MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare - Comando Logistico

Codice Fiscale: 80115410153
Partita IVA: 05824830961

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Aeronautica Militare - Comando  Logistico  -  Servizio  di
Commissariato ed Amministrazione - Reparto Commissariato -  Direzione
di  Commissariato  Viale  Roma  snc,  c/o  Aeroporto  «A.   Barbieri»
palazzina 11 piano 1 Guidonia Montecelio 00012 - Persona di contatto:
2 Ufficio Attivita' negoziali Tel.:  +39  07744003010  -3016  E-mail:
aerocommiguidonia@postacert.difesa.it  Fax:  +39  07744003111  Codice
NUTS:  ITI43  Indirizzi  Internet:  http://www.aeronautica.difesa.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
www.aeronautica.difesa.it; Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato;  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato  I.4)  Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero  o  qualsiasi   altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Fornitura  di  n.  1.300
sopravvestiti   policromi   tipo   vegetato,   2.060   uniformi    da
combattimento tipo vegetato e 2.000 canottiere  verdi  oliva  per  il
personale dell'Aeronautica Militare - CPV 18132000 - Tipo di appalto:
Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta  accelerata,
al fine di garantire il normale flusso logistico di rifornimento  del
personale impiegato in operazioni fuori  dai  confini  nazionali,  in
ambito comunitario finalizzata alla stipula di un atto negoziale  per
l'approvvigionamento di varie tipologie di vestiario per il personale
dell'Aeronautica Militare - SIMOG 7379811.  Al  presente  appalto  si
applicano le disposizioni del DLGS 50/2016 e s.m.i. Valore  presunto:
Euro 378.555,08 IVA esclusa. Trattandosi di  valori  desunti  da  una
programmazione di  massima,  gli  operatori  economici  non  potranno
avanzare pretese di sorta qualora i  valori  commissionati  subiscano
una variazione rispetto a quelli indicati, anche in diminuzione,  per
effetto di una variazione dei fondi  a  disposizione  della  stazione
appaltante. II.1.6) Questo appalto non e' suddiviso  in  lotti  II.2)
Descrizione: vestiario per il  personale  dell'A.M.  CPV  18132000  -
NUTS: ITI43  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  CIG:  7843744E4D  -
Fornitura  della  seguente   tipologia   di   vestiario:   N.   1.300
SOPRAVVESTITO  POLICROMO  TIPO  VEGETATO  -  SSTT  1428/E-VEST  DISP.
0001751 DEL27/01/2014; N. 2.060 UNIFORME CBT  TIPO  VEGETATO  -  SSTT
1427/UI-VEST  DISP.  M_D  GCOM  0009151   DEL11/04/2014;   N.   2.000
CANOTTIERA VERDE  OLIVA  -  SSTT  1343/UI-VEST  DISP.  2/929/COM  DEL
30/03/2007. Totale presunto  378.555,08  EUR  IVA  Esclusa.  Data  la
valenza operativa dei manufatti, saranno ammessi alla  procedura  gli
OO.EE. In grado di assicurare le fasi essenziali di lavorazione della
tessitura, taglio, confezione, stiro,  controllo  della  qualita'  ed
imballaggio. I prodotti offerti  dovranno  essere  in  linea  con  le
disposizioni contenute nei provvedimenti normativi in tema di  tutela
dell'ambiente, del territorio e del mare. La consegna  dei  materiali
dovra' essere effettuata entro  90  giorni  dalla  registrazione  del
contratto o dall'esecuzione anticipata, presso il magazzino  centrale
di commissariato di Guidonia. I valori sono puramente indicativi. Gli
operatori economici non potranno avanzare pretese di sorta qualora  i
valori indicati subiscano una modifica,  anche  in  diminuzione,  per
effetto di una variazione di  fondi  a  disposizione  della  Stazione
Appaltante. Soccorso istruttorio - Si applica l'art. 83,  co.  9  del
Codice.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  della  gara,  anche   in
presenza di una sola offerta valida, secondo i seguenti  criteri:  al
