MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
mezzi, materiali ed attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour, 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
Bando di gara - Fornitura di n. 80 piattaforme idrauliche con altezza
    massima del piano di calpestio del cestello superiore a 20 m 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le
Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature
Via Palermo, 101 Roma  00184  Italia  Tel.:  +39  0646529195  E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Fax: +39 0646539962 Codice
NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Appalto congiunto 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     http://www.vigilfuoco.it/
aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': ACQUISTO  E  GESTIONE  AUTOVEICOLI/IMBARCAZIONI  E
MATERIALI PER IL C.N.VV.F 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura di n. 80 piattaforme idrauliche con altezza  massima  del
piano di calpestio del cestello superiore a 20 m- CIG 8143123DAB 
  Codice CPV principale 
  34142100 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura di n. 80 piattaforme idrauliche con altezza  massima  del
piano di calpestio del cestello superiore a 20 m- CIG 8143123DAB 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7.200.000,00 EUR 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 80 piattaforme idrauliche con altezza  massima  del
piano di calpestio del cestello superiore a 20m- CIG 8143123DAB 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7.200.000,00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 480 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'Amministrazione,  previa  disponibilita'   di   bilancio   e   asua
discrezione, nei 3 anni successivi dalla  data  del  primo  contratto
potra' acquistare dalla ditta aggiudicataria  ulteriori  quantitativi
nell'ordine di 80 unita' mediante la stipula di appositi contratti in
ottemperanza al d. lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma  3  lett.  b)
(complementarieta'). 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all' 1% del prezzo  a  base
d'asta, pari a 72.000,00 EUR. Per ogni  precisazione  si  rimanda  al
Disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma3 del Codice presenta dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al d. lgs. 50/2016 e s.m.i.  art.45,  47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
prescritto  nel  Disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad  almeno2  (due)  esercizi
finanziari   dell'ultimo   quinquennio,   anche    non    consecutivi
(2014-2015-2016-2017-2018), pari o superiore (≥)  ad  €  7.200.000,00
(settemilioniduecentomila/00),  IVA  esclusa;   tale   requisito   e'
richiesto  in  ragione  dell'importanza  (anche  economica)  e  della
complessita' della fornitura  richiesta,  nonche'  dell'affidabilita'
che  il  Fornitore   dovra'   possedere   in   considerazione   della
destinazione d'uso delle piattaforme. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
aver eseguito nell'ultimo quadriennio (2015/2016/2017/2018) almeno 50
(cinquanta)  forniture  analoghe  aventi  ad   oggetto   "piattaforme
idrauliche con altezza massima del piano di  calpestio  del  cestello
superiore a 20 m" . 
  Per  partecipare  alla  presente  procedura  il  concorrente   deve
possedere la Certificazione di  sistemi  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale, rilasciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  in  corso  di  validita'  nello  specifico
settore. Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co.2 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 20/02/2020 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/02/2020 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 17/12/2019 n. 132 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale,o degli  accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto  dagli  operatori  economici  e'  pari  a
200,00 EUR; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line»,atti delle amministrazioni aggiudicatrici e
degli enti aggiudicatori distintamente  per  ogni  fornitura  -  Atti
relativialle procedure  per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi artt. 40 e 58, del D.Lgs. n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma  telematica  di  e-procurement  -  www.acquistinretepa.it
(Codice iniziativa: 2461053); ai fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma
la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite  le
seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara; Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore,oppure Mozilla Firefox 3+
o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o  superiore,  Google
Chrome 2+ osuperiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 15.000 € complessivamente) una volta quantificate saranno
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il
termine  di   60   giorni   dall'aggiudicazione,   secondo   apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma 2, D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato  tecnico
e Disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta   valida,purche'   ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa
si  riserva,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'   di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7 del bando di gara il periodo  presunto
di 480 giorni e' da intendersi riferito alla  durata  del  contratto,
dalla data di indizione della gara fino  al  termine  della  consegna
dell'ultimo lotto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare e relativi atti di gara 
  Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' Ing. Paolo Massimi. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio-Roma-Italia 
  Data di spedizione del bando  di  gara  per  la  pubblicazione  sul
supplemento della Gazzezza Ufficiale dell'Unione Europea: 20/12/2019 

                         Il primo dirigente 
                         ing. Paolo Massimi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.