Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'acquisto di n. 20.000 paia di stivali tutta coscia in gomma per VV.F - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Ministero Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III - Via Cavour, 5 Roma 00100 Italia Tel.: +39 064652-9114/9116/9128 E-mail: ril.gestionelogistica@cert.vigilfuoco.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.vigilfuoco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ministero Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III - Via Palermo 101 - Ministero Interno - Ufficio Accettazione Postale Roma 00184 Italia E-mail: ril.gestionelogistica@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura ristretta offerta economicamente piu' vantaggiosa per: n. 20.000 paia di stivali tutta coscia in gomma per VV.F - Numero di riferimento: 1952/409 CIG 78044270E7 II.1.2) Codice CPV principale 18812200 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: N. 20.000 paia di stivali tutta coscia in gomma per VV.F II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 100 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 18812200 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Sara' indicato nella lettera invito. II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 20.000 paia di stivali tutta coscia in gomma per VVF elevabili fino a ulteriori 40.000 paia di stivali tutta coscia in gomma per VV.F. nel triennio successivo alla stipula del contratto - tramite procedura negoziata (art. 63, co.3,lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 100 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Potra' essere richiesta la consegna dei capi presso il Magazzino Centrale di Roma e presso le sedi delle Direzioni Regionali/Interregionali e dei Comandi Prov. VV.F. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 80 del D.Leg.vo 50/2016 e alle Linee Guida emesse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Decreto n. 3 del 18/07/2016. I documenti di gara dovranno contenere le informazioni sullo specifico formato elettronico del DGUE, l'indirizzo del sito internet in cui e' disponibile il servizio per la compilazione del DGUE e le modalita' con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dall'operatore economico alla stazione appaltante e' il seguente:https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it Le imprese partecipanti potranno essere sia produttrici che distributrici del manufatto; il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del D.Leg.vo 50/2016, subordinatamente alla produzione della documentazione ivi prevista. Si precisa che il possesso del sistema di qualita' certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 deve essere riferito alle singole imprese partecipanti. Dichiarazione sostitutiva del certificato camerale da cui risulti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (o a Registri Professionali equiparati per le Imprese straniere) e la espressa dichiarazione che l'attivita' svolta inerisce alla fornitura oggetto della gara ex art. 83 D.Leg.vo 50/2016. L'Impresa che intende partecipare e' tenuta a presentare contestualmente alla domanda di partecipazione una dichiarazione del legale rappresentante che attesti l'ottemperanza agli obblighi di assunzione in base alla legge n. 68 del 12.3.1999. Dovranno, altresi', presentare dichiarazione di non assoggettabilita' anche le Imprese che, occupando da 15 a 35 dipendenti, non hanno effettuato nuove assunzioni. Per le lavorazioni eseguite all'estero e' richiesta analoga dichiarazione nel rispetto della normativa vigente nel Paese di appartenenza dell'Impresa interessata. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 1 lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. Piu' precisamente si fa riferimento all'Allegato XVII, Parte I lett. a), b) e c). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Le ditte partecipanti dovranno presentare idonea certificazione del sistema di garanzia della qualita' conformemente alle norme della serie UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' nel proprio settore. La certificazione dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante a norma dell'art. 89 del D.Leg.vo n.50/2016. Congiuntamente all'offerta economica dovranno essere consegnati: i campioni del bene offerto, una analitica relazione descrittiva e le certificazioni richieste. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/03/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 11/04/2019 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: 1) Determina a contrarre n. 13287 del 19.02.2019. 2) Le Imprese con sede in Stati non aderenti all'Unione Europea dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'. 3) Il bando di gara, il disciplinare tecnico e il capitolato sono disponibili sul sito internet: www.vigilfuoco.it. 4) Ai sensi degli artt. 40 e 58 del D. Legs. n. 50/2016 la procedura di gara sara' gestita attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement - www.acquistinretepa.it . L'Amministrazione si avvale del sistema in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire gli adempimenti successivi alla pubblicazione del Bando di gara e alla preselezione delle domande di partecipazione. E' indispensabile la previa registrazione al Sistema, il possesso e l'utilizzo della firma digitale.Ulteriori informazioni saranno comunicate ai partecipanti con la successiva lettera-invito. 5) contributo a favore dell'AVCP: le imprese dovranno obbligatoriamente provvedere al versamento del contributo a favore dell'AVCP n. CIG.: 78044270E7. Il pagamento dovra' essere effettuato a seguito della ricezione della lettera-invito. 6) Termini e modalita' di presentazione della domanda di partecipazione: la domanda in bollo debitamente compilata, dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 25.03.2019 presso l'Ufficio Accettazione Postale c/o Ministero Interno - Via Palermo 101 - 00184 Roma, a mezzo raccomandata postale o consegnata a mano, in busta debitamente sigillata con apposta dizione: «Contiene richiesta partecipazione gara di appalto per la fornitura di n. 20.000 paia di stivali tutta coscia in gomma per VV.F. - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III - Riservatissimo non aprire». 7) Termine di approntamento della fornitura e' di giorni 150 (centocinquanta); i giorni si intendono naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto da parte del competente Organo di Controllo e dalla data di comunicazione delle taglie richieste. 8) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Leg.vo 50/2016, in ottemperanza dei criteri enunciati nel disciplinare di gara disponibile sul sito internet ww.vigilfuoco.it alla sezione Bandi di gara, o in alternativa disponibile in visione presso l'ufficio Staff Capitolati Tecnici dei Settori Logistici - Via Cavour 5 Roma - V piano stanze 6 e 7, previi accordi diretti (tel. 06/46529391 - 06/46529225). 9) Il termine di presentazione delle offerte e dei campioni scade il giorno 05.06.2019 alle ore 12:00. 10) Data e ora della prima seduta di gara su piattaforma digitale : 06.06.2019 ore 10:00. 11) Altre indicazioni non contenute nel presente bando sono riportate nel capitolato e nel disciplinare tecnico nonche' nella lettera-invito. 12) Il presente bando non vincola l'Amministrazione, che si riserva a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto. L'Amministrazione si riserva di concludere la presente procedura contrattuale nel prossimo esercizio finanziario. 13) Il responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Leg.vo 50/2016 e' la dott.ssa Margherita de Luca - Dirigente Area III. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso FORO DI ROMA - Roma Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/02/2019 Il direttore centrale Silvano Barberi TX19BFC4080