concorrente che avra' offerto lo sconto piu' elevato. La  percentuale
di sconto, i prezzi unitari e ogni indicazione numerica dovra' essere
espressa arrotondata alla seconda cifra decimale. In ogni caso non si
terra' conto della terza cifra che segue. Costi della  sicurezza  per
l'eliminazione dei rischi da interferenza (DUVRI) sono stati valutati
dalla Stazione Appaltante pari a 0,00 EUR (euro  zero/00).  Non  sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate.  Ai  sensi  dell'art.  95,
co.12 del Codice le  stazioni  appaltanti  possono  decidere  di  non
procedere  all'aggiudicazione   qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o  idonea.  La  domanda  di  partecipazione  non  vincola
l'Amministrazione  che  si  riserva  di  sospendere/non  aggiudicare,
annullare o reindire la gara per sopraggiunti motivi  ostativi  o  in
via di autotutela.  Il  presente  appalto  e'  subordinato  a  quanto
disposto dall'art. 1, co. 154 della  Legge  228/2012  (Adesioni  alle
Convenzioni Consip). Gli atti negoziali  che  ne  discendono  saranno
sottoposti  a  condizione  risolutiva  ai  sensi  dell'art   1   D.L.
95/2012convertito in L. 135/2012. Ai sensi  dell'art.9  comma  7  del
D.L. 24.4.2014 n. 66 (Misure  urgenti  per  la  competitivita'  e  la
giustizia sociale) i prezzi elaborati dall'Autorita' di Vigilanza dei
Contratti     pubblici,     qualora     pubblicati     al     momento
dell'aggiudicazione, verranno presi a riferimento come prezzo massimo
di aggiudicazione della gara. In aderenza a quanto previsto dall'art.
3 del Reg. (CE) n.593/2008 del  17.6.2008  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti alla  legislazione
italiana. Gli OE nel versamento delle contribuzioni  dovute  dovranno
seguire le istruzioni operative contenute nella  determina  dell'ANAC
n.  1377  del  21.12.2016  reperibili  nel  sito  dell'Autorita'   di
Vigilanza www.avcp.it. Importo, tempi e  modalita'  di  pagamento  da
parte dei soggetti concorrenti del  contributo  di  partecipazione  a
favore dell'attivita' di vigilanza  saranno  indicati  nella  lettera
d'invito. Spese di pubblicazione - Ai sensi dell'art. 73 del  Codice,
come attuato dal Decreto del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 2.12.2016, il bando verra'  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, V serie speciale, e negli  altri
modi previsti dalla legge. Le spese di pubblicazione sono  rimborsate
dall'Operatore Economico aggiudicatario. Specifiche modalita' saranno
descritte nella lettera d'invito. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Prezzo II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 378.555,08  EUR  -  Durata
contratto d'appalto in mesi: 12  -  Il  contratto  d'appalto  non  e'
oggetto  di  rinnovo.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no   -
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  II.2.14)
Informazioni complementari: Luogo di collaudo - Magazzino Centrale di
Commissariato ubicato nell'Aeroporto Militare «A. Barbieri» via  Roma
snc - 00012 Guidonia Montecelio (RM) IT. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e   tecnico   III.1)   Condizioni   di   partecipazione:
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel
registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si
applicano artt.45,47,48,49,83e106 del Codice. La S.A. escludera'  chi
si trova nelle situazioni indicatedall'art.48co.7 e comunque nel caso
in cui  ravvisi  nella  loro  formazione  l'oggetto  o  l'effetto  di
falsare/restringere      la       concorrenza.       Le       imprese
raggruppande/raggruppate/consorziate devono indicare nella domanda di
partecipazione e nell'offerta quota  fornitura  singole  imprese.  La
mandataria deve possedere i requisiti e eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. In caso di RTI costituendo  domanda  e  offerta
