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Bando di gara - Fornitura di n. 30 autoscale automatiche dotate di cestello con volata finale articolata aventi altezza superiore a 35 m- cig 8031514704 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature Via Palermo, 101 Roma 00184 Italia Tel.: +39 0646529195 E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Fax: +39 0646539962 Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero dell'Interno Principali settori di attivita' Altre attivita': ACQUISTO E GESTIONE AUTOVEICOLI/IMBARCAZIONI E MATERIALI PER IL C.N.VV.F Sezione II: Oggetto dell'appalto Oggetto Entita' dell'appalto Fornitura di n 30 autoscale automatiche dotate di cestello con volata finale articolata aventi altezza superiore a35 m- cig 8031514704 Codice CPV principale 34144211 Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: Fornitura di n. 30 autoscale automatiche dotate di cestello con volata finale articolata aventi altezza superiore a35 m- cig 8031514704 Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16.500.000,00 EURO Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 30 autoscale automatiche dotate di cestello con volata finale articolata aventi altezza superiore a35 m- cig 8031514704 Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 16.500.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 690 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara. L'Amministrazione, previa disponibilita' di bilancio e a sua discrezione, nei 3 anni successivi dalla data del primo contratto potra' acquistare dalla ditta aggiudicataria ulteriori quantitativi nell'ordine di 30 unita' mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al d. lgs.50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3 lett. b) (complementarieta'). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1% del prezzo a base d'asta, pari a 165.000,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma3 del Codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al d. lgs. 50/2016 e s.m.i. art.45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno2 (due) esercizi finanziari dell'ultimo quinquennio, anche non consecutivi (2014-2015-2016-2017-2018), pario superiore (≥) ad € 16.500.000,00 (sedicimilionicinquecentomila/00), IVA esclusa; tale requisito e' richiesto in ragione dell'importanza (anche economica) e della complessita' della fornitura richiesta, nonche' dell'affidabilita' che il Fornitore dovra' possedere in considerazione della destinazione d'uso delle autoscale. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo quadriennio(2015/2016/2017/2018) almeno 5 (cinque) forniture analoghe aventi ad oggetto "autoscale aventi altezza superiore (≥) a 30 m" Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve possedere la Certificazione di sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale,rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNICEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore della progettazione, produzione/costruzione,commercializzazione, assistenza e riparazione veicoli, autoscale, piattaforme Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante e, ai sensi dell'art. 209,co.2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Informazioni di carattere amministrativo Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/11/2019 Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/11/2019 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il SistemaASP di Consip S.p.A. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offertetecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propriainfrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto del 13.09.2019 n. 108 e rettifica a determina decreto del 02.10.2019 n.179 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale,o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appaltipubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a 200,00 EUR; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it ewww.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi artt. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it (Codice iniziativa: 2397210); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara; Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore,oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 15.000 € complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni all'uopo precisate; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensidell'art.95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e Disciplinare; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida,purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7 del bando di gara il periodo presunto di 690 giorni e' da intendersi riferito alla durata del contratto, dalla data di indizione della gara fino al termine della consegna dell'ultimo lotto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel Disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' Ing. Paolo Massimi. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lazio Roma Italia Data di spedizione del presente avviso all'U.E per la pubblicazione sulla G.U.U.E. : 04/10/2019 ore 10:51 n.2019-137955 Il primo dirigente ing. Paolo Massimi TX19BFC22724