MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria
Provveditorato Interr.le OO.PP. Toscana Marche Umbria
Sede coordinata di Perugia

Sede legale: p.zza Partigiani n. 1 - 06121 Perugia (PG), Italia
Punti di contatto: Servizio Contratti del Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Codice Fiscale: 80005040540
Partita IVA: 80005040540

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO   INTERREGIONALE   OO.PP.
TOSCANA - MARCHE - UMBRIA - UFFICIO 5 TECNICO  E  AMMINISTRATIVO  PER
L'UMBRIA 
  Indirizzo postale: Piazza Partigiani  n.1  Citta':  Perugia  Codice
postale: 06121 Paese: Italia 
  Punti  di   contatto:   Servizio   Contratti   del   Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e
Amministrativo per l'Umbria 
  Telefono: 075.57451 R.U.P. Arch. Giampiero Destro Bisol 
  PEC: oopp.pg-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e
Amministrativo per l'Umbria - Servizio Contratti - Piazza Partigiani,
1 - 06121 - Perugia 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Ristrutturazione per l'utilizzo dei locali  ipogei  sottostanti  la
piazza Inferiore, di fronte alla Basilica di San Francesco in Assisi,
da  adibire  a  centro  convegni  e  accoglienza  pellegrini,   spazi
funzionali per la cultura e la didattica 
  CUP: D71E16000540001 - CIG: 7825286E47 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Lavori X Forniture X Luogo principale di esecuzione: Assisi (PG) 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Appalto  per  l'esecuzione  dei  lavori  di  ristrutturazione   per
l'utilizzo dei locali ipogei  sottostanti  la  piazza  Inferiore,  di
fronte alla Basilica di San Francesco in Assisi, da adibire a  centro
convegni e accoglienza pellegrini, spazi funzionali per la cultura  e
la didattica, come meglio descritti all'art.1 del C.S.A. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 45454000 - 4 
  II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  NO X SI 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti 
  NO X SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 3.572.636.65, di cui € 3.428.513,73 per lavori e forniture  senza
posa in opera soggetti a ribasso,  €  106.911,72  per  oneri  per  la
sicurezza ed € 37.211,20 per costi  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.lgs.  9/4/2008,
n.81 e s.m.i., entrambi non soggetti a ribasso. 
    
  Restauro e manutenzione di beni imm. sottoposti  a  tutela  ecc.  €
2.133.193,42+Cat.OG2 prev. 
  Impianti tecnologici € 1.217.554,85+Cat. OG11 
  Materiale     per     informatica     e     videosorveglianza     €
221.888,38=Forniture 
  Totale Lavori, forniture e costi sicurezza € 3.572.636.65- 
  Costi e oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta  €
144.122,92= 
  Totale lavori e forniture soggetti a ribasso d'asta € 3.428.513,73 
    
  L'incidenza della manodopera e' pari al 28,425% per  l'insieme  dei
lavori e delle forniture, mentre e'  pari  al  22,356%  per  le  sole
lavorazioni edili 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 540 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I concorrenti  dovranno  produrre  una  garanzia  a  corredo  della
offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara   (costo   per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  incluso)  costituita  con  le
modalita' di cui all'art.93 del D.lgs. n.50/2016  (vedi  paragrafo  R
del disciplinare di gara). 
  Ai sensi dell'art.103 del D.lgs. n.50/2016 l'impresa aggiudicataria
dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10%  dell'importo
netto  di  aggiudicazione  (costo  per  l'attuazione  dei  piani   di
sicurezza incluso)  ulteriormente  incrementabile  ove  ricorrano  le
condizioni di cui al  succitato  articolo;  la  mancata  costituzione
della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento  e
l'acquisizione della  cauzione  provvisoria  presentata  in  sede  di
offerta  da  parte  della  stazione  appaltante,  che   aggiudichera'
l'appalto  o  la  concessione  al   concorrente   che   segue   nella
graduatoria. 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.103,  comma  7,  del  D.lgs.
n.50/2016, l'aggiudicatario dovra' inoltre  costituire  e  consegnare
alla stazione, almeno dieci giorni prima della consegna  dei  lavori,
anche una polizza di assicurazione per danni, verificatisi nel  corso
dell'esecuzione  dei  lavori,  ad  opere  ed  impianti  oggetto   del
contratto, di importo pari all'importo del contratto (Iva  compresa),
oltre  l'importo  delle  preesistenze  stimate  nell'importo   di   €
1.500.000,00 e per responsabilita' civile verso terzi con  un  minimo
di € 1.500.000,00, come meglio dettagliato all'art.44 del C.S.A. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Le opere del presente appalto sono finanziate con le risorse di cui
al Cap.7554 - esercizi finanziari anni  2017-2019  del  bilancio  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Soggetti ammessi 
  Sono ammessi a presentare offerta gli operatori  economici  di  cui
all'art.45, comma 2, lett. dalla a) alla  g)  del  D.lgs.  n.50/2016,
nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi, come meglio dettagliato paragrafo I del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale di cui all'art.80  del  D.Lgs.n.50/16,
come da modulistica allegata al disciplinare di  gara  e  disponibili
sul sito di cui al punto I.1 del bando. 
  Iscrizione al Registro delle Imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co.  3  del  D.Lgs.n.50/2016,  nonche'  all'art.53,
comma 16-ter, del D.lgs. 30/3/2001, n.165, di  cui  all'art.  44  del
D.lgs. 286/1998, di cui all'art 41 del D.lgs.  n.198/2006  e  di  non
essere incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica  amministrazione,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Requisiti di ordine speciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  -per i lavori, attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere ed  idonea  certificazione
del sistema  di  qualita'  (obbligatoria  per  classifiche  possedute
superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000 rilasciata da organismi accreditati  ai  sensi  della  normativa
europea 
  -per le forniture, la  documentazione  attestante  i  requisiti  di
idoneita'  professionale,  la   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-professionale richieste,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.lgs.
n.50/2016 dal disciplinare di gara al punto G 
  Per tutti i sopra descritti requisiti, ciascun  concorrente  dovra'
produrre  la  documentazione  richiesta  nel  disciplinare  di   gara
disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia  per  il
dettaglio dei requisiti richiesti. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi degli artt.28, 36, comma  2,  lett.  d)  e  60  del
D.lgs. 18/4/2016, n.50 - lavori e forniture a corpo. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma
2,  del  D.lgs.   n.50/2016   sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art.95, comma 6, del  D.lgs.  n.50/2016
con valutazione dell'anomalia delle offerte come  previsto  dall'art.
97, comma  3,  del  D.lgs.  n.50/16  e  con  i  seguenti  criteri  di
valutazione secondo le corrispondenti ponderazioni sotto enunciate: 
    