dovranno riportare impegno alla costituzione  del  RTI,  in  caso  di
aggiudicaz.ne, mediante conferimento di mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno degli OE stessi, gia' indicato in  sede  di
domanda  e  qualificato  come   mandatario.   Le   violazioni   delle
prescrizioni relative al  conferimento  di  mandato  di  cui  al  co8
dell'art.48 saranno motivo di esclusione. Domanda  e  offerta  devono
essere       sottoscritte       congiuntamente       da       imprese
raggruppande/consorziande o dalla  sola  mandataria,  qualora  esista
gia' l'atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. Le imprese  no
UE indicano l'accordo internazionale o altro titolo di partecipazione
ai sensi dell'art. 49. I concorrenti alla data di presentazione della
domanda devono trovarsi, pena esclusione, nelle seguenti  condizioni:
1.essereiscritti nel registro della CCIAA ai sensi dell'art.83  co.3;
- 2.possedere o aver avviato la procedura di rinnovo,  alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione, della licenza  di  cui
all'art. 28 TULPS RD 18/06/1931n.773 richiesta  dalla  tipologia  del
manufatto da fornire qualora gli accorrenti abbiano  la  qualita'  di
confezionisti ed incaricati della custodia. Gli OE stranieri dovranno
rendere una dichiarazione aggiuntiva  sul  possesso  di  una  licenza
analoga, se prevista dallo stato di appartenenza o, se non  prevista,
dovranno  dichiarare  di  obbligarsi  al  rispetto   della   predetta
normativa  con  l'obbligo  di  custodire   e   cedere   i   manufatti
esclusivamente con l'autorizzazione del Min. della  Difesa;  -  3.non
trovarsi  nelle  condizioni  di  cui   all'art.   80   del   Cod.   o
dall'art.53comma 16-ter  del  d.lgs.  165/2001;  -  4.  possedere  le
capacita' di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) - 5.possedere la UNIEN
ISO 9001:2015 inerente l'oggetto dell'appalto. E' ammessa la  UNI  EN
ISO 9001:2008 con impegno della Ditta di procedere  all'aggiornamento
nei termini di legge. I predetti requisiti devono  essere  dichiarati
dagli OE  con  le  autocertificazioni  contenute  nel  DGUE  previsto
dall'art.85 del Codice e devono permanere dalla data della domanda di
partecipazione fino al termine della durata del contratto. La domanda
di partecipazione, redatta e trasmessa come indicato al  punto  VI.3,
deve essere corredata di autocertificaz.ni del legale  rappresentante
del concorrente, inerenti il possesso dei predetti requisiti generali
e speciali e delle restanti dichiaraz.ni richieste dal bando ai sensi
DPR 445/2000. I concorrenti potranno richiedere  il  mod.  DGUE  alla
S.A. da sottoscrivere  con  chiara  indicazione  del  nome,  cognome,
carica e corredare con una copia di un valido documento identita' del
dichiarante.   Il   DGUE   potra'   essere   richiesto   per    posta
elettronica/PEC   indicata   al   punto   I.1)   o    scaricato    su
ww.serviziocontrattipubblici.it ed  integrato  con  le  dichiarazioni
aggiuntive richieste dalla S.A., qualora non contenute nel documento.
Il DGUE dovra' essere trasmesso, con la domanda di partecipazione, in
formato elettronico su supporto informatico  sottoscritto  con  firma
digitale e compilato da tutti i soggetti  partecipanti  ciascuno  dei
quali dovra' autocertificare le informazioni pertinenti al  bando  di
gara contenute nella parte I; parte II; parte III, parte IV  e  parte
VI. Le dichiaraz.ni del rappresentante legale di cui all'art. 80  c.1
dovranno riguardare tutti i soggetti  di  cui  ai  co.2e3,  anche  se
cessati dall'incarico nell'anno antecedente la data  di  pubblicaz.ne
del bando.  Sara'  cura  della  S.A.  richiedere  il  nominativo  dei
soggetti da sottoporre alle verifiche di cui all'art. 80 del  Codice.
