MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Firenze

Sede: via de' Servi, 15 - 50122 Firenze, Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2019)

 
Bando  di  gara  -  Perizia  n.7366  -  7375  -  Lavori  di  restauro
architettonico delle facciate e rifacimento e restauro degli  infissi
esterni ed interni e manutenzione straordinaria di rifacimento  delle
coperture del Palazzo di Giustizia di Livorno sito in via Larderel n.
                                 88 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO  INT.  OO.PP.  TOSCANA  -
MARCHE - UMBRIA - FIRENZE 
  Indirizzo postale: Via de' Servi n°15 Citta': Firenze C.A.P.: 50122
Paese: Italia 
  E-mail: contratti.ooppfi@mit.gov.it 
  Indirizzo Internet: htpp\\_www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare
e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze 
  E-mail: contratti.ooppfi@mit.gov.it 
  Tel: 055.2606311 
  Codice NUTS: ITI14 
  Indirizzo Internet: htpp\\_www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Lavori di restauro architettonico delle facciate  e  rifacimento  e
restauro  degli   infissi   esterni   ed   interni   e   manutenzione
straordinaria di rifacimento delle coperture del Palazzo di Giustizia
di Livorno sito in via Larderel n°88 - Progetto esecutivo  -  Perizia
n°7366 - 7375 - CUP: D49I19000060001 - CIG: 80655996D9 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna:  Lavori   Luogo
principale di esecuzione: Livorno 
  II.1.2) Breve descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto il restauro architettonico delle  facciate
e  rifacimento  e  restauro  degli  infissi  esterni  ed  interni   e
manutenzione straordinaria di rifacimento delle coperture del Palazzo
di Giustizia di Livorno sito in via Larderel, come  meglio  descritti
nel  C.S.A.  Le  opere  del  presente  appalto  sono  finanziate  dal
Ministero della Giustizia - cap. 7200-pg 03 - Esercizio 2018. 
  II.1.3) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 45454100-5 
  II.1.4) Divisione in lotti: NO 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  € 1.539.783,20= di  cui  €  1.221.163,37=  per  lavori  soggetti  a
ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da  esplicitare  in
sede di offerta ed € 318.619,83= per costi per l'attuazione dei piani
di sicurezza di  cui  al  punto  4.1.4  dell'Allegato  XV  al  D.Lgs.
9/4/2008, n°81 e ss.mm.ii. non soggetti a  ribasso,  cosi'  ripartiti
(come meglio descritto nel disciplinare di gara): Restauro e manut.ne
di beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle  disposizioni  in
materia di beni culturali  ed  ambientali  €  1.438.615,46  Cat.  OG2
prevalente  +  Impianti  elettrici  telefonici,   radiotelefonici   e
televisivi € 101.167,74 Cat. OS30 = Totale (lavori +  costi  sic.)  €
1.539.783,20 - Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 318.619,83  =
Lavori soggetti a ribasso € 1.221.163,37 
  Il valore della manodopera ai sensi del comma  16  dell'art.23  del
succitato decreto n°50/2016 e  ss.mm.ii.  e'  pari  a  €  641.489,06=
(incidenza manodopera 41,661%) come meglio dettagliato nella  tabella
riportata all'art.2 del CSA. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 365 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel 
  registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex artt..60 del D. Lgs.n°50/2016 e ss.mm.ii. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma
2 del D. Lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo
ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D. Lgs. n°50/2016  con  valutazione
dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97  comma  3  del
D.lgs. n°50/16 e con criteri di valutazione secondo le corrispondenti
ponderazioni riportati nel disciplinare di gara 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  18/11/2019 ore: 13:00 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione  dell'offerta:
IT 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  data: 19/11/2019 ore: 10:00 
  luogo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria -  sede
di Firenze, via de' Servi n°15 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.1.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana 
  Indirizzo postale: Citta': Firenze  Codice  postale:  50100  Paese:
Italia 
  V.1.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
  V.1.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato  Int.  OO.PP.  Toscana  -
Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali 
  Indirizzo  postale:  Via  de'  Servi,  15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia. 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.