MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile -
Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica

Sede: largo Santa Barbara n. 2 - Roma, Italia
Punti di contatto: Paola De Nictolis - Tel. 06-712917444 - Cell.
334-6481157
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 26-7-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'acquisto di n.19 automezzi per
i Nuclei Investigativi Antincendi Territoriali  del  Corpo  Nazionale
      dei Vigili del Fuoco - Legal Basis: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  MINISTERO DELL'INTERNO - Dipartimento Vigili  del  Fuoco,  Soccorso
Pubblico e Difesa Civile - Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza
Tecnica - largo Santa Barbara, n.2 - Roma - Italia 
  Persona di contatto: Paola De Nictolis Tel: +39 06712917444 E-mail:
paola.denictolis@vigilfuoco.it 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it 
    
  Appalto congiunto: NO 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmmElenco.aspx?a=7 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 
  www.acquistinretePA.it 
    
  Persona di contatto: Paola De Nictolis Tel. +39 06712917444 E-mail:
paola.denictolis@vigilfuoco.it 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretePA.it 
    
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita': 
  Altre attivita': Vigili del Fuoco 
    
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione:  Fornitura  di  n.  19  automezzi   per   i   Nuclei
Investigativi Antincendi territoriali del Corpo Nazionale dei  Vigili
del Fuoco 
    
  Codice CPV principale: 34136000 
    
  Tipo di appalto: Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura di n. 19  automezzi  attrezzati  a  uffici  e  laboratori
mobili dei Nuclei Investigativi Antincendio  territoriali  del  Corpo
Nazionale dei Vigili del Fuoco. La fornitura  e  il  pagamento  degli
automezzi saranno cosi' suddivisi: 
  anno 2020: 5 furgoni 
  anno 2021: 7 " 
  anno 2022: 5 " 
  anno 2023: 2 " 
    
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 778 677.00 EUR 
    
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Codici CPV supplementari 
    
  Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT 
  Luogo principale  di  esecuzione:  I  furgoni  verranno  collaudati
presso la Ditta aggiudicatrice e  poi  portati  presso  le  Direzioni
Regionali dei Vigili del Fuoco di destinazione. 
    
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 19  automezzi  attrezzati  a  uffici  e  laboratori
mobili dei Nuclei Investigativi Antincendio territoriali. 
  La  fornitura  e  il  pagamento  degli  automezzi   saranno   cosi'
suddivisi: 
  anno 2020: 5 automezzi, anno 2021: 7, anno 2022: 5 , anno 2023: 2 . 
  Gli automezzi dovranno avere le  caratteristiche  e  l'allestimento
indicati nel capitolato tecnico. 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 778 677.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Gli elementi opzionali, descritti nel capitolato tecnico, sono: 
  1) tendalino; 2) gruppo elettrogeno; 3) alloggiamento dedicato  per
gruppo elettrogeno; 4) alloggiamento sito sotto  la  fila  di  sedili
posteriori 
    
