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Atti correlati
Bando di gara d'appalto per l'allestimento di n. 27 veicoli Fiat
Doblo' Cargo Combi maxi XL 1.6 Mjt per il trasporto, ciascuno, di un
detenuto disabile in carrozzina - CIG 7914838AEE
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale:
Ministero della giustizia
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
C.F. 80252050580
Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2
Citta': Roma
Codice NUTS: ITI43
Codice postale: 00164
Paese: Italia
Persona di contatto: Alessandro Iaquilino - Luigi Rua';
Telefono: 0666591420/768
E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it
e, per conoscenza:
alessandro.iaquilino@giustizia.it
luigi.rua@giustizia.it
Indirizzi Internet
Indirizzo del profilo del committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara (ad eccezione del Capitolato) sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page
Ulteriori informazioni sono disponibili presso
L'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
All'indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale
I.5) Principali settori di attivita'
Esecuzione penale
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione
Allestimento di n. 27 veicoli Fiat Doblo' Cargo Combi maxi XL 1.6
Mjt per il trasporto, ciascuno, di un detenuto disabile in carrozzina
II.1.2) Codice CPV principale:
34114200 - Autoveicoli della polizia
II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto
La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto di appalto
affinche' n. 27 autoveicoli FIAT DOBLO' CARGO Combi Maxi XL 1.6
Multijet 16V 120 CV N1, resi disponibili dall'Amministrazione gia'
configurati in colore di istituto e con livrea del Corpo di polizia
penitenziaria, siano allestiti per il trasporto, ciascuno, di n. 1
detenuto disabile in carrozzina nella parte interna posteriore, con
ulteriori n. 4 posti, compreso il conducente, da destinare al
personale di scorta e di assistenza.
Per maggiori ed ulteriori dettagli tecnici si rinvia al Capitolato
Tecnico che potra' essere richiesto seguendo le indicazioni previste
dal punto 2.3 del Disciplinare di gara.
II.1.5) Valore totale stimato
491.763,96 IVA esclusa
Valuta: euro
II.1.6) Informazioni relative ai Lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti:
No
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione:
Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via del Casale di
San Basilio, n.168
II.2.4) Descrizione dell'appalto
L'appalto per la fornitura dell'allestimento degli autoveicoli
cosi' come descritto al precedente punto II.1.4) e' affidato al
concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante
procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application
Service Provider).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
491.763,96 IVA esclusa
Valuta: euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto
Durata in giorni: 90 per l'allestimento di un veicolo prototipale +
120 per l'intera fornitura
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: No
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi dell'Unione europea: No
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora in avanti anche Codice)
iscritti i) alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro
Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita'
oggetto del presente appalto e che siano in possesso della ii)
certificazione di idoneita' alla produzione in serie, rilasciata dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti secondo quanto
previsto dalla direttiva 2007/46/CE, con specifico riferimento ai
veicoli N1, M1 e per uso speciale;
Gli operatori economici partecipanti devono altresi' essere in
possesso, in relazione alle proprie prestazioni, della certificazione
UNI EN ISO 9001 vigente per il settore di accreditamento inerente
l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo accreditato.
Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese,
deve essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In
caso di consorzio, deve essere posseduto dal consorzio che esegue in
proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le
quali il consorzio concorre.
III.1.2) capacita' economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione
a) idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non
possono essere generiche e devono contenere, in termini chiari, la
dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando
l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche' il riferimento alla
capacita' finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della
referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte
dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto in
relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione;
b) fatturato specifico annuo medio riferito agli ultimi tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando (2015-2017).
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
a) le referenze bancarie dovranno essere presentate nel numero e
secondo quanto previsto dal punto 5.3.1 del disciplinare di gara;
b) per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si richiede
un valore pari ad almeno 125.000,00 euro (pari a circa 1/4 del valore
stimato dell'appalto) relativo all'allestimento di autoveicoli per il
trasporto di persone disabili con carrozzina.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione
Elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni
(2015-2017), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
L'elenco dovra' riportare le forniture di allestimenti di
autoveicoli per il trasporto di persone disabili con carrozzina nel
triennio 2015 -2017 per un valore complessivo, al netto di IVA, pari
almeno a 375.000,00 euro (valore complessivo minimo, nel triennio,
del fatturato specifico).
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si
IV.2) Informazione di carattere amministrativo
IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 26 giugno 2019 - Ora locale 19,30.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data: 27 giugno 2019
Ora locale: 10
Luogo: Sistema di negoziazione telematico (si veda disciplinare di
gara)
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: si rimanda al disciplinare di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'
Si tratta di un appalto rinnovabile
No
VI.3) Informazioni complementari
1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 7
maggio 2019 prot. n. 0010314.ID.
2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni
ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; DGUEe; documento di
partecipazione; stralcio del capitolato tecnico e schema di
contratto;
3. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52
del Codice, nell'area del Sistema di negoziazione telematico e
all'indirizzo di posta elettronica certificata/posta elettronica
ordinaria (quest'ultima solo per i concorrenti esteri) indicato nella
domanda di partecipazione.
4. L'Amministrazione contraente si riserva:
a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma
12, del Codice;
b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida e ritenuta conveniente;
c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia
gia' intervenuta l'aggiudicazione.
5. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico di
negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) per
gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel
Disciplinare di gara.
6. Il prezzo a base di gara per l'allestimento di ogni singolo
autoveicolo non potra' superare in nessun caso, pena
l'inammissibilita', il limite massimo di euro 18.213,48
(diciottomiladuecentotredici/48) IVA esclusa. Gli oneri della
sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0
(zero).
7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della
segretezza delle offerte.
8. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'
indicate nell'art. 105 del Codice e nella documentazione di gara.
9. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria.
10. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere
dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro
15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016.
11. In ragione della particolarita' del settore di intervento, e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato
specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore
dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione.
12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle
contribuzioni dovute, e': 7914838AEE.
13. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di
partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4
dell'articolo 86 del codice.
14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e contrattuali.
15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione
anticipata del contratto.
16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della
documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente
Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno
18/06/2019, in via telematica attraverso la sezione del Sistema
riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al
Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara).
17. Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Iaquilino.
18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad
aggiudicazione.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del
Lazio - Sezione di Roma
Paese: Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso:
Innanzi al T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.
21 maggio 2019
Il direttore generale
Massimo Parisi
TX19BFC11065