
ripartite, di articoli di cancelleria, materiale per  ufficio,  carta
per fotocopie e carta speciale II.1.2) Codice CPV principale 30192000
II.1.3)  Tipo  di  appalto  Forniture  II.1.4)   Breve   descrizione:
L'appalto, in due lotti, ha per  oggetto  la  fornitura,  a  consegne
ripartite, di: a) Lotto 1: articoli di cancelleria  e  materiale  per
ufficio b) Lotto 2: carta  per  fotocopie  e  carta  speciale.II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  440.000,00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2 II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  articoli  di
cancelleria e materiale per ufficio Lotto n.: 1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 30199000; II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma  -  Segretariato  Generale
Presidenza  della  Repubblica   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto la fornitura di articoli  di  cancelleria  e
materiali per ufficio dei seguenti cataloghi:  Acco,  Bic,  Buffetti,
Dymo, Elcoman-Kobra, Esselte, Faber-Castell, Favorit, Fellowes, Fila,
Koh-I-Noor, Lebez, Leone, Memorex, Papermate, Pelikan, Pigna,  Pilot,
Sei Rota, Staedtler, 3M, Tecnostyl, Tico-  Atk,  Zenith,  nonche'  di
taluni  prodotti  non  ricompresi  nei  predetti  cataloghi.  II.2.5)
Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito  Prezzo
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  193.600,00  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti  al
numero   di   candidati   che   saranno   invitati   a    partecipare
II.2.10)Informazioni sulle varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione
delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del  Segretariato
ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del  D.Lgs  50/2016  alle  stesse
condizioni economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi
dalla  scadenza  del  contratto.  Tale  opzione  sara'  inserita  nei
documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
Le modalita' di presentazione  delle  domande  di  partecipazione,  i
requisiti richiesti  e  le  altre  informazioni  sono  contenuti  nel
disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it  e
sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Fornitura a consegne ripartite  di  carta  speciale  e
carta per fotocopie Lotto n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
30197643  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale  di  esecuzione:  Roma  -  Segretariato   Generale   della
Presidenza  della  Repubblica   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto le seguenti tipologie di  carta:  Carta  per
fotocopie formato A4  210x297  mm.  80  gr/m2;  Carta  per  fotocopie
riciclata formato A4  210x297  mm.  80  gr/m2;  Carta  per  fotocopie
formato A3 297x420 mm 80gr/m2; Carta per fotocopie riciclata  formato
A3 297x420 mm 80gr/m2; Carta per fotocopie colorata  (verde,  giallo,
azzurro, rosa, arancio) formato A4 210x297 mm. 90  gr/m2;  Carta  per
fotocopie  colorata  (verde,  azzurro,  arancio,  violetto,   grigio,
lavanda, acquamarina) formato A3 297x420 mm 90gr/m2;  Carta  speciale
(plotter, per copie a colori in diversi formati). II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore
stimato Valore,  IVA  esclusa:  246.400,00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a  partecipare  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle   opzioni:
Prevista opzione di  proroga  a  favore  del  Segretariato  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016  alle  stesse  condizioni
economiche del contratto per un periodo  massimo  di  12  mesi  dalla
scadenza del contratto. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari.  Le  modalita'  di  presentazione  delle  domande   di
partecipazione, i requisiti richiesti e le  altre  informazioni  sono
contenuti nel  disciplinare  di  prequalifica  disponibile  sul  sito
www.quirinale.it e sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Lotto I: iscrizione alla Camera di commercio o  ad  Albi  e  registri
equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto  dell'appalto  (voce
"attivita'"  del  certificato  camerale,  a  nulla  rilevando  quanto
indicato alla voce "oggetto sociale" del medesimo certificato). Lotto
II: iscrizione  alla  Camera  di  commercio  o  ad  Albi  e  registri
equipollenti, per attivita' inerenti all'oggetto  dell'appalto  (voce
"attivita'"  del  certificato  camerale,  a  nulla  rilevando  quanto
indicato alla  voce  "oggetto  sociale"  del  medesimo  certificato).
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica  Lotto  I:  esecuzione  nell'ultimo  triennio
precedente la data di pubblicazione del bando di un  unico  contratto
(c.d. contratto  di  punta)  di  importo  complessivo,  nel  medesimo
periodo, pari almeno ad € 120.000,00 (centoventimila/00) al netto  di
IVA avente ad oggetto la fornitura di  articoli  di  cancelleria  e/o
materiale per ufficio. Per "unico" si intende che  il  requisito  non
puo' essere dimostrato dalla somma di contratti  di  minore  importo.