III.1.2) Al fine di  evitare  interruzioni  nell'  alimentazione  del
ciclo logistico inerente il manufatto in parola  ed  inconsiderazione
del fatto che trattasi di materiale necessario a garantire efficienza
ed operativita' alla Forza Armata,  potranno  presentare  domanda  di
partecipazione al presente bando operatori  economici  di  comprovata
consistenza economica relativa all'oggetto dell'appalto. Pertanto  ai
sensi dell'art. 83 co. 4 lett.  a)  saranno  ammessi  alla  gara  gli
operatori economici che abbiano un fatturato minimo annuo riferito  a
ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari pari ad euro 378,555,08
nel settore di attivita' oggetto dell'appalto.  A  dimostrazione  del
requisito economico, ai  sensi  dell'art.83  del  Codice  e  del  DPR
445/2000, l'operatore economico dovra' produrre in sede di domanda di
partecipazione:  a)  idonee  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.  85/93;  le
referenze bancarie, trasmesse in originale,  dovranno  fare  espresso
riferimento  alla  capacita'  economico  finanziaria   dell'operatore
economico in riferimento all'oggetto e al valore della  gara  cui  si
concorre; b)  dichiarazione  concernente  il  fatturato  nel  settore
oggetto della gara realizzato negli ultimi tre  esercizi  disponibili
in  base  alla  data  di  costituzione  o   avvio   delle   attivita'
dell'operatore economico, nella misura in cui le  informazioni  siano
disponibili. Inoltre,  ai  sensi  dell'art.  83  comma  4  lettera  b
l'Operatore Economico dovra' produrre la seguente documentazione:  1.
dichiarazione sostitutiva con la quale  l'impresa  attesti  di  avere
conseguito in almeno due  degli  ultimi  tre  bilanci  depositati  un
indice di margine operativo lordo (indice Mol: differenza tra  valori
e costi della produzione +ammortamenti/ricavi e  prestazioni  x  100)
non inferiore all' 8%; 2.  dichiarazione  sostitutiva  con  la  quale
l'impresa attesti che  dall'ultimo  bilancio  depositato  risulti  un
patrimonio netto aziendale pari o superiore al 12%  dell'importo  del
fatturato globale realizzato nello  stesso  esercizio  finanziario  e
comunque il suddetto patrimonio netto dovra' essere superiore al  10%
dell'importo del/dei lotto/i  a  cui  intende  partecipare.  Soccorso
istruttorio: si applica  art.  83  co.  9  del  codice.  In  caso  di
avvalimento, il concorrente e impresa ausiliaria dovranno rendere  le
dichiarazioni e i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  Codice  e
allegare  alla  domanda  di  partecipazione  i  seguenti   documenti:
Documenti allegati alla domanda di  partecipazione  -  I  concorrenti
dovranno  allegare  alla  domanda  di   partecipazione   i   seguenti
documenti:  1)  originale  o  copia  autentica   del   contratto   di
avvalimento e dichiarazioni ex art. 89 del Codice:  pena  esclusione,
detto  contratto  dovra'  indicare  in  modo   compiuto,   specifico,
esplicito  ed  esauriente  la   durata   del   contratto,   l'oggetto
dell'avvalimento,  ed  una  dettagliata  indicazione  dei   requisiti
