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Bando di gara - Servizio assicurativo della durata di 24 mesi, con opzione di rinnovo per un altro anno, avente ad oggetto i rischi connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinari e Attrezzature Via Cavour, 5 Roma 00184 Italia Persona di contatto: Ing. Paolo Massimi Tel.: +39 0646529195 E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Fax: +39 0646539962 Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ aspx/home.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: https://www.acquistinretepa.it Roma 00184 Italia Persona di contatto: Ing. Paolo Massimi Tel.: +39 0646529195 E-mail: paolo.massimi@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Acquisto e gestione veicoli attrezzature e imbarcazioni del cnvvf Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio assicurativo RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti II.1.2) Codice CPV principale 66510000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Bando di gara - Servizio assicurativo della durata di 24 mesi, con opzione di rinnovo per un altro anno, avente ad oggetto i rischi connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF - CIG 79956857FD II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 10 660 454.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: CIG 79956857FD - Procedura di gara aperta telematica per l'affidamento del Servizio assicurativo della durata di 24 mesi, con opzione di rinnovo per un altro anno, avente ad oggetto i rischi connessi alla circolazione RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF. Valore netto stimato posto a base di gara EUR 10.660.454,00 corrispondente al premio lordo totale stimato per le due annualita' (≡ 24 mesi) per le quali e' richiesto il servizio assicurativo. Procedura di gara aperta telematica (artt. 40,52 e 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.). La procedura verra' gestita in modalita' telematica attraverso il sistema ASP messo a disposizione da Consip S.p.A. sul proprio sito www.acquistinretepa.it (Codice iniziativa: 2356602 - "Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo RCVT (Rc auto) e Rc Natanti - Infortuni Conducenti VVF - Tutela Legale Conducenti VVF") per le cui modalita' di partecipazione si rimanda a quanto disciplinato negli atti di gara, disponibili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx e al link https:// www.acquistinretepa.it Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di 10.889.463,00 EUR al netto dell'IVA di cui: • 10.660.454,00 EUR, valore netto stimato a base di gara, Le spese di pubblicazione stimate in 15.000 EUR e il contributo dovuto all'ANAC dalla stazione appaltante di 800 EUR, rientrano nel quadro economico complessivo, oltre accantonamento ex art. 113, comma 2, D.Lgs 50/2016 e s.m.i. Le eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati in altri acquisti. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara e al relativo capitolato tecnico. Al quadro economico anzidetto si aggiunge l'opzione per l'estensione del servizio assicurativo di ulteriori 12 mesi (≡ 1 annualita'), pari ad € 5.330.227,00 , ossia pari alla basa d'asta stimata per una sola annualita'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 660 454.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 730 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: E' prevista l'opzione per l'estensione del servizio assicurativo. E' facolta' della Contraente richiedere la prosecuzione del servizio, alle condizioni e premi in corso, per ulteriori 12 mesi (≡ 1 annualita'), previa accettazione da parte dell'Impresa affidataria. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'opzione per l'estensione del servizio assicurativo. E' facolta' della Contraente richiedere la prosecuzione del servizio, alle condizioni e premi in corso, per ulteriori 12 mesi (≡ 1 annualita'), previa accettazione da parte dell'Impresa affidataria. Tale facolta' dovra' essere esercitata dalla Contraente entro e non oltre 180 giorni antecedenti la scadenza del 30 aprile 2022 tramite posta certificata; l'Impresa sempre a mezzo posta certificata dovra' riscontrare entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di esercizio dell'anzidetta facolta', diversamente la prosecuzione del servizio si intendera' accettata in modo definitivo. In ogni caso e' espressamente prevista, ai sensi dell'articolo 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la possibilita' per la S.A. di avvalersi della proroga di ulteriori 180 giorni al fine di consentire la predisposizione degli atti per una nuova procedura di gara ad evidenza pubblica. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'2% del prezzo a base d'asta, pari a 213.209,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: - Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005. - l'adesione, da parte dell'Impresa di Assicurazione rappresentata, alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (c.d. Convenzione CARD). Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito la Stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. L'Amministrazione si riserva di chiedere, in qualsiasi momento, ulteriori mezzi prova dell'assenza di motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del D. Lgs. 50/2016 e del rispetto dei criteri di selezione di cui all'articolo 83 del D. Lgs. 50/2016. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al d.lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso dei requisiti anzidetti alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione) dovra' essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e precisamente: - possesso di un patrimonio netto (ovvero Fondo di Garanzia, se trattasi di Mutua Assicuratrice) non inferiore a (≥) € 50.000.000,00; oppure, in alternativa - possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per partecipare alla presente procedura gli operatori economici concorrenti dovranno, a pena di esclusione della procedura, essere in possesso e presentare la seguente documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' tecnica-professionale: - dichiarazione attestante di aver realizzato, nel triennio 2016/2017/2018, una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno (≥) € 100.000.000,00; - aver prestato il servizio di copertura assicurativa RC Auto/CVT nella forma a "libro matricola" a favore di almeno n° 3 (tre) destinatari pubblici o privati nel triennio 2016/2017/2018. Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Il servizio e' riservato alle compagnie di assicurazione non commissariate, autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto, ovvero alle rappresentanze di imprese estere autorizzate ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nei rami oggetto del presente appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co.2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/09/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/10/2019 Ora locale: 10:30 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip S.p.A. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: Alla scadenza del periodo contrattualmente previsto. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto del 31.07.2019 n. 99. 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'Unione europea dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a 200 EUR; per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi degli artt. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP (codice iniziativa: 2356602) attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it; ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara; Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate in 15.000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art.95, comma 4, lettera b, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato tecnico e nel Disciplinare di gara; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari); 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel Disciplinare di gara e nei relativi atti di gara allegati e scaricabili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'Ing. Paolo Massimi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lazio Roma Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 05/08/2019 n. 2019-110028. Il primo dirigente ing. Paolo Massimi TX19BFC18372