Lotto II: esecuzione  nell'ultimo  triennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando, di un unico  contratto  (c.d.  contratto  di
punta), di importo complessivo, nel medesimo periodo, pari almeno  ad
€ 150.000,00  (centocinquantamila/00)  al  netto  di  IVA  avente  ad
oggetto la fornitura di carta per fotocopie e/o carta  speciale.  Per
"unico" si intende che il requisito non puo' essere dimostrato  dalla
somma  di  contratti  di  minore   importo.   III.1.5)   Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  Condizioni  di  esecuzione  del   contratto
d'appalto: III.2.2) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione  IV.1.4)Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 08/05/2019 ora 12,00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare Data: 29/05/2019.  IV.2.4)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)Modalita' di apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'   Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:   no.
VI.2)Informazioni  relative   ai   flussi   di   lavoro   elettronici
VI.3)Informazioni complementari: I due lotti in cui e'  suddivisa  la
presente procedura possono essere aggiudicati allo  stesso  operatore
economico. Resta ferma la facolta' per gli  operatori  di  presentare
domanda  di  partecipazione  per  un  solo  lotto.  Sono  ammessi   a
partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui  all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del
D.Lgs.  50/2016  che,  alla  data  di   scadenza   del   termine   di
presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a
pena di esclusione, siano nelle seguenti condizioni: a)  assenza  dei
motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  b)
insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art.
53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e di ogni altro divieto
a  contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;  c)  assenza   di
cointeresse in partecipazione con altre societa' che partecipano alla
presente procedura, ai sensi dell'art. 2359  del  Codice  civile.  Ai
sensi D.L. 31/5/2010, n.78 convertito nella L. 122/2010 gli operatori
economici aventi sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella
«black list» di cui al D.M. 4.5.1999  e  al  D.M.  21.11.2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14.12.2010 in  corso  di  validita',  ottenuta  in  base  ad  istanza
presentata in data anteriore al termine indicato nel  bando  di  gara
per la  presentazione  della  richiesta  di  partecipazione.  Per  la
partecipazione in RTI si veda il disciplinare di  prequalifica.  Pena
l'esclusione  i  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione. Il valore dell'appalto
di cui al punto II.1.5 e' riferito ai tre anni di durata dell'appalto
e ad un anno di eventuale proroga. Considerata la natura dell'appalto
i costi per la sicurezza da interferenze sono pari a  zero.  Criterio
di aggiudicazione: minor prezzo, di cui all'art. 95, comma  4,  lett.
b), del D.Lgs.n. 50/2016. Si tratta  di  fornitura  di  materiali  di
consumo, caratterizzata da elevata ripetitivita' volta  a  soddisfare
esigenze abituali e  di  carattere  generale  connesse  alla  normale
attivita'. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in  sede  di
invio della  lettera  d'invito.  Si  applica  l'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Nel  caso  sia
ammessa una sola offerta  per  ciascun  lotto,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore  di  essa  ovvero  di  non
aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva  di  respingere  tutte  le
offerte e di non procedere  all'aggiudicazione  nell'ipotesi  di  cui
all'art. 95, co. 12, del D.lgs.  50/2016.  I  prodotti  del  Lotto  2
dovranno risultare conformi a quanto previsto nei  punti  «specifiche
tecniche» (carta riciclata) e «specifiche tecniche  di  base»  (carta
mista o vergine)  dell'allegato  al  D.M.  Ambiente  4  aprile  2013,
recante i C.A.M. per l'acquisto di carta per copia e carta grafica  -
aggiornamento 2013 e secondo le specifiche  indicate  nel  capitolato
speciale. Per la presente  procedura  si  applicano:  regolamento  di
amministrazione  e  contabilita'  del  Segretariato  generale   della
Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016
e  s.m.i.  e  altre  norme  di  legge  e  regolamento   espressamente
richiamate. E' prevista, a decorrere dal secondo anno,  la  revisione
dei prezzi sulla base dell'inflazione nei 12 mesi precedenti  (indice
NIC  dell'Istat,  prezzi  al  consumo  per   l'intera   collettivita'
nazionale). Per il lotto 2, prima della  stipula  del  contratto,  e'
richiesta all'aggiudicatario, pena la decadenza  dall'aggiudicazione,
campionatura  di  carta  per  fotocopie  nei  formati  indicati   nei
documenti di gara.  L'Amministrazione  si  riserva  di  recedere  dal
contratto nel  proprio  interesse.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria secondo quanto  previsto  dall'art.  209  del
D.Lgs.n. 50/2016. ll responsabile del  procedimento  e'  la  dott.ssa
Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del  Segretariato
generale della Presidenza della Repubblica VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso  TAR  LAZIO
VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196  Italia  VI.4.2)  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure  di  ricorso  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
21/03/2019. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
TX19BFA6406
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.