Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Fornitura Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile Direzione Interregionale VV.F. Veneto e Trentino Alto Adige - via Altinate 57 - Padova 35121 - Italia Tel.: +39 0498229211 E-mail: dir.veneto@cert.vigilfuoco.it Codice NUTS: ITH31 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx Indirizzo del profilo di committente: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ aspx/AttiAmm.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: https://www.acquistinretepa.it via Altinate n.57 - Padova - 35121 - Italia Persona di contatto: Ing. Cristiano Cusin Tel.: +39 498229211 E-mail: cristiano.cusin@vigilfuoco.it Codice NUTS: ITH31 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx Indirizzo del profilo di committente: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Altre attivita': Acquisto e gestione imbarcazioni e materiali per il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco Oggetto - Entita' dell'appalto Denominazione: fornitura di n. 1 imbarcazione con scafo in vetroresina rinforzata per operazioni di soccorso tecnico da svolgersi in ambiente acquatico per le esigenze del presidio acquatico del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco Codice CPV principale 34521000 Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: CIG 781468955E fornitura di n. 1 imbarcazione con scafo in vetroresina rinforzata per operazioni di soccorso tecnico da svolgersi in ambiente acquatico per le esigenze del presidio acquatico del corpo nazionale dei vigili del fuoco Valore totale stimato Valore, IVA esente: € 737 000.00 Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione - Denominazione: Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH31 Descrizione dell'appalto: CIG 781468955E - procedura di gara aperta telematica per la fornitura di n. 1 imbarcazione con scafo in vetroresina rinforzata per operazioni di soccorso tecnico da svolgersi in ambiente acquatico per le esigenze del presidio acquatico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Valore netto stimato posto a base di gara € 670. 000,00. Procedura di gara aperta telematica (artt. 40, 52 e 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.). La procedura verra' gestita in modalita' telematica attraverso il sistema ASP messo a disposizione di Consip S.p.A. sul proprio sito www.acquistinretepa.it per le cui modalita' di partecipazione si rimanda a quanto disciplinato negli atti di gara, disponibili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/ AttiAmm.aspx e al link https://www.acquistinretepa.it Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di € 752.375,00 IVA esente di cui: - € 670 000,00 valore netto stimato a base di gara, - € 67 000,00, valore netto stimato eventuali varianti, - € 15 000,00 , valore stimato spese pubblicazione, - € 375,00, importo contributo ANAC stazione appaltante. La fornitura del servizio e' IVA esente. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara e al relativo capitolato tecnico. Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esente: € 670 000.00 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 300 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari. Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all' 1% del prezzo a base d'asta, pari a € 6.700,00. Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio di rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria - Fatturato globale ultimi tre anni 2015-2016-2017 pari almeno alla base d'asta euro 670.000,00 per ciascun anno. Tale requisito e' richiesto a garanzia della solidita' aziendale; I requisiti speciali di capacita' economica e finanziaria possono essere frazionati e possono costituire oggetto di avvalimento. Capacita' professionale e tecnica - Aver gia' eseguito forniture analoghe nell'ultimo quadriennio 2015-2016-2017-2018 di almeno 3 barche da minimo 11 mt con motori diesel da complessivi 400KW. Tale requisito puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. - Possedere la certificazione di sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore della progettazione, costruzione, riparazione e trasformazione navi ed imbarcazioni. Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Procedura - Descrizione - TIpo di procedura Procedura aperta Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Informazioni di carattere amministrativo Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Termine per il ricevimento delle offerte Data: 11/04/2019 ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/04/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Direzione Interregionale Veneto e Trentino Alto Adige - Via Altinate, 57 Padova L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip S.p.A. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto del 01.03.2019 n.4119; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'Unione europea dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a € 70,00; CIG 781468955E; per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - procedure di gara iniziate successivamente al 25.5.2018; 5) ai sensi degli artt. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement - www.acquistinretepa.it; ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara; Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 7) le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate in 15.000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa; 8) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato tecnico e nel Disciplinare di gara; 9) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 10) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari); 11) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel Disciplinare di gara e nei relativi atti di gara allegati e scaricabili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. Cristiano Cusin Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tar Veneto Venezia Italia Data di spedizione del presente avviso in Gazzetta Unione Europea 07/03/2019 Estremi pubblicazione in Gazzetta Unione Europea 2019/S047-107244 Il direttore interregionale ing. Loris Munaro TX19BFC5087