MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale Lombardia Emilia Romagna - Bologna

Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2019)

 
Bando di gara n. 783  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
progettazione nonche' incarico di coordinamento  della  sicurezza  in
fase di  progettazione  dei  Lavori  di  m.s.  della  copertura,  del
sottotetto e opere edili varie,  edificio  demaniale  denominato  "Ex
Palazzo delle Finanze" corso Canalgrande n. 30 e via Rua Pioppa n. 22
                              in Modena 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it . 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche: IT 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  CIG 78035068DC 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi : Progettazione esecutiva e Coordinamento  della  sicurezza
in fase di progettazione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Modena Cod. NUTS ITH54 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 783/ E -  Procedura  aperta
per   l'affidamento   della   progettazione   nonche'   incarico   di
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei Lavori  di
m.s. della copertura, del sottotetto e opere  edili  varie,  edificio
demaniale denominato "Ex Palazzo delle Finanze" Corso Canalgrande, 30
e Via Rua Pioppa 22 in Modena. 
  CUP D94E13000900001- CIG 78035068DC 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV : 71300000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta
per  l'affidamento  dell'incarico  oggetto  del  presente  Bando:   €
112.447,07 al netto di IVA e contributi previdenziali.. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 gg cosi' come
dettagliato nel disciplinare di gara parte  integrante  del  presente
Bando . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103  del
DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a  carico
dell'Agenzia del Demanio, giusta Convenzione Quadro del 25/06/2014. 
  Il corrispettivo relativo  alla  progettazione  verra'  corrisposto
all''approvazione del progetto esecutivo e con le modalita'  previste
all'art 5 dello schema di disciplinare di  incarico  contenuto  nella
documentazione tecnica in visione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
c. 1 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei  e  ai  consorzi  si
applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, ai sensi dell'art.24  c.5  D.Lgs  50/2016,  l'incarico
verra' espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06, . 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno: 
  - Possedere un  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  e
architettura, di cui all'articolo  3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo  pari
ad almeno 168.670,61 (pari a 1,5 volte l'importo per onorario) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - Espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  ingegneria  e
architettura, di cui all'articolo 3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i  servizi  da  affidare,  per  un  importo
globale per ogni classe e categoria almeno pari a 1,5 volta l'importo
stimato dei lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,  dei  lavori
oggetto  dell'appalto,  con  riguardo  ad  ognuna  delle   classi   e
categorie. 
  -  Il  soggetto  incaricato  allo  svolgimento   dell'incarico   di
coordinatore per la sicurezza in fase di  progettazione  dichiara  di
possedere i requisiti di cui all'art. 98  del  D.Lgs  81/2008  ed  in
particolare di possedere l'attestato di frequenza a  specifico  corso
in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo  autorizzati.
Inoltre dichiara l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci  anni  di
un servizio, in qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase  di
progettazione, prestato per lavori di importo almeno pari all'importo
complessivo stimato dei lavori oggetto di affidamento . Tale  importo
non potra' essere frazionato 
  -  la  composizione  del  "team  di  progettazione"  o   "struttura
operativa"   deve    obbligatoriamente    prevedere    le    seguenti
professionalita':  n.  1  Tecnico   laureato   "senior"   progettista
architettonico e strutturale; n.1 Tecnico  laureato  in  possesso  di
abilitazione allo svolgimento delle funzioni di "Coordinatore per  la
sicurezza e la salute dei lavoratori in fase  di  progettazione",  ai
sensi del D. Lgs. 81/2008; 
  - III. 3. Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1 Informazioni relative ad una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI ai sensi art.46 D.Lgs 50/2016. 
  III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A1-professionalita' ed adeguatezza dell'offerta - 40 punti 
  A2: Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Aspetti  Energetici
Ambientali - 10 punti 
  A3- Caratteristiche metodologiche dell'offerta - 30 punti 
  B1.- Ribasso percentuale offerto sul  Corrispettivo  posto  a  base
d'asta - 20 punti. 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti  o  per  invio  quesiti   ed   effettuazione
sopralluoghi Data: 02/04/2019 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 05/04/2019 ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/04/2019  Ora:
10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante    e    disponibile    anche    sul     sito     internet:
trasparenza.mit.gov.it 
  - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle  offerte  come
previsto dall'art. 97 D.Lgs 50/2016. 
  - La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la  facolta'  di
valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 
  - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto
disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016.. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Il contratto relativo al presente  appalto  sara'  stipulato  nella
forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie
di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art.216 c.  11  del  D.Lgs  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.   dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n.14038 del 05/06/2018 
  -  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.   Roberto   Civico
roberto.civico@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -  Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.