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel  Registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art.83, comma 3 del codice,  presenta  dichiarazione  giurata
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  economica  comporta   l'esclusione   del
concorrente dalla procedura di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad  almeno  2(due)  esercizi
finanziari dell'ultimo quinquennio (2014-2015-2016-2017-2018), pari o
superiore                  (≥)                  ad                  €
286.881(duecentottantaseimilaottocentottantuno/00), IVA esclusa, pari
al costo a base d'asta di n. 7  automezzi  (40.983euro*7),  ossia  la
quantita' maggiore di furgoni/anno richiesta nel quadriennio  in  cui
si sviluppera' la fornitura; tale requisito e' richiesto  in  ragione
dell'importanza  (anche  economica)  e   della   complessita'   della
fornitura richiesta,  nonche'  dell'affidabilita'  che  il  Fornitore
dovra' possedere in considerazione  della  destinazione  d'uso  degli
strumenti e dell'apprezzabile lasso temporale in  cui  dovra'  essere
completata la fornitura. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve: 
  a) aver eseguito negli ultimi quattro anni (2015-2016-2017-2018) le
seguenti forniture analoghe: 
  - forniture di veicoli allestiti (costruzione e/o  customizzazione)
per servizi di soccorso e/o pubblica sicurezza con massa compresa fra
3.000 Kg e 5.000 Kg analoghi al settore oggetto della presente  gara,
almeno 4 (quattro)nel periodo considerato. 
  La comprova del requisito e' fornita secondo le disposizioni di cui
all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del  Codice,  mediante  la
produzione dei documenti di prova tramite il sistema AVCpass. 
  In  caso  di  servizi/forniture  prestati  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni  o  enti  pubblici,  mediante  una   delle   seguenti
modalita': 
  -  originale  o   copia   conforme   dei   certificati   rilasciati
dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto,
dell'importo e del periodo di esecuzione; 
  In caso di  servizi/forniture  prestati  a  favore  di  committenti
privati, mediante una delle seguenti modalita': 
  - originale  o  copia  autentica  dei  certificati  rilasciati  dal
committente privato, con l'indicazione dell'oggetto,  dell'importo  e
del periodo di esecuzione. 
  Gli operatori economici  concorrenti  dovranno  rendere  l'apposita
dichiarazione  di  possesso  mediante  l'utilizzo  del   modello   di
documento  di  gara  unico  europeo  (DGUE)  in  formato  .pdf  o  in
alternativa  in  formato  .xml,   entrambe   allegati   al   presente
disciplinare e appositamente adattati per la presente gara. 
  Il requisito speciale di capacita'  tecnica  e  professionale  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  b) possedere la Certificazione dei  sistemi  di  qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000(o  superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale, rilasciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  in  corso  di  validita'  nello  specifico
settore. 
  La comprova del requisito e' fornita  mediante  un  certificato  di
conformita' del sistema di gestione e/o  copia  della  certificazione
relativa al requisito del sistema di qualita' posseduto, accompagnata
da dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000  di  conformita'
all'originale con allegata  copia  del  documento  di  identita'  del
dichiarante. 
  In   alternativa   il   concorrente   potra'   produrre    apposita
dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  47  del  D.P.R.  n.  445/2000con
indicazione dei riferimenti del documento attestante  il  sistema  di
qualita'   posseduto   (data   rilascio,   data   scadenza,    numero
identificativo, riferimenti ente  competente  che  ha  rilasciato  la
certificazione) con allegata copia del  documento  di  identita'  del
dichiarante in corso di validita'. 
  La  S.A.  si  riserva  di  eseguire  verifiche  rispetto  a  quanto
dichiarato o di chiedere documenti in copia autentica. 
  Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma  1  del
Codice, la stazione appaltante accetta  anche  altre  prove  relative
all'impiego di  misure  equivalenti,  valutando  l'adeguatezza  delle
medesime agli standard sopraindicati. 
  Il requisito puo' costituire oggetto di  avvalimento  a  condizione
che  l'ausiliaria  metta  a  disposizione   dell'ausiliata   l'intera
organizzazione  aziendale,  comprensiva  di  tutti  i  fattori  della
produzione e di tutte le risorse,  che,complessivamente  considerate,
le hanno consentito di acquisire la  certificazione  di  qualita'  da
mettere adisposizione. In tal caso, la specifica messa a disposizione
dovra' risultare in  modo  espresso,  determinato  ed  effettivo  dal
contratto di avvalimento. 
    
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il Direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato informa  pubblica
amministrativa   mediante   l'ufficiale   rogante   della    stazione
appaltante. Le spese di registrazione del  contratto  sono  a  carico
della Ditta aggiudicatrice dell'appalto. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  La procedura di gara si svolgera' in maniera telematica, tramite la
piattaforma MEF-Consip, in modalitaASP=Application Service Provider. 
  Il numero di gara Consip e' 2351186. 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 30/09/2019 Ora locale: 18:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04/10/2019 Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  La gara si svolgera'  in  modalita'  telematica.  L'apertura  delle
offerte si svolgera' in modalita' telematica  ed  inseduta  pubblica,
operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Alla  prima  seduta
pubblica telematica (edalle successive sedute) potra' assistere  ogni
concorrente collegandosi in remoto al  sistema  ASP  tramite  propria
infrastruttura informatica 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Dopo la scadenza del termine per  la  presentazione  delle  offerte
sara'  nominata  una  Commissione  di  gara,  costituita  da  3  o  5
componenti. Tutte  le  ditte  partecipanti  potranno  assistere  alla
procedura di apertura in modalita' telematica 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica,  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica, 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
    
  Informazioni complementari: 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Roma- Italia 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Procedure di ricorso 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Roma - Italia 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2019 

                        Il direttore centrale 
                         ing. Marco Cavriani 

 
TX19BFC16632
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.