Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la verifica di vulnerabilita' sismica dell'edificio e successiva progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori compreso l'incarico di ispettore di cantiere - Intervento di "Rifunzionalizzazione di uno stabile da adibire a sede della Compagnia Carabinieri di Pisticci (MT)" Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione Ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata - Sede Coordinata di Potenza - C.F. 93310920728. Indirizzo postale: Corso Garibaldi, 149 - 85100 - Potenza - Italia - Codice NUTS ITF51 Persona di contatto: Rosa Gilio Tel.: +39 0835 249249 - E-mail: rosa.gilio@mit.gov.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del punto di committente http://trasparenza.mit.gov.it/admin__pat.php?menu=pubblicazioni&menus ec=bandigara&azione=modifica&id=241420&tipo=bando I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: SI I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://trasparenza.mit.gov.it/admin__pat.php?menu=pubblicazioni&menus ec=bandigara&azione=modifica&id=241420&tipo=bando Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio Contratti - Telefono: 0971-260111/220/208 - Fax: 0971-35518 Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la verifica di vulnerabilita' sismica dell'edificio e successiva progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori compreso l'incarico di ispettore di cantiere - Intervento di "Rifunzionalizzazione di uno stabile da adibire a sede della Compagnia Carabinieri di Pisticci (MT)" CUP: D76D17000430006 - CIG: 8117269648 II.1.2) Codice CPV principale:71330000-0 vari servizi di ingegneria II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la verifica di vulnerabilita' sismica, successiva progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori compreso l'incarico di ispettore di cantiere dell'edificio per l'intervento di "Rifunzionalizzazione di uno stabile da adibire a sede della Compagnia Carabinieri di Pisticci (MT). II.1.5) Valore stimato: € 253.032,68 (IVA ed oneri previdenziali esclusa). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITF52 Luogo principale di esecuzione: Pisticci (MT). II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, ai sensi dell'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 cosi' come modificato dalla L. 55/2019, nei termini e con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, per la verifica di vulnerabilita' sismica dell'edificio e successiva progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori compreso l'incarico di ispettore di cantiere - Intervento di "Rifunzionalizzazione di uno stabile da adibire a sede della Compagnia Carabinieri di Pisticci (MT). Si procede contestualmente - come disciplinato dall'art. 157 co. 1 del Codice - all'affidamento del servizio di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 95 comma 3, lett. b) e 6 del Codice. La Stazione Appaltante potra' valutare, ai sensi dell'art. 97, commi 3 e 6 del Codice la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 253.032,68 (IVA e Oneri previdenziali esclusi) II.2.7) Durata del contratto d'appalto: gg. 90 per la progettazione oltre alla durata prevista per la direzione dei lavori Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Il Provveditorato come sopra intestato assume la funzione di Centrale di Committenza e di Committenza ausiliaria, ex artt. 37 e 38 del D.L. n. 50/2016 cosi' come modificato dalla L. n. 55/2019 (di seguito, per brevita', anche Codice) giusta convenzione stipulata in data 9 luglio 2019 tra questo Provveditorato e il Comando Legione Carabinieri Basilicata, in virtu' degli artt. 37, 38 e 39 del D.Lgs. 50/2016 cosi' come modificato dalla L. 55/2019, registrata in Atti Privati PRPZ n. 0000019 dell'11/7/2019. Determina a contrarre D.P. prot. n. 1293 del 27/11/2019. Finanziamento Risorse del Fondo di Rotazione messe a disposizione del Ministero dell'Interno per il Programma Operativo Nazionale (PON) "Legalita'" 2014-2020, Asse VII - Azione 7.1.3 - Importo finanziamento: € 1.915.000,00. Importo stimato dei lavori: € 1.350.000,00 comprensivi di oneri della sicurezza suddiviso in base alla declaratoria di cui al D.M. Giustizia 17 giugno 2016 nel seguente modo: CAT: Strutture ID Opere: S03 Importo Opere: € 400.000,00; CAT: Edilizia ID Opere: E15 Importo Opere: € 550.000,00; CAT: Impianti ID Opere: IA.02 Importo Opere: € 250.000,00; CAT: Impianti ID Opere: IA.03 Importo Opere: € 150.000,00. Pagamenti: I pagamenti saranno disposti come indicato nello schema di contratto/disciplinare di incarico riferito ad importo lordo della prestazione professionale. Progettazione definitiva € 96.446,70 Progettazione esecutiva € 44.869,19 Coordinamento sicurezza in fase di progettazione € 13.719,56 Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione € 34.298,91 Direzione lavori € 63.698,32 Ai sensi dell'art. 93 co. 10 del Codice la "garanzia provvisoria E' DOVUTA" limitatamente agli importi relativi alla direzione lavori compreso l'incarico di ispettore di cantiere. Penale: 1 per mille dell'importo netto contrattuale per ogni giorno di ritardo rispetto alla data prevista per la consegna degli elaborati progettuali Responsabile del procedimento: Ing. Rosa Gilio Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Idoneita' professionale e requisiti soggettivi e informazioni contenute nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. n.50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni di cui all'art. 80 del predetto D.Lgs. E' fatto divieto alle imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti di impresa e alle imprese aderenti alla rete di partecipare alla gara nella doppia veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu' di un raggruppamento. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 24, comma 4 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 28/1/2020 ora 13,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data 3/2/2020 Ora locale: 9:30 Luogo: Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata - Sede Coordinata di Potenza - Corso Garibaldi, 149 - 85100 - Potenza Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero loro delegati, muniti di delega con relativo documento d'identita' valido di entrambi. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso della procedura concorsuale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI e' obbligatoria VI.3) Informazioni complementari Forma del contratto: pubblico-amministrativa ai sensi dell'art. 32, co. 14 del D.Lgs. 50/2016 Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. La Stazione Appaltante accetta il DGUE fornito esclusivamente in forma elettronica, firmato digitalmente e redatto in conformita' al modello di formulario approvato con regolamento dalla Commissione europea e compilato con le modalita' di cui alla Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016 e secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014, da inserire su supporto informatico all'interno della busta amministrativa - come da comunicato MIT del 30/3/2018. E' prevista l'anticipazione ai sensi dell'art. 35, co. 18 del D.Lgs 50/2016 Subappalto: purche' dichiarato in fase di gara e' ammesso per le attivita' di cui all'art. 31 co. 8 del Codice. Ai sensi dell'art. 105, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto e, ai sensi del co. 6, del predetto articolo e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori, i quali devono dichiarare (con proprio DGUE e dichiarazione integrativa) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del Codice. Avvalimento: il concorrente singolo, consorziato o raggruppato, puo' avvalersi dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di altro soggetto ai sensi dell'art.89 del predetto D.Lgs. Gli operatori economici possono avvalersi, sempre ai sensi del co. 1 del predetto articolo dei titoli di studio e professionali delle capacita' di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i servizi per cui tali capacita' sono richieste. L'ausiliario deve dichiarare con proprio DGUE e dichiarazione integrativa l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del Codice In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare, a pena di esclusione, la ulteriore documentazione come prescritta nel disciplinare di gara Per le modalita' di svolgimento della gara, i documenti da produrre e per le altre informazioni complementari si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul profilo del committente al seguente indirizzo: www.mit.gov.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Basilicata - Potenza - Via Rosica 89/91 - 85100 Potenza Italia, competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione GUUE e GURI: rispettivamente 20/12/2019 e 24/12/2019 Il provveditore ing. Giuseppe D'Addato TX19BFC30680