MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III

Sede amministrativa: via Cavour n. 5, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584
Partita IVA: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 1-3-2019)

 
Bando di gara per l'acquisto di  n.  20.000  paia  di  stivali  tutta
                     coscia in gomma per VV.F - 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del  Soccorso
Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le  Risorse
Logistiche e Strumentali - Area III - Via Cavour, 5 Roma 
  00100 Italia 
  Tel.: +39 064652-9114/9116/9128 
  E-mail: ril.gestionelogistica@cert.vigilfuoco.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.vigilfuoco.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo: 
  Ministero Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del  Soccorso
Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le  Risorse
Logistiche e Strumentali - Area III - Via Palermo 101 - 
  Ministero Interno - Ufficio Accettazione Postale Roma 00184 Italia 
  E-mail: ril.gestionelogistica@vigilfuoco.it 
  Codice NUTS: IT 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura ristretta offerta economicamente piu' vantaggiosa per: n.
20.000 paia di stivali tutta coscia in gomma per  VV.F  -  Numero  di
riferimento: 1952/409 CIG 78044270E7 
  II.1.2) Codice CPV principale 18812200 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: N. 20.000 paia di stivali  tutta  coscia
in gomma per VV.F 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 100 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 18812200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Sara'  indicato  nella  lettera
invito. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 20.000 paia di  stivali  tutta
coscia in gomma per VVF elevabili fino a  ulteriori  40.000  paia  di
stivali tutta coscia in gomma per VV.F. nel triennio successivo  alla
stipula  del  contratto  -  tramite  procedura  negoziata  (art.  63,
co.3,lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 100 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Potra' essere richiesta la consegna dei capi  presso  il  Magazzino
Centrale   di   Roma   e   presso    le    sedi    delle    Direzioni
Regionali/Interregionali e dei Comandi Prov. VV.F. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 80  del
D.Leg.vo 50/2016 e  alle  Linee  Guida  emesse  dal  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti, Decreto n. 3 del 18/07/2016. 
  I documenti  di  gara  dovranno  contenere  le  informazioni  sullo
specifico formato elettronico del DGUE, l'indirizzo del sito internet
in cui e' disponibile il servizio per la compilazione del DGUE  e  le
modalita' con le quali il  DGUE  elettronico  deve  essere  trasmesso
dall'operatore   economico   alla   stazione   appaltante    e'    il
seguente:https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it 
  Le  imprese  partecipanti  potranno  essere  sia  produttrici   che
distributrici  del  manufatto;  il  concorrente  puo'  soddisfare  la
richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere  economico,
finanziario, tecnico,  organizzativo  avvalendosi  dei  requisiti  di
altro soggetto, alle condizioni previste dall'art.  89  (avvalimento)
del  D.Leg.vo  50/2016,  subordinatamente   alla   produzione   della
documentazione ivi prevista. Si precisa che il possesso  del  sistema
di qualita' certificato secondo la normativa  UNI  EN  ISO  9001:2015
deve essere riferito alle singole imprese partecipanti. 
  Dichiarazione sostitutiva del certificato camerale da  cui  risulti
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (o a Registri  Professionali  equiparati
per le Imprese straniere) e la espressa dichiarazione che l'attivita'
svolta inerisce alla fornitura oggetto della gara ex art. 83 D.Leg.vo
50/2016. 
  L'Impresa  che  intende  partecipare   e'   tenuta   a   presentare
contestualmente alla domanda di partecipazione una dichiarazione  del
legale rappresentante che attesti  l'ottemperanza  agli  obblighi  di
assunzione  in  base  alla  legge  n.  68  del  12.3.1999.  Dovranno,
altresi', presentare dichiarazione di non assoggettabilita' anche  le
Imprese che, occupando da 15 a 35 dipendenti,  non  hanno  effettuato
nuove assunzioni. Per le lavorazioni eseguite all'estero e' richiesta
analoga dichiarazione nel rispetto della normativa vigente nel  Paese
di appartenenza dell'Impresa interessata. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  Dovra'  essere  dimostrata  a
norma dell'art. 83, comma 1  lett.  b)  del  D.Leg.vo  50/2016.  Piu'
precisamente si fa riferimento all'Allegato XVII, Parte I  lett.  a),
b) e c). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Le ditte partecipanti dovranno presentare idonea certificazione del