  Elementi Descrizione Sub-punteggio Punteggio massimo 
  P Prezzo - 30 
  T Elem. tecnico qualitativi - 
  T.1 Organizzazione della commessa, del 
  cantiere, dei processi/metodi di esecuzione 
  dei lavori e misure aggiuntive delle 
  condizioni di sicurezza 15 
  T.2 Miglioramento delle prestazioni acustiche 
  della sala convegni e del sistema audio 20 
  T.3 Miglioramento finitura poltrone sala convegni 
  ed accessori installati 5 
  T.4 Finiture e materiali per interni 10 
  T.5 Impianto idrico-sanitario e termico 10 
  T.6 Building automation 10 
    
  Sommano 70 
  TOTALE 100 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti agli elementi P) e T). Per le
relative ponderazioni e la documentazione da produrre, si  rinvia  al
paragrafo R del Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.77 del  D.lgs.  n.50/2016  la  valutazione  delle
offerte dal punto di vista tecnico ed economico sara'  effettuata  da
una Commissione giudicatrice sulla base dei criteri di valutazione  e
con  i  valori  ponderali   sopra   riportati   e   con   il   metodo
aggregativo-compensatore di cui alle linee guida ANAC.,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara al paragrafo V. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  7/5/2019 Ora: 13:00 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta 
  ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV altre - paese terzo 
  X 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino al / / (gg/mm/aaaa) o mesi  e/o  180  giorni  (dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  data: 14/5/2019 ora: 11:00 
  luogo: Provveditorato Interregionale  OO.PP.  Toscana  -  Marche  -
Umbria - Ufficio 5 Tecnico  e  Amministrativo  per  l'Umbria,  Piazza
Partigiani n.1 - Perugia 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Disciplinare di gara e relativa modulistica  allo  stesso  allegata
(elencata alla fine del disciplinare): disponibile sul sito  indicato
al punto I.2). 
  Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. 
  Le offerte dovranno pervenire come  indicato  al  paragrafo  Q  del
disciplinare di gara. 
  Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. 
  Il subappalto e' disciplinato dall'art.105  del  D.lgs.  n.50/2016,
come meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. 
  L'avvalimento e' ammesso per le sole forniture. 
  Per  quanto  riguarda  lo  svolgimento  della  gara,  il   soccorso
istruttorio, la stipula del contratto, le spese  di  pubblicazione  e
controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi  al  disciplinare
di gara. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Umbria 
  Indirizzo postale: Via Baglioni, 3 Citta': Perugia Codice  postale:
06121 Paese: Italia 
  V.2.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del  ricorso  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato
Interregionale. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Firenze -  Ufficio
5  Tecnico  e  Amministrativo  per  l'Umbria  -  Servizio   Contratti
Indirizzo postale:  Piazza  Partigiani  n.1  Citta':  Perugia  Codice
postale: 06121 Paese: Italia. 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.