Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara a procedura aperta per l'acquisto di n.19 automezzi per i Nuclei Investigativi Antincendi Territoriali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Legal Basis: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi MINISTERO DELL'INTERNO - Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile - Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica - largo Santa Barbara, n.2 - Roma - Italia Persona di contatto: Paola De Nictolis Tel: +39 06712917444 E-mail: paola.denictolis@vigilfuoco.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it Appalto congiunto: NO Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmmElenco.aspx?a=7 Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: www.acquistinretePA.it Persona di contatto: Paola De Nictolis Tel. +39 06712917444 E-mail: paola.denictolis@vigilfuoco.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretePA.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita': Altre attivita': Vigili del Fuoco Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Fornitura di n. 19 automezzi per i Nuclei Investigativi Antincendi territoriali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Codice CPV principale: 34136000 Tipo di appalto: Forniture Breve descrizione: Fornitura di n. 19 automezzi attrezzati a uffici e laboratori mobili dei Nuclei Investigativi Antincendio territoriali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La fornitura e il pagamento degli automezzi saranno cosi' suddivisi: anno 2020: 5 furgoni anno 2021: 7 " anno 2022: 5 " anno 2023: 2 " Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 778 677.00 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione Denominazione: Codici CPV supplementari Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: I furgoni verranno collaudati presso la Ditta aggiudicatrice e poi portati presso le Direzioni Regionali dei Vigili del Fuoco di destinazione. Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 19 automezzi attrezzati a uffici e laboratori mobili dei Nuclei Investigativi Antincendio territoriali. La fornitura e il pagamento degli automezzi saranno cosi' suddivisi: anno 2020: 5 automezzi, anno 2021: 7, anno 2022: 5 , anno 2023: 2 . Gli automezzi dovranno avere le caratteristiche e l'allestimento indicati nel capitolato tecnico. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 778 677.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Gli elementi opzionali, descritti nel capitolato tecnico, sono: 1) tendalino; 2) gruppo elettrogeno; 3) alloggiamento dedicato per gruppo elettrogeno; 4) alloggiamento sito sotto la fila di sedili posteriori Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art.83, comma 3 del codice, presenta dichiarazione giurata secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta economica comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2(due) esercizi finanziari dell'ultimo quinquennio (2014-2015-2016-2017-2018), pari o superiore (≥) ad € 286.881(duecentottantaseimilaottocentottantuno/00), IVA esclusa, pari al costo a base d'asta di n. 7 automezzi (40.983euro*7), ossia la quantita' maggiore di furgoni/anno richiesta nel quadriennio in cui si sviluppera' la fornitura; tale requisito e' richiesto in ragione dell'importanza (anche economica) e della complessita' della fornitura richiesta, nonche' dell'affidabilita' che il Fornitore dovra' possedere in considerazione della destinazione d'uso degli strumenti e dell'apprezzabile lasso temporale in cui dovra' essere completata la fornitura. Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve: a) aver eseguito negli ultimi quattro anni (2015-2016-2017-2018) le seguenti forniture analoghe: - forniture di veicoli allestiti (costruzione e/o customizzazione) per servizi di soccorso e/o pubblica sicurezza con massa compresa fra 3.000 Kg e 5.000 Kg analoghi al settore oggetto della presente gara, almeno 4 (quattro)nel periodo considerato. La comprova del requisito e' fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice, mediante la produzione dei documenti di prova tramite il sistema AVCpass. In caso di servizi/forniture prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici, mediante una delle seguenti modalita': - originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; In caso di servizi/forniture prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalita': - originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. Gli operatori economici concorrenti dovranno rendere l'apposita dichiarazione di possesso mediante l'utilizzo del modello di documento di gara unico europeo (DGUE) in formato .pdf o in alternativa in formato .xml, entrambe allegati al presente disciplinare e appositamente adattati per la presente gara. Il requisito speciale di capacita' tecnica e professionale puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. b) possedere la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000(o superiore) e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore. La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione e/o copia della certificazione relativa al requisito del sistema di qualita' posseduto, accompagnata da dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di conformita' all'originale con allegata copia del documento di identita' del dichiarante. In alternativa il concorrente potra' produrre apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000con indicazione dei riferimenti del documento attestante il sistema di qualita' posseduto (data rilascio, data scadenza, numero identificativo, riferimenti ente competente che ha rilasciato la certificazione) con allegata copia del documento di identita' del dichiarante in corso di validita'. La S.A. si riserva di eseguire verifiche rispetto a quanto dichiarato o di chiedere documenti in copia autentica. Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopraindicati. Il requisito puo' costituire oggetto di avvalimento a condizione che l'ausiliaria metta a disposizione dell'ausiliata l'intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse, che,complessivamente considerate, le hanno consentito di acquisire la certificazione di qualita' da mettere adisposizione. In tal caso, la specifica messa a disposizione dovra' risultare in modo espresso, determinato ed effettivo dal contratto di avvalimento. Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il Direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato informa pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante. Le spese di registrazione del contratto sono a carico della Ditta aggiudicatrice dell'appalto. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura: Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: La procedura di gara si svolgera' in maniera telematica, tramite la piattaforma MEF-Consip, in modalitaASP=Application Service Provider. Il numero di gara Consip e' 2351186. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Informazioni di carattere amministrativo Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/09/2019 Ora locale: 18:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/10/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: La gara si svolgera' in modalita' telematica. L'apertura delle offerte si svolgera' in modalita' telematica ed inseduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Alla prima seduta pubblica telematica (edalle successive sedute) potra' assistere ogni concorrente collegandosi in remoto al sistema ASP tramite propria infrastruttura informatica Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte sara' nominata una Commissione di gara, costituita da 3 o 5 componenti. Tutte le ditte partecipanti potranno assistere alla procedura di apertura in modalita' telematica Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica, Sara' accettata la fatturazione elettronica, Sara' utilizzato il pagamento elettronico Informazioni complementari: Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Roma- Italia Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it Organismo responsabile delle procedure di mediazione Procedure di ricorso Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma - Italia Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2019 Il direttore centrale ing. Marco Cavriani TX19BFC16632