sistema di garanzia della qualita'  conformemente  alle  norme  della
serie UNI EN  ISO  9001:2015,  in  corso  di  validita'  nel  proprio
settore. La  certificazione  dovra'  essere  presentata  da  ciascuna
impresa partecipante a norma dell'art. 89 del D.Leg.vo n.50/2016. 
  Congiuntamente all'offerta economica dovranno essere consegnati:  i
campioni del bene offerto, una analitica relazione descrittiva  e  le
certificazioni richieste. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/03/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 11/04/2019 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica.  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Determina a contrarre n. 13287 del 19.02.2019. 
  2) Le Imprese con sede in Stati  non  aderenti  all'Unione  Europea
dovranno produrre copie delle  norme  di  diritto  internazionale,  o
degli accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea e con  l'Italia
che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di
reciprocita'. 
  3) Il bando di gara, il disciplinare tecnico e il  capitolato  sono
disponibili sul sito internet: www.vigilfuoco.it. 
  4) Ai sensi degli artt.  40  e  58  del  D.  Legs.  n.  50/2016  la
procedura  di  gara  sara'  gestita   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement - www.acquistinretepa.it . 
  L'Amministrazione  si  avvale  del   sistema   in   modalita'   ASP
(Application Service Provider) per gestire gli adempimenti successivi
alla pubblicazione del  Bando  di  gara  e  alla  preselezione  delle
domande di partecipazione. E' indispensabile la previa  registrazione
al Sistema, il possesso e l'utilizzo della  firma  digitale.Ulteriori
informazioni saranno comunicate ai  partecipanti  con  la  successiva
lettera-invito. 
  5)   contributo   a   favore   dell'AVCP:   le   imprese   dovranno
obbligatoriamente provvedere al versamento del  contributo  a  favore
dell'AVCP n. CIG.: 78044270E7. Il pagamento dovra' essere  effettuato
a seguito della ricezione della lettera-invito. 
  6)  Termini  e  modalita'  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione: 
  la domanda in bollo debitamente compilata, dovra' pervenire, a pena
di esclusione, entro le ore 12:00  del  25.03.2019  presso  l'Ufficio
Accettazione Postale c/o Ministero Interno - Via Palermo 101 -  00184
Roma, a mezzo raccomandata postale o  consegnata  a  mano,  in  busta
debitamente  sigillata  con  apposta  dizione:  «Contiene   richiesta
partecipazione gara di appalto per la fornitura di n. 20.000 paia  di
stivali tutta coscia in gomma per VV.F. - Dipartimento dei Vigili del
Fuoco del  Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -  Direzione
Centrale per le  Risorse  Logistiche  e  Strumentali  -  Area  III  -
Riservatissimo non aprire». 
  7) Termine di  approntamento  della  fornitura  e'  di  giorni  150
(centocinquanta); i  giorni  si  intendono  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data di  comunicazione  dell'avvenuta  registrazione
del contratto da parte del competente Organo  di  Controllo  e  dalla
data di comunicazione delle taglie richieste. 
  8) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c.  2
del D.Leg.vo 50/2016,  in  ottemperanza  dei  criteri  enunciati  nel
disciplinare di gara disponibile sul sito  internet  ww.vigilfuoco.it
alla sezione Bandi di gara, o in alternativa disponibile  in  visione
presso l'ufficio Staff Capitolati Tecnici dei Settori Logistici - Via
Cavour 5 Roma - V piano stanze 6 e 7, previi  accordi  diretti  (tel.
06/46529391 - 06/46529225). 
  9) Il termine di presentazione delle offerte e dei  campioni  scade
il giorno 05.06.2019 alle ore 12:00. 
  10) Data e ora della prima seduta di gara su piattaforma digitale :
06.06.2019 ore 10:00. 
  11)  Altre  indicazioni  non  contenute  nel  presente  bando  sono
riportate nel capitolato e nel  disciplinare  tecnico  nonche'  nella
lettera-invito. 
  12) Il presente bando non vincola l'Amministrazione, che si riserva
a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  sospendere  o
annullare la procedura in qualunque fase antecedente la  stipula  del
contratto. L'Amministrazione si riserva  di  concludere  la  presente
procedura contrattuale nel prossimo esercizio finanziario. 
  13) Il responsabile del procedimento  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Leg.vo 50/2016 e' la dott.ssa Margherita de Luca -  Dirigente  Area
III. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso  FORO  DI
ROMA - Roma Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/02/2019 

                        Il direttore centrale 
                           Silvano Barberi 

 
TX19BFC4080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.