MINISTERO DELL'INTERNO
Direzione Interregionale VV.F. del Veneto e Trentino Alto Adige

Sede legale: via Altinate, 57 - 35121 Padova (PD), Italia
Codice Fiscale: 80010960286

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2019)

 
                      Bando di gara - Fornitura 
 

  Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento dei  Vigili  del  fuoco,  del
Soccorso pubblico e della Difesa civile 
  Direzione Interregionale VV.F. Veneto e Trentino Alto Adige  -  via
Altinate 57 - Padova 35121 - Italia 
  Tel.: +39 0498229211 
  E-mail: dir.veneto@cert.vigilfuoco.it 
  Codice NUTS: ITH31 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     http://www.vigilfuoco.it/
aspx/AttiAmm.aspx 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
https://www.acquistinretepa.it 
  via Altinate n.57 - Padova - 35121 - Italia 
  Persona di contatto: Ing. Cristiano Cusin Tel.: +39 498229211 
  E-mail: cristiano.cusin@vigilfuoco.it 
  Codice NUTS: ITH31 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Acquisto e gestione imbarcazioni e  materiali  per
il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco 
  Oggetto - Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  fornitura di n. 1 imbarcazione con scafo in vetroresina  rinforzata
per operazioni di soccorso tecnico da svolgersi in ambiente acquatico
per le esigenze del presidio acquatico del Corpo Nazionale dei Vigili
del fuoco 
  Codice CPV principale 
  34521000 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  CIG  781468955E  fornitura  di  n.  1  imbarcazione  con  scafo  in
vetroresina  rinforzata  per  operazioni  di  soccorso   tecnico   da
svolgersi  in  ambiente  acquatico  per  le  esigenze  del   presidio
acquatico del corpo nazionale dei vigili del fuoco 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esente: € 737 000.00 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione - Denominazione: 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH31 
  Descrizione dell'appalto: 
  CIG 781468955E  -  procedura  di  gara  aperta  telematica  per  la
fornitura di n. 1 
  imbarcazione con scafo in vetroresina rinforzata per operazioni  di
soccorso tecnico da svolgersi in ambiente acquatico per  le  esigenze
del presidio acquatico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 
  Valore netto stimato posto a base di gara € 670. 000,00.  Procedura
di gara aperta telematica (artt. 40, 52 e 60  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.).  La  procedura  verra'  gestita  in   modalita'   telematica
attraverso il sistema ASP messo a disposizione di Consip  S.p.A.  sul
proprio sito www.acquistinretepa.it per le cui modalita' di 
  partecipazione si rimanda a quanto disciplinato negli atti di gara,
disponibili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/ AttiAmm.aspx e  al
link https://www.acquistinretepa.it 
  Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di €
752.375,00 IVA esente di cui: 
  - € 670 000,00 valore netto stimato a base di gara, 
  - € 67 000,00, valore netto stimato eventuali varianti, 
  - € 15 000,00 , valore stimato spese pubblicazione, 
  -  €  375,00,  importo  contributo  ANAC  stazione  appaltante.  La
fornitura del servizio e' IVA esente. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Disciplinare di  gara  e
al relativo capitolato tecnico. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esente: € 670 000.00 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 300 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari. 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi 
  dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con  firme  autenticate  da
notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'
1% del prezzo a base d'asta, pari a € 6.700,00. Per ogni precisazione
si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico 
  Condizioni di partecipazione. 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  Il mancato possesso  del  requisito  di  iscrizione  alla  data  di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio di rimanda a quanto
prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. 
  Il requisito  speciale  dell'idoneita'  professionale  non  e'  ne'
frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  - Fatturato globale ultimi tre anni 2015-2016-2017 pari almeno alla
base d'asta euro 670.000,00  per  ciascun  anno.  Tale  requisito  e'
richiesto a garanzia della solidita' aziendale; 
  I requisiti speciali di capacita' economica e  finanziaria  possono
essere frazionati e possono costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  - Aver gia' eseguito  forniture  analoghe  nell'ultimo  quadriennio
2015-2016-2017-2018 di almeno 3 barche da minimo  11  mt  con  motori
diesel da complessivi 400KW. Tale requisito puo' essere frazionato  e
puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  - Possedere la certificazione di sistemi di qualita' conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla  vigente  normativa
nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai  sensi  delle  norme
europee della serie 
  UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  in  corso
di   validita'   nello   specifico   settore   della   progettazione,
costruzione, riparazione e trasformazione navi ed imbarcazioni. 
  Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si  rimanda  al
Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Procedura - Descrizione - TIpo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 11/04/2019 ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/04/2019 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Direzione Interregionale Veneto e Trentino Alto Adige -  Via
Altinate, 57 Padova 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 01.03.2019 n.4119; 
  2) le imprese stabilite in Stati non  aderenti  all'Unione  europea
dovranno produrre copie delle  norme  di  diritto  internazionale,  o
degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con  l'Italia
che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di
reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici  e'  pari  a  €
70,00; CIG 781468955E;  per  modalita'  e  termini  di  pagamento  si
rimanda al Disciplinare di gara; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e  degli  enti  aggiudicatori  distintamente  per  ogni  fornitura  -
procedure di gara iniziate successivamente al 25.5.2018; 
  5) ai sensi degli artt. 40 e  58,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel
rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura
di gara sara' gestita in modalita' ASP  attraverso  l'utilizzo  della
piattaforma telematica di e-procurement 
  - www.acquistinretepa.it;  ai  fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma
la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite  le
seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara; Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  7) le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in 15.000 EUR  complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,    entro    il    termine    di    60     giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa; 
  8) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato
tecnico e nel Disciplinare di gara; 
  9) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  10) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3  della
legge 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari); 
  11) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto: in tale ipotesi, ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi  atti  di  gara  allegati  e
scaricabili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx 
  Responsabile unico del procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  e'  l'Ing.  Cristiano  Cusin  Procedure  di
ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Veneto Venezia Italia 
  Data di spedizione del presente avviso in Gazzetta  Unione  Europea
07/03/2019 
  Estremi pubblicazione in Gazzetta Unione Europea 2019/S047-107244 

                     Il direttore interregionale 
                          ing. Loris Munaro 

 
TX19BFC5087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.