MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

Sede: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma, Italia
Punti di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico - Tel. +39
063680-3680/+39 063680-3566 - E-mail:
commiservizi@postacert.difesa.it - Fax: +39 063680-5643
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2019)

 
Bando di gara 1/2019 - Forniture - Direttiva 2014/24/UE  -  Procedura
aperta per la conclusione di tre accordi quadro con  unico  operatore
economico per la fornitura di materiale  di  vestiario  forza  armata
                                E.I. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio  Ricezione  Posta
di Palazzo Marina Roma 00196  ITALIA  Persona  di  contatto:  Ufficio
relazioni con  il  pubblico  Tel.:  +39  063680-3680/+39  063680-3566
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 063680-5643  Codice
NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara 1/2019. Procedura aperta per la  conclusione  di  tre  Accordi
Quadro con unico operatore economico per la fornitura di materiale di
vestiario Forza Armata E.I.. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  18000000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Materiale di vestiario Forza Armata E.I.. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 20.762.295,08 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Stivaletti. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18815100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Stivaletti  da  combattimento  e  servizio  mod.   unificato   2015
(ordinario  e   per   attivita'   di   aviolancio);   Stivaletti   da
combattimento e servizio estivi per il personale dell'EI  mod.  2011;
Stivaletti da combattimento leggeri testa di moro  mod.  2016.  Tutti
conformi alla norma UNI EN ISO 20347:2012 "Dispositivi di  protezione
individuale - Calzature da lavoro". 
  Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle (c.p.v.  18815100)  a  minore  impatto  ambientale
conformi al Decreto del  Ministero  dell'Ambiente  della  Tutela  del
Territorio e del Mare del 31-05-2018 G.U. Serie generale  -  n.  125,
con gestione responsabile della filiera. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore IVA esclusa 
  9.811.475,41 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Fine: 31/12/2021 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7783053A82. Fasi essenziali di lavorazione: taglio,  giunteria,
montaggio  e  specifiche  lavorazioni  come  da  SS.TT.  Termine   di
approntamento materiali, stabilito  nei  singoli  appalti  specifici,
decorre  dal  giorno  successivo  a  notifica  del  nulla  osta  alla
produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Indumenti per abbigliamento esterno 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Impermeabile di servizio  e  da  libera  uscita  per  il  personale
dell'Esercito mod.  2016;  Sopravvestito  policromo  (comprensivo  di
corpetto interno autoportante) tipo desertico mod. 2004. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore IVA esclusa: 
  6.360.655,74 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Fine: 31/12/2021 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG     7783056CFB.     Fasi     essenziali     di     lavorazione:
tessitura_laminazione_confezione. 
  In caso di riunione di imprese,tessitura_laminazione  eseguite  per
medesima tipologia di manufatto anche separatamente da unico OE,  per
garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Termine approntamento
materiali, stabilito  nei  singoli  appalti  specifici,  decorre  dal
giorno successivo a notifica del N.O. alla produz.. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Maglieria combat 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18331000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Combat T-shirt  in  tessuto  ignifugo  mod.  2014;  combat  T-shirt
policrome tipo desertico in tessuto ignifugo mod. 2015. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore IVA esclusa: 
  4.590.163,93 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Fine: 31/12/2021 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG  7783059F74.  Fasi  essenziali  di  lavorazione:  tessitura   e
confezione. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita
per medesima tipologia di  manufatto  anche  separatamente  da  unico
O.E., per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Termine  di
approntamento materiali, stabilito  nei  singoli  appalti  specifici,
decorre dal giorno successivo a notifica del N.O. alla produzione 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i requisiti di capacita' economico finanziaria sono  indicati  al
punto 7.2 del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i requisiti di capacita' tecnico professionale sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: 
  - ciascuna voce della fornitura; 
  - voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. 
  Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. 
  Visto art 4, c 6, dlgs 231/02 e s.m.i. e considerato che operazioni
verifica  della  conformita'  dei  materiali   alle   caratteristiche
prescritte  da  ST  riferimento  riguardano   campione   di   elevata
consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le
operazioni di verifica conformita' avranno una durata max di 60 gg da
data approntamento merce. Decorrenza  detto  termine  e'  sospesa  al
verificarsi delle situazioni  specificate  nella  Direttiva  Edizione
2018 disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it. 
  SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e s.m.i.. 
  Visto   procedimento   acquisizione   fornitura   e    complessita'
perfezionamento  documenti  probatori  di  regolare   esec.   contr.,
pagamento-ex art4 c4  dlgs231/02  e  s.m.i.-sara'  eseguito  in  60gg
ricevimento fattura completa della doc. amm.vo-contabile. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/05/2019 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/05/2019 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: presso gli uffici di COMMISERVIZI, Piazza della Marina, 4  -
Roma 
  attraverso il Sistema telematico e in  modalita'  frontale  (vedasi
punto 19 del Disciplinare di Gara). 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Alla luce del comunicato del presidente  dell'ANAC  del  9  gennaio
2019,  questa  S.A.  procedera'   alla   nomina   della   commissione
giudicatrice avvalendosi di personale del Ministero della Difesa. 
  Il concorrente, per la partecipazione alla  presente  gara,  dovra'
presentare campionatura  consistente  in  manufatti  finiti,  materie
prime, semilavorati ed accessori di  tutte  le  voci  del  lotto  con
modalita' che saranno specificate nel disciplinare di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "PEC" indicato nella domanda di partecipazione. 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare  motivatamente  gli  A.Q.  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e)  procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della  procedura  dovranno  pervenire  entro  il  termine  delle  ore
16:30:00 del giorno 26/04/2019. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  d.lgs.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Dagli Accordi Quadro non scaturisce l'obbligo da parte  della  S.A.
di stipulare i relativi appalti specifici, totalmente o in parte. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. 15 del 15/02/2019 del  Direttore  Generale
di COMMISERVIZI. 
  Responsabile del procedimento e' il  Capo  della  2ª  Divisione  di
COMMISERVIZI, Col. com s. SM Leopoldo CIMINO. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma   Via
Flaminia,  189  Roma  00196  ITALIA  Tel.:  +39  06328721  Fax:   +39
0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/02/2019. 

  Il capo della 2^ divisione e responsabile unico del procedimento 
                   col. com. s. sm Leopoldo Cimino 

 
TX19BFC3709
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.