forniti in avvalimento e  delle  risorse  e/odei  mezzi  prestati  in
relazione  ai  requisiti  oggetto  di  avvalimento.   Nel   contratto
l'ausiliaria deve obbligarsi verso il concorrente e verso la stazione
appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto
le risorse necessarie di cui  e'  carente  il  concorrente.  2)  atto
costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso in cui lo
stesso sia stato costituito anteriormente  alla  presentazione  della
domanda  ai  sensi  dell'art.  45  del  Codice.  III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: A dimostrazione dei  requisiti  tecnici,  ai
sensi dell'art.  83  del  Codice  e  del  DPR  445/2000,  l'operatore
economico dovra' produrre in sede di domanda  di  partecipazione:  a)
l'elenco  delle  principali   forniture   nello   specifico   settore
effettuate negli ultimi tre anni con indicazione di importi,  date  e
destinatari pubblici/privati; b) la  descrizione  delle  attrezzature
tecniche  e  delle  misure  adottate  dall'operatore  economico   per
garantire  la  qualita'  dei  materiali  oggetto   dell'appalto.   c)
certificazione UNI EN ISO come da punto III.2.1. del bando.  Soccorso
istruttorio: si applica l'art.  83  c.  9  del  Codice.  In  caso  di
avvalimento, il concorrente dell'impresa ausiliaria dovra' rendere le
dichiarazioni e i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  Codice  e
allegare alla domanda di  partecipazione  i  seguenti  documenti:  1)
originale  o  copia  autentica  del  contratto   di   avvalimento   e
dichiarazioni ex art. 89 del Codice: pena esclusione, detto contratto
dovra' indicare in modo compiuto, specifico, esplicito ed  esauriente
la  durata  del  contratto,  l'oggetto   dell'avvalimento,   ed   una
dettagliata indicazione dei requisiti forniti in avvalimento e  delle
risorse e/odei mezzi prestati in relazione ai  requisiti  oggetto  di
avvalimento. Nel contratto  l'ausiliaria  deve  obbligarsi  verso  il
concorrente e verso la stazione appaltante a mettere  a  disposizione
per tutta la durata dell'appalto le  risorse  necessarie  di  cui  e'
carente    il    concorrente.     2)     atto     costitutivo     del
raggruppamento/consorzio ordinario nel caso  in  cui  lo  stesso  sia
stato costituito anteriormente alla presentazione  della  domanda  ai
sensi dell'art. 45 del Codice. III.2.2) Condizioni di esecuzione  del
contratto d'appalto: GARANZIE - come previsto dagli artt.93 e 103 del
d.lgs. 50/2016  d'ora  innanzi  "Codice".  Considerato  il  peculiare
procedimento    tecnico-amministrativo    di    acquisizione    della
documentazione probatoria necessaria al pagamento della fornitura, ai
sensi dell'art. 1, co. 4 del  D.Lgs.  192/2012,  il  pagamento  sara'
effettuato entro 60  giorni  calendariali  dal  collaudo  ovvero,  se
successivo, dal ricevimento  della  fattura  e  della  documentazione
prescritta. Si applicano le disposizioni in materia  di  fatturazione
elettronica (D.M. 3  aprile  2013,  n.  55  in  attuazione  della  l.
