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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVVEDITORATO INTERREGIONALE OO.PP. TOSCANA - MARCHE - UMBRIA - UFFICIO 5 TECNICO E AMMINISTRATIVO PER L'UMBRIA Indirizzo postale: Piazza Partigiani n.1 Citta': Perugia Codice postale: 06121 Paese: Italia Punti di contatto: Servizio Contratti del Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria Telefono: 075.57451 R.U.P. Arch. Giampiero Destro Bisol PEC: oopp.pg-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti: www.oopptoscanamarcheumbria.it nella Sezione "Gare" Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria - Servizio Contratti - Piazza Partigiani, 1 - 06121 - Perugia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Ristrutturazione per l'utilizzo dei locali ipogei sottostanti la piazza Inferiore, di fronte alla Basilica di San Francesco in Assisi, da adibire a centro convegni e accoglienza pellegrini, spazi funzionali per la cultura e la didattica CUP: D71E16000540001 - CIG: 7825286E47 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori X Forniture X Luogo principale di esecuzione: Assisi (PG) II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Appalto per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione per l'utilizzo dei locali ipogei sottostanti la piazza Inferiore, di fronte alla Basilica di San Francesco in Assisi, da adibire a centro convegni e accoglienza pellegrini, spazi funzionali per la cultura e la didattica, come meglio descritti all'art.1 del C.S.A. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 45454000 - 4 II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) NO X SI II.1.7) Ammissibilita' di varianti NO X SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) € 3.572.636.65, di cui € 3.428.513,73 per lavori e forniture senza posa in opera soggetti a ribasso, € 106.911,72 per oneri per la sicurezza ed € 37.211,20 per costi per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.lgs. 9/4/2008, n.81 e s.m.i., entrambi non soggetti a ribasso. Restauro e manutenzione di beni imm. sottoposti a tutela ecc. € 2.133.193,42+Cat.OG2 prev. Impianti tecnologici € 1.217.554,85+Cat. OG11 Materiale per informatica e videosorveglianza € 221.888,38=Forniture Totale Lavori, forniture e costi sicurezza € 3.572.636.65- Costi e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta € 144.122,92= Totale lavori e forniture soggetti a ribasso d'asta € 3.428.513,73 L'incidenza della manodopera e' pari al 28,425% per l'insieme dei lavori e delle forniture, mentre e' pari al 22,356% per le sole lavorazioni edili II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 540 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell'importo a base di gara (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) costituita con le modalita' di cui all'art.93 del D.lgs. n.50/2016 (vedi paragrafo R del disciplinare di gara). Ai sensi dell'art.103 del D.lgs. n.50/2016 l'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni di cui al succitato articolo; la mancata costituzione della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. Ai sensi e per gli effetti dell'art.103, comma 7, del D.lgs. n.50/2016, l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e consegnare alla stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori, anche una polizza di assicurazione per danni, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto (Iva compresa), oltre l'importo delle preesistenze stimate nell'importo di € 1.500.000,00 e per responsabilita' civile verso terzi con un minimo di € 1.500.000,00, come meglio dettagliato all'art.44 del C.S.A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Le opere del presente appalto sono finanziate con le risorse di cui al Cap.7554 - esercizi finanziari anni 2017-2019 del bilancio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Soggetti ammessi Sono ammessi a presentare offerta gli operatori economici di cui all'art.45, comma 2, lett. dalla a) alla g) del D.lgs. n.50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, come meglio dettagliato paragrafo I del disciplinare di gara. III.2.2) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.n.50/16, come da modulistica allegata al disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto I.1 del bando. Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. ai sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.n.50/2016, nonche' all'art.53, comma 16-ter, del D.lgs. 30/3/2001, n.165, di cui all'art. 44 del D.lgs. 286/1998, di cui all'art 41 del D.lgs. n.198/2006 e di non essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione, come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2.3) Requisiti di ordine speciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: -per i lavori, attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea -per le forniture, la documentazione attestante i requisiti di idoneita' professionale, la capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale richieste, ai sensi dell'art.83 del D.lgs. n.50/2016 dal disciplinare di gara al punto G Per tutti i sopra descritti requisiti, ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi degli artt.28, 36, comma 2, lett. d) e 60 del D.lgs. 18/4/2016, n.50 - lavori e forniture a corpo. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma 2, del D.lgs. n.50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art.95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016 con valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97, comma 3, del D.lgs. n.50/16 e con i seguenti criteri di valutazione secondo le corrispondenti ponderazioni sotto enunciate: Elementi Descrizione Sub-punteggio Punteggio massimo P Prezzo - 30 T Elem. tecnico qualitativi - T.1 Organizzazione della commessa, del cantiere, dei processi/metodi di esecuzione dei lavori e misure aggiuntive delle condizioni di sicurezza 15 T.2 Miglioramento delle prestazioni acustiche della sala convegni e del sistema audio 20 T.3 Miglioramento finitura poltrone sala convegni ed accessori installati 5 T.4 Finiture e materiali per interni 10 T.5 Impianto idrico-sanitario e termico 10 T.6 Building automation 10 Sommano 70 TOTALE 100 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti agli elementi P) e T). Per le relative ponderazioni e la documentazione da produrre, si rinvia al paragrafo R del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.77 del D.lgs. n.50/2016 la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico sara' effettuata da una Commissione giudicatrice sulla base dei criteri di valutazione e con i valori ponderali sopra riportati e con il metodo aggregativo-compensatore di cui alle linee guida ANAC., come meglio specificato nel disciplinare di gara al paragrafo V. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 7/5/2019 Ora: 13:00 IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV altre - paese terzo X IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Fino al / / (gg/mm/aaaa) o mesi e/o 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte data: 14/5/2019 ora: 11:00 luogo: Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria, Piazza Partigiani n.1 - Perugia Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Disciplinare di gara e relativa modulistica allo stesso allegata (elencata alla fine del disciplinare): disponibile sul sito indicato al punto I.2). Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire come indicato al paragrafo Q del disciplinare di gara. Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.lgs. n.50/2016, come meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. L'avvalimento e' ammesso per le sole forniture. Per quanto riguarda lo svolgimento della gara, il soccorso istruttorio, la stipula del contratto, le spese di pubblicazione e controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi al disciplinare di gara. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Umbria Indirizzo postale: Via Baglioni, 3 Citta': Perugia Codice postale: 06121 Paese: Italia V.2.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: Provveditorato Interregionale. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Firenze - Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria - Servizio Contratti Indirizzo postale: Piazza Partigiani n.1 Citta': Perugia Codice postale: 06121 Paese: Italia. Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX19BFC6050