MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" Ufficio amministrativo centrale sezione
contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4 - 00184 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ten. Col. Alberto Sprizzi
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  in  modalita'  ASP  di  Consip  per
l'approvvigionamento di materiale di casermaggio e vestiario ai sensi
                  del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito  -  Ufficio  Generale  del  Centro  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma 
  Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI 
  Tel.: +39 06473578885/7863 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/Elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=%
2a&Ricerca=%2a 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero della Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60
D.Lgs. 50/2016 in modalita' Application Service  Provider  (ASP)  per
l'approvvigionamento  di  materiale  di  casermaggio,  vestiario   ed
equipaggiamento specialistico suddiviso in 4 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 18420000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.5) Valore totale stimato: 849.147,00 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si', 4 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: uno o piu'
lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  II.1.7) Durata del contratto: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.1.9) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: no 
  II.2) Descrizione del Lotto 1 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura  di  n.  925  bandiere  europee  e
nazionali di varie misure - CIG: 79141345FA 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35821000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 e ITH31 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  II.2.6) Valore stimato: 93.442,00 Euro IVA esclusa 
  II.2) Descrizione del Lotto 2 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di n. 500 paia di guanti  da  volo
in tessuto ignifugo per  il  personale  aeronavigante  dell'A.M.  per
utilizzo  con  apparati   touch   screen   modello   2016   (versione
continentale) e n.  2.000  paia  di  guanti  di  pelle  modello  2001
(colorazione nero) - CIG: 791414925C 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 18424000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  II.2.6) Valore stimato: 50.81,00 Euro IVA esclusa 
  II.2) Descrizione del Lotto 3 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di n. 4.500 paia  di  occhiali  da
sole antischeggia modello 2012 e n.  4.500  maschere  antischeggia  e
antisabbia modello 2012 - CIG: 79141703B0 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 33735100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 e ITH31 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  II.2.6) Valore stimato: 524.475,00 Euro IVA esclusa 
  II.2) Descrizione del Lotto 4 
  II.2.1) Denominazione:  Fornitura  di  n.  6.200  coperte  di  lana
versione Esercito - CIG: 79141979F6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 39511000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITI43,  ITH31,  ITG27  e
ITG12 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  II.2.6) Valore stimato: 180.420,00 Euro IVA esclusa 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui art. 45 del D.Lgs.
50/2016 e smi in ambito UE che: 
  - non si trovino in una  delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 D.Lgs 50/2016 e smi; 
  - siano iscritte nel Registro della Camera di Commercio  Industria,
Artigianato ed Agricoltura con attivita' coerenti con quelle  oggetto
della presente procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziari:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
condizioni di esecuzione sono indicate nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro  sugli  appalti
pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Ora locale, 23:59 del 10/07/2019 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Ora locale 09:30 del 11/07/2019 presso SME UG CRA-EI 
  Sara' ammesso ogni concorrente interessato,  che  potra'  assistere
collegandosi al Sistema da remoto attraverso la propria postazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': L'  appalto  non
e' rinnovabile 
  VI.1.2) Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Tutte   le   regole   per   la
partecipazione alla presente procedura  ed  ogni  altra  prescrizione
riguardante  il  procedimento   di   gara,   sono   contenute   nella
Documentazione di gara presente ai link indicati  al  punto  I.3  del
presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n.  4  -
00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647358942 

               Il responsabile unico del procedimento 
                   col. com. s. SM Paolo Costanzo 

 
TX19BFC11444
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.