24/12/2007 n.  244)  ed  in  materia  di  "split  payment"  ai  sensi
dell'art. 1 co. 629 lett. b) della L 23/12/2014. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo procedura: ristretta.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
16/04/2019 - Ora: 16:30 - Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  Sezione VI: Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  domanda  di
partecipazione, in bollo, corredata  dalla  documentazione  richiesta
deve:  -  pervenire  mezzo  posta  o   essere   consegnata   a   mano
all'indirizzo di cui al punto I.1), nei seguenti orari LUN - GIOV ore
8:00-16:00 e VEN. ore  8:00-12:00,  con  plico  riportante  dicitura:
"Contiene domanda e documenti di partecipazione alla  gara  (indicare
SIMOG - CIG e oggetto di gara).  NON  APRIRE  -  da  consegnare  alla
Direzione di Commissariato di Guidonia". Analoga  indicazione  dovra'
comparire sugli involucri esterni  eventualmente  utilizzati  per  la
spedizione.   L'Amministrazione   non   rispondera'    dell'eventuale
mancata/ritardata consegna o errata apertura  derivanti  da  una  non
corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; -  pervenire
entro il termine di cui al punto IV.2.2); - essere  sottoscritta  dal
legale/i   rappresentante/i   l'impresa   accorrente   con   espressa
indicazione di nome, cognome e  carica;  -  qualora  sottoscritta  da
procuratore/i, dovra' essere allegata copia conforme  della  relativa
procura notarile o altro  documento  da  cui  evincere  i  poteri  di
rappresentanza; - contenere l'indicazione del domicilio eletto per le
comunicazioni,   dell'indirizzo   PEC,   dell'indirizzo   di    posta
elettronica  non  certificata;  -  inoltre,  dovra'  essere   assunto
l'impegno di comunicare eventuali  modifiche  dei  dati  predetti;  -
contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del  fax/mail  per  le
comunicazioni ex art.76 del  Codice  in  caso  di  impossibilita'  di
utilizzo della PEC. Ai sensi dell'art. 52 del Codice, fatta eccezione
per la domanda di partecipazione da presentare con  le  modalita'  di
cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita' che  saranno
indicate   nella   lettera    d'invito,    le    comunicazioni    tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno
tramite  PEC  all'indirizzo  espressamente   autorizzato.   Pena   di
esclusione, per soggetti stranieri, ai sensi dell'art. 86 c. 2 e3 del
Codice, la domanda/dichiarazioni/certificazioni,  qualora  presentate
in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in  lingua
italiana certificata "conforme a testo straniero"  da  rappresentanza
diplomatica/traduttore    ufficiale.    Pena    esclusione,     firme
atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni,  leggi/accordi
internazionali. Agli OO.EE. invitati alla gara,  a  pena  esclusione,
verra' richiesto la presentazione del seguente  materiale  realizzato
con filo di cucitura di colore  rosso:  n.1  Sopravvestito  Policromo
Tipo Vegetato; n.1 Uniforme CBT Tipo Vegetato e n.1 Canottiera  Verde
Oliva. La  stazione  appaltante  si  riserva  di  accertare,  tramite
strutture  dell'A.D./Laboratori  certificati,  la   conformita'   dei
parametri dei manufatti/materie prime presentati dalle ditte in  sede
di  gara  a  tutte  le  caratteristiche  tecniche   descritte   nelle
Specifiche Tecniche  che  potranno  essere  richieste  alla  stazione
appaltante ai recapiti  di  cui  al  punto  I.1.  Saranno  effettuate
verifiche sulle dichiarazioni sostitutive presentate  e  sopralluoghi
per la verifica dei requisiti. In caso di riscontro  negativo  l'  OE
sara' escluso dalla procedura. La verifica  dei  requisiti  degli  OE
avverra' tramite sistema AVCpass, eccezion fatta per i requisiti  per
i quali non sia prevista l'inclusione  nella  BDNCP.  I  partecipanti
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPass)  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute.  Nel  caso  di  OE
interessati a partecipare ma non registrati in AVCpass,  la  stazione
appaltante li invitera' a provvedere in  un  tempo  congruo  rispetto
all'avvio dell'attivita' di verifica. Oneri fiscali  a  carico  della
Ditta - I.V.A. a carico dell'A.M. Determina nr. 8 del 21/03/2019; RUP
Col. C.C.r.n. Michele MINENNA. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR - Sez. Roma Via Flaminia, 189 - Roma  00196
Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. VI.4.2)  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  La  Stazione  Appaltante
non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie
attinenti alla presente  gara  (art.  209  del  Codice).  VI.4.3)  La
Stazione Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'arbitrato  per  la
soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 209  del
Codice).  VI.4.4)  Informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:  vedi
sezione I: Amministrazione aggiudicatrice VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso sulla GUCE 22/03/2019. 

                    Il direttore di commissariato 
                      col. CCrn Michele Minenna 

 
TX19BFC6549
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.